Panini Comics, i volumi in uscita a marzo

di

Classici e inediti. Questi, se vogliamo, i due filoni in cui si può suddividere la produzione da libreria di Panini Comics. Una dicotomia che però, a volte, viene superata. Succede questo mese con due uscite dedicate a uno dei personaggi a fumetti più importanti tra quelli nati sul finire degli anni 80: stiamo parlando di TANK GIRL, vera e propria icona della controcultura, figura scomoda e lontana dai compromessi creata dagli inglesi Jamie Hewlett (uno dei futuri protagonisti dell'esperienza multimediale dei Gorillaz) e Alan C. Martin, e molto amata da innumerevoli appassionati in tutto il mondo. Ma perché, dicevamo, classica e inedita insieme?

Perché da un lato pubblicheremo il primo volume della riproposizione integrale delle sue storie originali in bianco e nero, con l'aggiunta di numerosi materiali inediti - primo volume che peraltro sarà disponibile anche in edizione variant con allegata una splendida t-shirt. Dall'altro, invece, vedrà la luce anche una nuova avventura dell'antieroina, TERREMOTO IN ARRIVO, realizzata da Martin insieme a Rufus Dayglo. Fossimo in voi, ci procureremmo entrambi... magari insieme all'altro grande ritorno targato Panini di questo mese: il CONCRETE di Paul Chadwick, che come già anticipato qui vi proporremo in versione integrale raccolto in volumi con copertine inedite realizzate apposta per noi dall'artista.

Sempre in tema di riproposte, POWERS 3: PICCOLE MORTI prosegue la ristampa dei primi cicli narrativi della detective story supereroistica ideata da Brian Michael Bendis, e se sono azione e indagini (e magari anche un po' di sangue) ciò di cui siete alla ricerca, JENNIFER BLOOD 2: BELLA GENTE e CHI È JAKE ELLIS? sono i titoli che fanno per voi: il primo vede il ritorno in scena della "desperate housewife" (casalinga di giorno, spietata killer di notte) creata da Garth Ennis, il secondo invece è un riuscito incrocio tra spionaggio e thriller psicologico ideato dalla stella nascente Nathan Edmonson coi disegni di Tonči Zonjič. Chi predilige le atmosfere pulp e un poco grottesche, poi, non potranno lasciarsi sfuggire THE GOON 6: CHINATOWN E IL MISTERO DI MISTER VIMINI, un nuovo capitolo (disponibile anche in una lussuosa deluxe edition limitata e numerata) delle avventure del personaggio creato da Eric Powell.

Non mancano, come sempre, le proposte per gli amanti della BD, diversissimi come ambientazione ma accomunati dalla grande qualità delle storie: SAMURAI 1: IL CUORE DEL PROFETA e LA CROCIATA 1. E poi, ancora, ELRIC L'EQUILIBRIO PERDUTO 2, con le nuove avventure del personaggio creato da Michael Moorcock e amato dagli appassionati di fantasy di tutto il mondo.

E non è tutto, perché mancano all'appello ancora due volumi. Uno è ZIO BORIS: L'INTEGRALE, che raccoglie le mitiche parodie horror di Alfredo Castelli pubblicate sulle pagine di Tilt e del Corriere dei Ragazzi. L'altro è ESSEX COUNTY, il capolavoro di uno dei più importanti fumettisti contemporanei, Jeff Lemire, che pubblicheremo col marchio 9L. Titolo, quest'ultimo, sul quale torneremo molto presto. Nel mentre, buone letture!