Panini Comics: incontro con il creatore di Rat Man, Leo Ortolani

di

Sabato 13 Ottobre 2012, ore 16:00, al Panini Store di Bologna (Via Alfredo Testoni, 5) ci sarà un altro incontro per gli appassionati di fumetti. Questa volta si tratta niente meno che Leo Ortolani padre del celeberrimo Rat Man.

Leonardo Ortolani è uno dei più noti fumettisti italiani. Nasce a Pisa il 14 gennaio 1967, ma si trasferisce subito a Parma, dove effettua gli studi (è laureato in geologia) e tuttora risiede. Nel 1989 pubblica su Spot, supplemento per esordienti de L'Eternauta, una breve storia comica: è la nascita di Rat-Man, il personaggio che lo renderà famoso. Dopo aver vinto il premio come migliore sceneggiatore esordiente al Lucca Comics del 1990, Leo inizia a collaborare con riviste e fanzine indipendenti. Nel 1996, debutta sul mensile Marvel Magazine (con la storia Rat-Man contro il Punitore, prima versione a colori del personaggio). Dal marzo 1997 la serie di Rat-Man viene pubblicata regolarmente da Marvel Italia/Panini Comics e da allora ha vinto innumerevoli premi. Nel 2006 da Rat-Man è stata tratta una serie animata andata in onda sulla RAI. Tra le altre opere di Ortolani ricordiamo Venerdì 12, L'ultima burba e Quelli di Parma.

Per l'occasione verrà presentato in negozio il nuovo merchandising ufficiale di Rat-Man: la t-shirt e il poster di ALLEN, la nuova divertentissima parodia di Leo Ortolani, in uscita all'inizio di novembre e in anteprima al Lucca Comics & Games 2012.

Riguardo ad ulteriori informazioni su offerte e gadget dell'evento vi rimandiamo al sito ufficiale dell'editore modenese.