Panini Comics e 9L, tutti i volumi in uscita a maggio 2013

di

Come d'abitudine, anche il viaggio tra le uscite librarie targate Panini Comics e 9L di questo mese è dei più avventurosi ed entusiasmanti, e va dagli spazi siderali di galassie lontane lontane ad altrettanto remote ere hyboriane, dal pulp più grottesco alla violenza di strada, dal fantasy al più crudo realismo. Il tutto all'insegna, come sempre, della qualità. Ma andiamo con ordine. Uno dei titoli più attesi di maggio è senz'altro TALE OF SAND, un meraviglioso e onirico tuffo nell'immaginazione di Jim Henson, il creatore dei Muppets, illustrato da Ramon Perez. Una storia evocativa e indimenticabile, che non potrà lasciare indifferenti, e che rappresenta un fiore all'occhiello del catalogo della linea editoriale 9L.

Marchio per il quale sta per uscire anche GERUSALEMME: UN RITRATTO DI FAMIGLIA di Nick Bertozzi, ovvero la storia di come tre generazioni della stessa famiglia ebrea vedono e vivono la nascita di una nazione, in una graphic novel destinata a far parlare molto di sé.

Venendo alle produzioni marchiate Panini Comics, partiamo con ROAD RAGE, che raccoglie l'adattamento a fumetti di un classico del brivido come Duel di Richard Matheson e della sua riscrittura in chiave motociclistica a opera di due maestri dell'horror come Stephen King e Joe Hill. CICATRICI è invece una storia dalle tinte nerissime, un viaggio nella follia di un killer e del poliziotto che gli dà la caccia firmato da Warren Ellis e Jacen Burrows, con un'introduzione dello scrittore Gianluca Morozzi. E una discreta dose di follia è presente anche in NINJETTE, volume dedicato all'omonimo gruppo di improbabili adolescenti-killer che abbiamo visto in azione (e morire) sulle pagine di JENNIFER BLOOD 1. Decisamente più grottesche, come d'abitudine, le atmosfere di THE GOON 7: QUEL LUOGO DI PENA E TRISTEZZA, contenente una nuova, abbondante dose di azione e avventure improbabili firmate da Eric Powell, mentre con MEMORIAL 1 di Chris Roberson ci si sposta decisamente verso territori più sognanti e magici, tra gatti parlanti, ciondoli misteriosi e castelli sospesi. Se invece è un bel viaggio indietro nel tempo quello che si cerca, LA SPADA SELVAGGIA DI CONAN 9: 1980 (Parte I) ci catapulta in un era fatta di epiche battaglie ed eroi nobili quanto spietati con il proseguimento della ristampa cronologica delle avventure del barbaro creato da Robert E. Howard e firmate da Roy Thomas e John Buscema. Gli amanti della più famosa delle saghe spaziali, di contro, non si vorranno lasciar sfuggire STAR WARS: EREDITÀ 6 - VETTORE 2, ovvero il secondo tomo della grande saga che coinvolge tutte le varie ere dell'universo narrativo di Guerre stellari. Venendo alle produzioni europee, L'UNICORNO 1 è l'inizio di una fascinosa saga dai toni esoterici ambientata nella Parigi del XVI secolo, mentre ambientazioni fantastiche e creature leggendarie fanno da sfondo a SERVITUDE 1: IL CANTO D'ANOROER. Decisamente più vicine a noi, infine, le ambientazioni di DEI E UOMINI 1, una grande saga che prende il via nel 1929 sulla statunitense Route 66 ed è firmata da alcuni dei più importanti nomi del fumetto europeo, da Danijel Zezelj a Ivo Milazzo; abbastanza, ci pare, per solleticare la vostra curiosità... Buona lettura, allora, e buone avventure!