Panini Comics e Pan Distribuzione: classifiche, scadenze e nuovo sito

di

Arrivano notizie direttamente dal sito ufficiale della casa editrice modenese Panini Comics, riguardo il manga Vagabond, grande opera con tanto di contesto storico dell' autore Takehiko Inoue, il creatore del best-seller sportivo Slam Dunk, pubblicata anche dalla stessa casa editrice, poi la classifica dei fumetti Marvel e Panini più venduti a dicembre 2008. Per finire diamo notizia dell' apertura del nuovo sito di Pan Distribuzione.

Fine del vagabondaggio?
Inoue sensei si lascia andare a una clamorosa indiscrezione

I mangofili di tutto il pianeta nelle ultime ore stanno dibattendo su una dichiarazione del Mestro del fumetto giapponese Takehiko Inoue, il quale ha asserito, in un'intervista al Nishi Nippon Shimbun in occasione dell'evento Takehiko Inoue: Saigo no Manga-Ten, che la sua fatica più impegnativa e recente, VAGABOND, potrebbe concludersi "entro 1 o due anni".
Che il rifacimento fumettistico del noto romanzo di Eiji Yoshikawa dedicato a Miyamoto Musashi stia davvero per volgere al termine? 
Contrariamente a un'immagine popolare che lo ritrae come un guerriero eclettivo ed eterodosso, capace di introdurre tecniche innovative e del tutto destabilizzanti la consolidata tradizione della scherma giapponese, il Musashi storico fu l'erede di una tradizione molto antica e radicata, di cui, una volta modificata e ampliata, egli divenne in seguito il principale erede: la tecnica di colui che combatte e vince senza portare un solo colpo. Musashi arrivò alla fine della sua vita a elevare il proprio livello al punto da sconfiggere l'avversario con la sua sola energia combattiva. Destabilizzare l'avversario con lo spirito prima ancora che con l'arma, metterne a nudo le incertezze, alimentare le sue paure. Tale trasformazione di Musashi, fra l'altro magistralmente descritta nell'opera di Inoue, sembra condensare in sé l'evoluzione storica dell'arte della spada.
Musashi segna il passaggio definitivo dalla spada intesa come mero strumento di morte, alla "via della spada" come metafora di un cammino di perfezionamento morale e spirituale dell'uomo.
L'arte della spada favorisce in questo modo lo sviluppo dell'uomo attraverso il combattimento: è proprio questo il concetto di base del kendo moderno, e si può asserire senza paura di sbagliare che tale concezione trovò proprio in Musashi uno dei suoi "padri" fondatori.
Serializzato sul magazine
Weekly Morning di Kodansha sin dal lontano 1998, VAGABOND è stato un eccezionale interprete della filosofia tramandata dall'opera e dalla vita di Miyamoto Musashi: che le dichiarazioni di Inoue sensei corrispondano o meno a verità, come scopriremo nei prossimi mesi, l'auspicio di noi addetti ai lavori e di tutti i fan è che la conclusione di un'opera così grandiosa e monumentale sia capace di preservare intatto il giudizio di quanti, a monte di quanto letto sinora, considerano questo manga un capolavoro.



Top 10: 12/08 Marvel & Panini

La top 10 delle vendite Marvel Italia/Panini Comics nel mese di dicembre 2008
1) TUTTO RAT-MAN 30
2) SPIDER-MAN (NORMAL GOLD) 500
3) SPIDER-MAN 499
4) THOR: THOR & I NUOVI VENDICATORI 117
5) IRON MAN & I POTENTI VENDICATORI 9
6) 911 2
7) INCREDIBILI X-MEN 222
8) ULTIMATE SPIDER-MAN 61
9) WOLVERINE 228
10) DEVIL & HULK 144


Infine il comunicato di Pan Distribuzione riguardante l' apertura del nuovo sito:

UN NUOVO INIZIO!

Benvenuti sul nuovo sito Pan Distribuzione!

Scoprite le nuove sezioni nella più grande libreria di fumetti, dvd e gadget della rete:

tutte le case editrici, i grandi personaggi, i grandi autori, le offerte più convenienti, l'evento del mese, i grandi classici del fumetto e molto altro ancora.

Iscriviti alla nostra Newsletter, per ricevere le ultimissime uscite, i codici sconto e le ultime notizie dal mondo del fumetto e dell'animazione.

Ricordiamo a tutti gli utenti che per poter effettuare acquisti e sfruttare i nuovi servizi , come sondaggi e forum, tutti gli utenti dovranno crearsi un nuovo account, anche chi ne aveva uno sulla versione precedente del nostro portale.

Buona navigazione!