Primissime anticipazioni per Lucca Comics and Games: Lucca Cosplay 2009

di

Sappiamo che mancano ancora 10 mesi all' edizione del 2009 di Lucca Comics and Games, ma da una costola della manifestazione - parte integrante del divertimento della fiera sul fumetto, sui videogiochi e sull' animazione più importante d' Italia - e cioè il Lucca Cosplay si può venire a conoscenza di qualche anticipazione e novità riguardo appunto alla gara di costumi indetta da un' associazione vicina alla kermesse lucchese.

Il Lucca Cosplay 2009, presenterà una bella e interessante novità, e cioè la possibilità di presentare film amatoriali che fungano da fanfiction, con protagonisti coloro che sono partecipanti alla gara di cosplay che interpretano delle scene salienti riguardanti i loro personaggi preferiti delle serie in cui sono i protagonisti:

"L'intento del concorso è quello di valutare film amatoriali che funzionino un po' come fanfiction con persone in carne e ossa o replichino punti salienti di serie ecc di riferimento. Ecco alcuni esempi di video attinenti ripresi da YouTube:

Suzumiya Haruhi Ep 01 Live cosplay : Mikuru Vs Yuki!!

Kingdom Hearts Fan-Movie Trailer

- I video devono essere in cosplay e possono essere riproposte di scene della serie di riferimento, scene inedite e trailer.
- Possono essere presenti nei video come comparse persone non in cosplay, ma devono essere in minoranza nell'alchimia del cast.
- Non è necessario che i video siano inediti e quindi possono essere presentati anche filmati non realizzati appositamente per il concorso purché conformi alle linee guida.
- Uno stesso partecipante non può essere presente i più di un video, indipendentemente dalla sua qualifica (attore, regista ecc).
- La location può essere di qualunque tipo con l'esclusione di fiere del fumetto e animazione e gare di cosplay.
- I video non devono riportare contenuto offensivo o replicare scene con violenza visiva eccessiva per un pubblico di minorenni.
- I video devono essere riversati su CD/DVD e inviati all'associazione culturale Flash Gordon, via Pesciatina 1677, 55010 Lucca, entro e non oltre il 30 settembre 2009.
- Non è richiesto che il video abbia un formato particolare.
- la durata MASSIMA dei video deve essere 10 minuti.
- I partecipanti al concorso sono tenuti a presentare la seguente documentazione al momento dell'iscrizione:
° CD/DVD con i video;
° Modulo anagrafico contenente dati personali dei partecipanti: nome, cognome, indirizzo, telefono, posta elettronica;
° Dichiarazione contenente l'autorizzazione all'associazione culturale Flash Gordon per utilizzare gratuitamente le immagini del progetto fotografico in concorso in qualsiasi forma ed anche per le edizioni future del concorso.
La modulistica sopraccitata verrà fornita a breve in formato stampabile sul sito web dell'associazione culturale Flash Gordon.
I lavori saranno giudicati da una giuria di esperti di cosplay e di cinema.
La giuria si riunirà per designare i lavori finalisti nei giorni tra il 12 e il 17 ottobre 2009 a Lucca.
Una selezione di video verrà presentata durante Lucca Comics 2009 e verranno premiati i video vincitori.
Il regolamento sarà presto disponibile in versione integrale in una pagina dedicata e ulteriori informazioni saranno rilasciate prossimamente
".

Sito ufficiale dell' associazione Flash Gordon