Planeta DeAgostini: nuove proposte della linea Forum

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il sito ufficiale della casa editrice Planeta DeAgostini dà notizie riguardo nuova proposte della linea Forum, che ha visto titoli di tutto rispetto, vediamo insieme queste novità.

Le nuove proposte della linea Forum

"Cercasi uomini per viaggio pericoloso. Salario minimo, gelo estremo, lunghi mesi di completa oscurità. Pericoli continui. Rischio di morte. Onore e fama in caso di successo."

Il mitico annuncio che, a quanto si dice, Sir Shackleton usò per ingaggiare una coraggiosa ciurma in vista della sua avventura nell'Antartide, a bordo della Endurance, ci offre lo spunto per parlare degli autori che diventeranno la punta di diamante di Forum, la nuova linea editoriale della Planeta DeAgostini Comics. Di sicuro, si tratta di una delle proposte più ambiziose disponibili sul mercato.

Verso la fine dell'anno scorso avevamo già avuto un piccolo assaggio di quello che ci avrebbe portato il 2009. Come il numero uno di Victor, di Robin Wood e Juan Rubí e il primo numero della geniale serie per bambini Porquinho, di Álex López.

Ma analizziamo nel dettaglio quello che ci aspetta nei prossimi mesi. Abbiamo preparato qualche interessante sorpresa. Si parte con il primo volume della serie Il viaggio di Darwin. Nell'anno in cui si celebra il bicentenario di Charles Darwin, J.M. Fonollosa ripercorre il suo storico viaggio sul Beagle fino alla pubblicazione del suo capolavoro, L'origine della specie.

Vi presenteremo inoltre Black Kaiser, un graphic novel ricco di azione del prolifico Víctor Santos nel quale l'autore ci sorprenderà con le sue fantastiche capacità grafiche e narrative. Ritroveremo Santos (questa volta come sceneggiatore) a fianco del disegnatore Pere Pérez, su Il sangue delle valchirie. Che Odino accolga questa coppia di incredibili autori nel Valhalla!

Le grandi epopee e le avventure più epiche continuano con la narrazione dell'ultimo grande viaggio dell'Era Moderna: Endurance. Luis Bustos ci racconta, in una versione molto personale e con una sorprendente qualità grafica, la storia della spedizione imperiale transartartica. Questa incredibile avventura, capitanata da Sir Shackleton, trasformò un manipolo di agguerriti marinai, che si imbracarono volontariamente sull'Endurance, in uno dei più grandi paradigmi del cameratismo, del superamento dei limiti umani e del lavoro di squadra. Endurance racconta la volontà di sopravvivere affrontando la natura più feroce e selvaggia.

Esordiranno poi tre artisti che ci tenevamo molto ad avere nel nostro catalogo di autori spagnoli. Calo, sconosciuto fino a poco tempo fa, ci sorprenderà con un'opera molto colorata: Batteri. Esteban Hernández, con Suéter, ci mostra i recessi del pensiero umano e il delirio in cui si può precipitare a causa delle situazioni che affrontiamo quotidianamente. Inoltre, Tomeu Pinya, originario delle Isole Baleari, ci narra le migliori storie raccontate ogni estate nel bar di Un pueblo blanco. La storia, ambientata in una delle zone più calde del nostro Mar Mediterraneo, distilla soavità, dolcezza e amore rievocando in noi il ricordo delle nostre più belle estati trascorse sulla costa.

Ma questa non è l'unica novità a cui stiamo lavorando. Al Salò Internacional del Cómic di Barcellona esordirà una nuova collana di libri di illustrazioni. Si parte con Realms, di Kerem Beyit. Gli appassionati di fantasy e di illustrazione digitale riconosceranno nell'opera di Kerem uno degli autori più premiati dalla CG Society e da CG Channel, oltre che uno degli artisti abitualmente pubblicato sui prestigiosi libri della Ballistic. Medussa Dollmaker ci sorprenderà con Cabaret, un avvincente viaggio tra i cabaret più famosi di tutto il mondo, impreziosito da eleganti illustrazioni. Tra questi titoli, che vedranno la luce in questa linea a partire da questo mese fino alla fine dell'anno, c'è anche uno dei progetti che ci stanno più a cuore: Espectrum, la raccolta integrale delle illustrazioni per videogiochi di Alfonso Azpiri.

E concludiamo le proposte per il Salò Internacional del Cómic di Barcellona con il secondo numero di Porquinho, di Álex López.

Opere di grande qualità, varie per le tematiche trattate e sorprendenti dal punto di vista grafico vi aspettano quindi nei primi mesi di quest'anno. Ma la seconda parte del 2009 non sarà da meno. Continuate a leggere quest'anteprima delle novità della linea Forum e capirete il perché.

Non vogliamo addentrarci troppo nei dettagli poiché ci sarà occasione di fornire informazioni più specifiche in occasione di ciascun lancio, perciò ci limiteremo a elencare i titoli che vi proporremo nei prossimi mesi dell'anno.

Per i più piccoli, oltre al già menzionato Porquinho, usciranno La sonrisa del mono, di Josep Busquet e Pol Cunyat; Andrea Aubergine, ancora una volta di Álex López; Dracodomus, di David Ramírez; El Duque de Mentira di J.A. Fideu e Javier Martínez, e la Escuadrón Victoria di Sam García. Si tratta in tutti questi casi di opere a fumetti per un pubblico infantile, ma di alta qualità pensate per generazioni di lettori sempre più esigenti.

L'avventura, nell'accezione più classica del termine, vedrà la luce grazie a opere quali El emisario di Josep Busquet e Pere Meján; Ocho de Macías di Óscar Julve; Héroes del espacio di Santiago García e Javier Peinado; Las aventuras de León Duvet di Ángel Pintor e Miguel Canosa; Capitán Sargasses di Stygryt e Milán Rubio e Alma di Vicente Cifuentes, J.A. Fideu e Antonio Casquero.

Infine un titolo per noi molto speciale. Stiamo parlando della fantastica opera vincitrice del Primo Premio Internazione del Fumetto Planeta DeAgostini: Planeta extra, di Diego Agrimbau e Gabriel Ippóliti. I due autori ci sorprenderanno con la loro particolare visione di un futuro caratterizzato da elementi fantascientifici e critica sociale.

È poi con orgoglio che annunciamo la ristampa delle opere di un maestro del fumetto mondiale: Horacio Altuna. Cominceremo con Le scappatelle del Signor Lopez, per poi proseguire con altri classici che faranno la gioia di nuovi e vecchi lettori. Vi aspettano un sacco di sorprese firmate da Altuna per questo 2009!

E se tutto questo non dovesse bastarvi, Pasqual Ferry ha in serbo un nuovo progetto personale: Graceland. Una scommessa molto particolare da parte di questo geniale autore. Restate in ascolto perché presto vi forniremo ulteriori dettagli.

Troverete tutto questo e molto di più negli albi targati Forum, la nuova linea promossa dalla Planeta DeAgostini Comics destinata alla pubblicazione di materiale europeo. Approfittate di questa occasione per procurarvi i volumi che vi abbiamo descritto...