Panini Comics: uscite settimanali, classifiche e riepiloghi

di

Mole di notizie direttamente dalla casa editrice modenese Panini Comics. Si inizia con la checklist delle anteprime e delle uscite settimanali pervenuteci tramite newsletter, poi la classifica dei manga più venduti a dicembre sotto il suo marchio e un bilancio dell' uscita della nuova testata della Casa delle Idee "Marvel Gold".

Newsletter Panini Comics - 29 aprile 2009

Questa settimana passiamo il microfono al nostro Direttore, Marco Lupoi, approfittando dell'articolo appena consegnato alle stampe per il Daily Bugle di maggio (su SPIDER-MAN 509). Un'anteprima dedicata a Panini Comics in tempi di weblog e social network...

UN NETWORK EDITORI-LETTORI?
Ho ricevuto da pochi giorni, attraverso la pagina Facebook di Panini Comics, una serie di interessanti feedback e richieste da parte di voi lettori. A volte, le richieste sono così ripetute e insistenti, che ci aiutano a focalizzare meglio le nostre stesse decisioni.
Un caso perfetto riguardava (e adesso posso svelarlo) il nostro ormai tradizionale OMNIBUS autunnale. Dopo GLI ETERNI del 2007 e il DEVIL di Miller del 2008, eravamo alla caccia di una buona idea per un OMNIBUS classico da proporre nella nostra kermesse lucchese. L'idea che avevamo era presentare il secondo OMNIBUS di Devil, quello che contiene sia la graphic novel AMORE E GUERRA, sia i due più grandi capolavori di ogni tempo del Diavolo Rosso: L'UOMO SENZA PAURA e RINASCITA.
Dal sito vedevamo arrivare un sacco di richieste soprattutto per RINASCITA, ma anche moltissime per un OMNIBUS cui inizialmente non avevamo pensato, e cioè il primo di UNCANNY X-MEN, dedicato ai primi episodi della serie moderna degli Uomini X, 840 pagine di fumetto che hanno davvero fatto la storia e forgiato il mondo dei comics americani come poche altre opere.
A questo punto, andando a definire il programma per il nostro ultimo trimestre 2009, l'idea è venuta: perché non fare l'OMNIBUS degli X-Men anziché il secondo di DEVIL? Dopo tutto,  quest'ultimo tomo contiene TRE opere, ognuna leggibile a sé, una mai ristampata da vent'anni (AMORE E GUERRA), una ristampata quindici anni fa (RINASCITA), e una terza che ha avuto varie edizioni nonché un'ampia diffusione con REPUBBLICA SERIE ORO (L'UOMO SENZA PAURA). Tre opere che si possono presentare autonomamente, anche per non scontentare tutti coloro che magari ne possiedono una o due su tre.
Quindi nel quarto trimestre dell'anno, salvo sorprese, preparatevi all'OMNIBUS degli INCREDIBILI X-MEN e a una nuova edizione (per cominciare) di RINASCITA, forse una delle storie Marvel più amate di tutti i tempi.
Sempre dal sito, arrivano a volte richieste difficili da soddisfare, soprattutto quando ci si richiede la pubblicazione dei personaggi più "oscuri" e quindi che maggiormente faticano a trovare abbastanza pubblico da sostenere la pubblicazione di un volume, oppure quando reclamate una ristampa di libri di personaggi "minori" ormai esauriti da tempo (tipo MOON KNIGHT 1 o RUNAWAYS 1). Diciamo però che tutti gli input, anche quelli più difficili da soddisfare, rimangono memorizzati, e spingono magari a mettere in cantiere volumi inizialmente non previsti (come il volume 100% con la nuova miniserie di CLANDESTINE di Alan Davis) oppure programmare in altri volumi un altro personaggio cui in precedenza non avevamo trovato una collocazione, come SKAAR, FIGLIO DI HULK.
Ultima cosa, di cui già abbiamo parlato, sono ovviamente i sondaggi del sito. Con i primi abbiamo stabilito il sommario dei prossimi volumi di MARVEL GOLD, con l'eccezione di HULK per il quale mi prenderò la responsabilità di bypassare i risultati e proporre il volume NEL CUORE DELL'ATOMO, con la storia del Golia Verde scritta da Harlan Ellison che introdusse il mondo subatomico di Jarella dando vita alle più belle pagine di Hulk degli anni '70.
Finiti i sondaggi sulle ristampe, ne stiamo facendo alcuni adesso sulle varie politiche editoriali, che ci servono e ci serviranno ad affinare le nostre tecniche promozionali e di produzione. Tenete d'occhio il sito e votate numerosi.
Insomma, con i moderni sistemi di comunicazione e di networking, sempre di più gli artefici del nostro programma editoriale siete ANCHE voi, con le vostre mail, i sondaggi  e le indicazioni che ci date nei commenti al blog e su Facebook. Un'alleanza virtuosa tra editori e consumatori, che continuiamo e continueremo a portare avanti.
MML

Vi salutiamo segnalandovi le nuove offerte online del mese, la gustosa preview a NOVA E I GUARDIANI DELLA GALASSIA e le uscite di giugno (a partire da venerdì)... webye!


