Planeta DeAgostini presenta: Titani Raven

di
INFORMAZIONI SCHEDA

La casa editrice Planeta DeAgostini presenta le nuove avventure della serie "Giovani Titani" che narra le avventure di Raven, la ragazza con poteri demoniaci che ha potuto avere un corpo nuovo grazie al suo nemico Fratello Sangue.

Maggiori informazioni dall' articolo inserito nel sito ufficiale della casa editrice:

Titani Raven

Raven esordì sul numero 26 di DC Comics Presents (ottobre, 1980), scritto da Marv Wolfman e disegnato da George Pérez. All'epoca, era impossibile prevedere che il personaggio sarebbe diventato uno dei pilastri del gruppo e una delle figure centrali di importanti saghe come quella che inaugurò la collana dedicata ai Nuovi Giovani Titani e la seconda serie originale dedicata al gruppo.

Entrambe le saghe erano incentrate sul tentativo da parte del padre di Raven, il terribile demone Trigon, di conquistare la Terra; allo stesso tempo, approfondivano un concetto che rendeva Raven un personaggio davvero unico nel suo genere. La nostra eroina, infatti, è una figura positiva, che lotta per giuste cause seguendo gli insegnamenti della madre e di uno strano culto mistico situato in un'altra dimensione; ma, in realtà, al suo interno si nasconde una componente malvagia, eredità del padre. Ogni volta che Raven non riesce a controllare le sue emozioni, rischia di varcare la pericolosa soglia che separa il bene dal male.

Negli anni Novanta, questa duplice natura del personaggio venne sfruttata come base per una serie di saghe in cui Raven cedeva al suo lato malvagio e cercava di eliminare i compagni. I suoi amici si videro obbligati a "ucciderla", ma non la persero davvero. La parte buona di Raven sopravvisse in una forma spirituale e accompagnò i suoi ex compagni in alcune avventure, fino a quando li abbandonò per cercare il proprio posto nel mondo.

Di recente, nei primi numeri della nuova serie dedicata ai Giovani Titani, Raven è rientrata tra le fila del gruppo con un nuovo corpo, ottenuto grazie all'intervento di uno dei suoi peggiori nemici, Fratello Sangue, intenzionato a sposarsi con Raven e a favorire così la fine del mondo (secondo la profezia, il matrimonio tra Raven e Fratello Sangue avrebbe scatenato l'Apocalisse, a causa dell'eredità demoniaca della ragazza). Fratello Sangue, ovviamente, non è riuscito nel suo intento, ma ormai il "danno" era fatto e adesso Raven vive nel corpo di un'adolescente!

Questo fatto ha avuto delle inaspettate conseguenze: sebbene Raven sia la stessa di sempre, deve imparare a vivere in un mondo e in un corpo che non le appartengono, avendo a che fare con persone "della sua età". Raven ha adesso la possibilità di reintegrarsi nella società, cosa che non le è riuscita in passato, e di riscoprire se stessa.

Enrique Ríos

Planeta DeAgostini

Planeta DeAgostini