Notizie

    Questi 6 anime hanno ispirato alcuni dei migliori film Hollywoodiani
    notizia 11:03, 10 Ottobre 2023

    Questi 6 anime hanno ispirato alcuni dei migliori film Hollywoodiani

    Sin dal primo debutto in televisione degli anime, che in occidente è avvenuto per la prima volta negli anni '60, hanno avuto un impatto significativo nel pubblico, a tal punto che ad oggi moltissimi registi di film hollywoodiani sono stati influenzati da alcune opere anime. Vi riportiamo alcuni esempi.

    Perfect Blue: Satoshi Kon e le accuse di plagio a Hollywood in una conferenza perduta
    notizia 18:30, 22 Marzo 2023

    Perfect Blue: Satoshi Kon e le accuse di plagio a Hollywood in una conferenza perduta

    Nel mondo dell’intrattenimento può accadere di imbattersi in opere troppo simili ad altre, magari precedenti o persino appartenenti ad un altro medium. Spesso queste somiglianze sfociano nel plagio, come fatto notare dal compianto maestro Satoshi Kon in un’intervista ritrovata riguardo Perfect Blue e un celebre e premiato film di Hollywood.

    notizia 10:34, 7 Settembre 2006

    Torna Perfect Blue

    Yamato Video omaggia il regista Satoshi Kon, in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2006, con lo splendido "Paprika" (produzione: Madhouse) riproponendo il film d'esordio dell'autore giapponese, "Perfect Blue" (1997), capolavoro del brivido e grande campione di popolarità all'estero. Un'occasione ghiotta per parlare di un autore come pochi nel panorama dell'animazione nipponica. Con ancora molta strada da fare per imporsi all'attenzione di stampa e pubblico italiani.