Paperinik Appgrade, ritorna il mensile a fumetti del più amato supereroe Disney

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Tornano le avventure del supereroe in penne e piume più simpatico del mondo: dal 5 ottobre arriva in edicola Paperinik Appgrade, il mensile a fumetti dedicato a uno dei personaggi più amati dell’universo Disney. Perché Appgrade? La parola è una parodizzazione di upgrade (aggiornare in gergo tecnologico): Paperinik Appgrade è il primo magazine apparentemente digitale, che si muove nel mondo delle app... inciampandoci dentro con ironia. Fulcro del giornale sono le avventure del papero mascherato: oltre alla storia inedita, gli appassionati di Paperinik potranno ritrovare gli episodi cult del loro supereroe preferito. Si comincia proprio con quello che gli ha dato vita e lo ha reso popolare in tutto il mondo, "Paperinik il diabolico vendicatore".

La storia, nata dalla penna dello sceneggiatore Guido Martina e dalla matita del maestro genovese Giovan Battista Carpi, è stata pubblicata in due puntate sui numeri 706 e 707 dell'8 e 15 giugno 1969 di Topolino. Il termine App è il filo conduttore che lega le tante rubriche del magazine: BackApp, che racconta il backstage della storia inedita, con disegni preparatori e interviste agli autori; StarApp, l'oroscopo del supereroe; BreakApp, giochi e test a tema; PkApp, una moderna pagina della posta, destinata alla relazione con i lettori e, infine, "Il mondo di PKApp", una vignetta umoristica nella quale Paperinik è alle prese con il mondo dei new media e lo commenta con ironia.

Il progetto editoriale include anche un nuovo sito, www.paperinikmagazine.it: una finestra sempre aperta sul mondo del supereroe, con spazi dedicati ai blog, ai giochi e all'interazione con i visitatori. Paperinik nasce nel 1969 da un'idea di Elisa Penna, allora caporedattore di Topolino, la quale insieme a Martina e Carpi, regala a Paolino Paperino un'identità segreta per combattere la routine di tutti i giorni e vivere avventure fuori dagli schemi. Il personaggio di Paperinik si ispira agli eroi mascherati statunitensi privi di poteri come Batman e ai personaggi classici del romanzo d'appendice francese come Rocambole, Arsenio Lupin e Fantomas, facendo il verso a Diabolik. Ma soprattutto si ispira a una parodia in chiave comica di quest'ultimo: Dorellik, un supereroe pasticcione interpretato da Johnny Dorelli nello show televisivo del 1967 "Johnny Sera".

The Walt Disney Company
The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti Derivati e Interactive. The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. In Italia, The Walt Disney Company opera in dieci aree di business: televisione, prodotti derivati, home entertainment, cinema, editoria, musica, parchi tematici, interactive, internet e negozi monomarca. Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano la lunga tradizione del settimanale Topolino, gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Milano è stata la prima tappa europea della mostra "Pixar, 25 anni di animazione" che ha registrato un successo di pubblico senza precedenti al PAC, Padiglione di Arte Contemporanea. Inoltre i 19 Disney Store e i quattro canali televisivi a marchio Disney costituiscono delle destinazioni d'eccellenza per bambini e famiglie. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali come WWF Italia e diverse onlus quali ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), Telethon e Make-a-Wish.

Per informazioni:
The Walt Disney Company Italia Jole Da Rin: jole.darin@disney.com Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Tel. 02.624999.1 Marcella Ruggiero email: ruggiero@secrp.it - Cell. 335.214241 Silvia Rocchi email: rocchi@secrp.it - Cell. 333.3013039
Formato 13,7 x 19,5 cm
Pagine 240 + cover
Prezzo: euro 3,20
Periodicità: mensile.