Rai4: il 2 gennaio 2010 arriva Appleseed

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Un bel regalo di inizio anno sarà fatto a tutti coloro che seguono con interesse, il palinsesto animato di Rai4, quarta rete gratuita che si può ricevere grazie al digitale terrestre, quindi acquistando un decoder o un televisore già predisposto al digitale. Sarà infatti Appleseed, lungometraggio del 2004 interamente realizzato al computer, con la regia di Shinji Aramaki e ispirato all' omonimo manga di Masamune Shirow, a tenere compagnia ai telespettatori del canale sabato 2 gennaio: l' orario di trasmissione è per le 12.20, cioè all' ora di pranzo.

Di seguito la trama del film ripresa dal sito MyMovies.it:

2131. Una guerra non-nucleare ha distrutto il pianeta Terra. Deunan Knute continua a combattere mentre tutte le linee di comunicazione sono state tagliate e quindi non sa che la Guerra è finita. La ragazza viene poi portata in salvo a Olympus, una città futuristica dove scopre che il suo ex fidanzato è diventato un cyborg. Deunan scopre che più della metà degli abitanti di Olympus sono cloni, creati per portare stabilità sulla terra. Al comando della città ci sono invece sette saggi e un computer...
Appleseed da un punto di vista drammaturgico è riuscito a metà: il background narrativo, pur classico, è ben realizzato e spiegato con dovizia di particolari, cosa questa che rende necessarie parecchie scene parlate che alla lunga appesantiscono leggermente il ritmo generale. Ghost in the Shell, da un punto di vista contenutistico è ancora molto lontano, ma che stavolta si sia voluta premiare la spettacolarità visiva, è palese: Amaraki è bravo nel riuscire a dare il giusto spazio a tutti i personaggi in poco più di un'ora e mezza di proiezione, ma alla fine, quello che resta del film dopo la visione, è soprattutto l'immagine scintillante delle straordinarie sequenze action, che il film regala, centellinandole fin troppo. Tanto di cappello comunque al team di realizzatori, capace di attentare alla incredulità degli spettatori in più di un momento.

 

Rai4: il 2 gennaio 2010 arriva Appleseed