Presentazione del libro "Il Dizionario dei Cartoni Animati" presso lo Yamato Shop

di

A Milano, il prossimo 27 giugno, verrà presentato "Il Dizionario dei Cartoni Animati", un libro pubblicato da Anton Edizioni, e che verrà presentato presso lo Yamato Shop alle ore 15. Questa data sarà valida anche per la distribuzione del libro in tutta Italia, dal circuito di Pan Distribuzione fino al sito www.criptonet.it

Maggiori informazioni nel comunicato nel sito di Yamato Video:

Sabato 27 giugno alle ore 15.00
Incontro con l'autore e presentazione al pubblico
Presso lo
Yamato Shop
Via L. Palazzi, 5 angolo via Tadino

Milano, 22 giugno 2009 - Il ricordo dell'eroe di quando si era bambini, le entusiasmanti storie dei protagonisti compagni di interi pomeriggi, le sigle coinvolgenti: i Cartoni Animati, un mondo dal forte potere entusiasmante e creativo, composto da un numero apparentemente illimitato di titoli e personaggi. Questo lo spunto che ha dato vita a un'opera unica nel suo genere, Il Dizionario dei Cartoni Animati - edito da ANTON Edizioni - che viene presentato al pubblico presso la Yamato Shop sabato 27 giugno, giorno a partire dal quale l'opera sarà disponibile in tutta Italia, presso le librerie e i rivenditori del circuito Pan Distribuzione del gruppo Panini e su internet all'indirizzo www.criptonet.it, dove sarà possibile accedere alle schede dei Cartoni Animati e acquistare il dizionario.

La presentazione di sabato 27 giugno è un'ottima occasione per incontrare l'autore, per conoscere alcuni retroscena dell'opera e per parlare il "Cartonese", la lingua ufficiale dei Cartoni Animati.

L'autore, Daniel Valentin Simion, prese la decisione di creare il Dizionario quasi per caso, quando si rese davvero conto che troppi titoli, troppi sequel, troppi remake e troppi spin-off, stavano entrando nel DNA di ogni bambino, di ogni ragazzo, di ogni adolescente e anche di ogni adulto creando a volte confusione nelle menti degli spettatori.
Prese quindi il via 8 anni fa il progetto di un mezzo, di uno strumento per mettere chiarezza negli animi della gente e per dare ordine al caos infinito dello straordinario Universo dei Cartoni Animati.

Oltre 90.000 episodi Animati, in più di 3.000 schede, tutte le serie italiane e straniere che sono passate sul piccolo schermo, grande schermo e circuito commerciale, provenienti da tutto il mondo, che hanno appassionando nell'arco di cento anni generazioni di piccoli e grandi spettatori: In occasione del centenario 1908-2008, Il Dizionario dei Cartoni Animati classifica un secolo di storia dell'Animazione, proveniente da cinque Continenti diversi, e si presenta come un archivio dei ricordi della nostra infanzia, "patrimonio generale dell'umanità".

Il Dizionario dei Cartoni Animati è una guida utile a un vastissimo pubblico, dagli appassionati agli studiosi, dagli adulti ai giovani; in particolare Il Dizionario dei Cartoni Animati è un mezzo importante per i genitori che possono consultare uno strumento utile per la corretta "visione consigliata" dei Cartoni da proporre ai figli. Infatti, l'opera diventa una valida alleata nell'educazione pedagogica, poiché, non sempre, i Cartoni Animati sono consigliati a tutte le fasce d'età: alcuni utilizzano un linguaggio puerile, altri normale, altri rozzo, altri volgare e altri ancora esplicito. Di conseguenza, nel libro sono presenti cinque livelli di visione consigliata determinati a giudizio unanime da pedagogisti, psichiatri e psicologi.

Nel Dizionario sono presenti per ciascun Cartone Animato: i titoli italiani (e quelli originali); i protagonisti; i produttori; i registi; i paesi d'origine; le date di produzione; il numero delle puntate; la durata delle puntate e dei film; la visione consigliata; le trame e gli antefatti; i finali svelati; le curiosità, le note, i record; le biografie dei protagonisti più significativi; i premi, le critiche, i riconoscimenti; le trasposizioni live action, i prequel, i sequel, gli spin-off; i titoli alternativi; le sezioni iconografiche; gli elenchi divisi per anno, bonus, genere, paese, produzione, regia, visione; le fiere e i festival nel mondo.

"Un lavoro da Missione Impossibile giusto per citare un titolo Cult di un Telefilm che Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, hanno deciso di ordinare nella loro titanica opera editoriale, musa ispiratrice di questo libro" - Daniel Valentin Simion.

Editore: Anton Edizioni

Presentazione del libro 'Il Dizionario dei Cartoni Animati' presso lo Yamato Shop