Rassegna cinematografica di animazione giapponese a Verona

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per chi abita a Verona ed è appassionato di animazione giapponese, questa sarà sicuramente una buona occasione per visionare per la prima volta o rivedere i migliori film di animazione che il mercato possa offire: grandi classici e film che hanno fatto la storia saranno di scena in una rassegna cinematografica nella città veneta dal 6 febbraio al 24 aprile 2009.

Saranno dieci appuntamenti imperdibili per chi si trova o abita in questa città:

Nausicaä della Valle del Vento venerdi 6 febbraio
La ragazza che saltava nel tempo venerdi 13 febbraio
Ghost in the Shell venerdi 27 febbraio
La principessa Mononoke venerdi 6 marzo
Kakurenbo e Manie Manie venerdi 13 marzo
Tokyo Godfathers venerdi 20 marzo
Kiki, consegne a domicilio venerdi 27 marzo
Paprika venerdi 3 aprile
Vampire Hunter D: Bloodlust venerdi 17 aprile
Una tomba per le lucciole venerdi 24 aprile

Ecco il comunicato ufficiale dell' evento:

Forse in pochi lo ricordano, ma la prima serie animata giapponese a giungere in Italia non raccontava le avventure della piccola Heidi e neppure del gigantesco robot Goldrake. Correva l'anno 1977 quando, per la prima volta, sugli schermi televisivi italiani faceva la propria comparsa un simpatico ragazzino vichingo. Da allora sono passati più di trent'anni e sono ormai centinaia le serie televisive di origine nipponica che si sono alternate sulle televisioni di noi italiani. Quasi sempre relegate al ruolo di "cartoni animati per bambini". Ma sarà davvero così? Sarà meritata questa scarsa considerazione?

Noi crediamo di no! Noi crediamo che molti anime (termine con cui normalmente ci si riferisce ai lungometraggi animati giapponesi) non siano dei "semplici cartoni animati", bensì lo specchio adulto delle reazioni umane, dei drammi, dei sentimenti, delle emorragie, delle deviazioni, degli amori, trasposti in immagini. Non un tipo di linguaggio espressivo a sé stante, quindi, ma un "altro" veicolo formale, diverso dal cinema reale; un nuovo approccio narrativo, un terreno fertile e spesso sottovalutato attraverso il quale raccontare con creatività il mondo; un'altra forma di espressione.

"Arte e animazione" si propone come un cineforum che punta ad accompagnare lo spettatore attraverso un percorso di meditazione personale. Dieci lungometraggi animati scelti tra i migliori mai realizzati e tradotti nel nostro idioma. Dieci film tramite i quali verranno proposte, settimana dopo settimana, tematiche sempre diverse e attuali. Il cineforum si propone un importante obiettivo: coinvolgere lo spettatore utilizzando il linguaggio semplice ed immediato del disegno animato, stuzzicare la sua fantasia e al contempo portarlo a riflettere.

Durante la stesura delle varie tappe che compongono il progetto abbiamo cercato di comporre un palinsesto che potesse toccare diversi argomenti, così da poter soddisfare chiunque voglia avvicinarsi a questo "nuovo" mondo, per poterlo apprezzare nelle sue infinite sfumature, per avvicinarsi all'idea di un'animazione intelligente e matura. I generi cinematografici proposti variano dalla commedia sentimentale alla fantascienza, dall'horror al drammatico. Si è cercato di alternare film più lenti e contemplativi con altri più leggeri, sempre e comunque prestando la massima attenzione a puntare su prodotti di alto livello qualitativo e che potessero proporre spunti interessanti per riflessioni personali su argomenti che tuttora sono di attualità. Ogni film sarà inoltre preceduto da un breve discorso introduttivo, che si occuperà presentare il film ponendo un importante accento sulle tematiche da esso sviluppate.

Daniele Odorico e Luca Naddeo