IL MUST DELLA SETTIMANA:

THOR SPECIALE NAPOLI COMICON 2009
LA VERITA' STORICA
17x26, S., 48 pp., col., € 3.90

Il leggendario artista-scrittore Alan Davis ("Fantastic Four: The End") spedisce Thor in una delle sue più epiche avventure storiche di tutti i tempi! In questo one-shot, il Dio del Tuono e i suoi compagni asgardiani visitano l'antico Egitto... e lasciano dietro di loro una pesante eredità che cambierà il nostro mondo per sempre!



LE USCITE DELLA SETTIMANA:

MARVEL ITALIA
SPIDER-MAN 508 - CONTIENE IL POSTER COMPONIBILE DI GABRIELE DELL'OTTO
WOLVERINE 232 - CONTIENE IL POSTER COMPONIBILE DI GABRIELE DELL'OTTO
SPIDER-MAN COLLECTION 38
THOR SPECIALE NAPOLI COMICON 2009 - LA VERITA' STORICA
WOLVERINE NETSUKE RISTAMPA - 100% MARVEL
WOLVERINE SNIKT RISTAMPA - 100% MARVEL

PLANET MANGA
MANGA TOP 96: NEON GENESIS EVANGELION - THE SHINJI IKARI RAISING PROJECT 6
HUNTER X HUNTER RISTAMPA 12
IL MONDO DI NARUTO LA GUIDA UFFICIALE AL MANGA VOL. 2 HIDEN HYO NO SHO - IL LIBRO DEI NINJA - MANGA STORIE NUOVA SERIE 33
IKIGAMI 6
NARUTO MANGA GOLD 14
NARUTO MANGA GOLD DELUXE 14
GENTLEMEN ALLIANCE 8 (DI 11) MANGA DREAM 99
LA SCOPERTA DELL'AMORE (BOKUTACHI) 1 MILLE EMOZIONI 77
GA-REI 1 MANGA GRAPHIC NOVEL 57
MANGA LOVE 100: NANA 38
BASTARD DELUXE 25
MPD PSYCHO 12

PANINI COMICS
LA TORRE NERA DI STEPHEN KING TRADIMENTO 2 (DI 4) COMICS USA 33
CINEMATIC ART OF THE WORLD OF WARCRAFT WRATH OF THE LICH KING
RAT-MAN: VENT'ANNI SENZA CONDIZIONALE (NAPOLI COMICON 2009 - CATALOGO UFFICIALE MOSTRA RAT-MAN)

PANINI VIDEO
NARUTO DVD 21 - SEASON 2 EPS. 89-92
INFERNO E PARADISO UNIVERSE 9 CON DVD ALLEGATO EPP. 17-18



Top 10: 12/08 Planet Manga

La top 10 delle vendite Planet Manga nel mese di dicembre 2008
1) PLANET MANGA: NARUTO 40
2) DEATH NOTE 13
3) MANGA GOLD NARUTO 10
4) MANGA LEGEND: SAINT SEYA, LOST CANVAS 10
5) ALITA: LAST ORDER 22
6) ANGEL HEART 50
7) MANGA SUPERSTARS: AIR GEAR 16
8) MANGA SUN: EYESHIELD 21 6       
9) MANGA LOVE: DESIDERIO (YOKUJO CLIMAX) 5
10) MILLE EMOZIONI: TARANTARANTA 1



Ricapitolando...
Il punto della situazione sull'iniziativa LE GRANDI SAGHE

Sono ormai sei settimane da quando la nuova iniziativa da edicola di Panini Comics SUPEREROI: LE GRANDI SAGHE è stata lanciata, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. La nostra idea di riproporre le migliori storie della Casa delle Idee raccolte in eleganti volumi brossurati, con foliazione compresa fra le 200 e le 300 pagine, ha riscosso ottimi consensi confermandoci la popolarità goduta da iniziative da edicola di questo tipo.
Qui di sotto potete visionare l'elenco delle uscite fino a questo momento, ordinabili, qualora le aveste perse, attraverso il servizio arretrati dei due quotidiani:

23 Marzo - Civil War

30 Marzo - La morte di Capitan

6 Aprile - Spiderman: Back in black

16 Aprile - Spiderman: Soltanto un altro giorno

20 Aprile - Guerra Segreta

27 Aprile - Wolverine: Nemico pubblico

Dai Fantastici Quattro agli X-Men, da Spider-Man a Hulk, da Iron Man a Capitan America e tanti altri ancora nelle indimenticabili storie che hanno reso unico l'universo dei Supereroi fondato da Stan Lee. Questa news odierna inaugura una nuova rubrica che periodicamente vi aggiornerà sulle uscite previste per i mesi a venire, garantendovi informazioni e aggiornamenti dell'ultima ora.
Vi ricordiamo anche la presenza di Panini Comics sul network di Facebook, dove si sta sviluppando un eccellente dialogo fra editori e lettori, e gli interessanti appuntamenti con IO SONO L'ALTRO, il nuovo blog di Marco Marcello Lupoi sul nostro sito ufficiale.
Restate sintonizzati con noi, e buone letture!