Romics 2012: al via domani la kermesse romana sui fumetti

di
INFORMAZIONI SCHEDA

La Nuova Fiera di Roma ospiterà, da giovedì 27 a domenica 30 settembre, la dodicesima edizione del Romics - Festival del fumetto, dell'animazione e dei games, organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema di Animazione. La manifestazione si avvale, oltre che dei padiglioni commerciali, di una grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, e di altrettanti in piedi, con un grande palco dotato di tutte le migliori attrezzature per la proiezione di film, per concerti e per spettacoli.

Molto intenso è il programma dei quattro giorni del Festival con in, primo piano, i Romics D'Oro 2012: Massimiliano Frezzato e Aoi Ahmori; con l'Officina del Fumetto, che ospita convegni, conferenze, tavole rotonde e incontri con gli autori e poi le lezioni di fumetto, aperte a tutto il pubblico; quest'anno inoltre una mostra interamente creata e curata da Romics è dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani: disegni, schizzi, fumetti, collage e dipinti, le mille sfaccettature dell'opera semi-sconosciuta di un grande artista. La Gara Cosplay e il Primo Cosplay Kids, i 50 anni dell'Uomo Ragno, il primo "Flash Mob" di Romics, il Concorso Romics/ I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione, il Cartoon Music Show, che ripercorrerà la storia delle serie animate con particolare attenzione alle serie giapponesi e poi ancora presentazioni speciali, celebrazioni, anteprime cinematografiche, concerti.La grande novità:oltre alla edizione di fine settembre,inizio ottobre,un'edizione primaverile che si terrà dal 4 al 7 aprile sempre alla Nuova Fiera di Roma.
I ROMICS D'ORO
Grandi maestri del fumetto internazionale partecipano ogni anno a Romics e vengono insigniti con il Romics D'Oro.
I Romics D'Oro 2012:
Massimiliano Frezzato, una delle firme italiane più prestigiose, autore di fumetti e illustratore, pubblicato in Europa e negli Stati Uniti. Potete incontrarlo Sabato 29 settembre ore 15.00-16.30. Sala A - L'Officina del fumetto 1_Incontri e priezioni. Padiglione 11
Aoi Ohmori, grande autore giapponese, pubblicato in tutta Europa con notevolissimo seguito, a Romics l'autore presenterà in anteprima italiana le sue opere. Potete incontrarlo Sabato 29 settembre ore 16.30-18.15 Sala Grandi Eventi e Proiezioni. Padigione 14 - Pala BCC
Gli ospiti si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. (vedi schede di approfondimento in cartella stampa)
A Romics inoltre, come ogni anno, tanti autori ospiti che in accordo con le case editrici presenteranno novità e saranno presenti per incontrare il loro pubblico e fare autografi, tra cui gli autori della Sergio Bonelli Editore che incontreranno i loro fan! Presso lo stand ufficiale Romics si potranno poi incontrare tantissimi autori e assistere alle sessioni di disegno in diretta!


L'OFFICINA DEL FUMETTO - CONVEGNI, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI. Romics è l'appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un'officina sempre all'opera: sul fumetto, l'animazione, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l'opportunità di seguire lezioni sul fumetto. Quest'anno, tra le tante iniziative in programma, Romics rende un grande omaggio all'universo della Fantascienza, con diverse conferenze e con la celebrazione di Urania, la storica rivista del settore. Uno sguardo attento è rivolto poi al legame sempre più saldo che intercorre tra fumetto, animazione, narrativa e grandi colossal cinematografici e televisivi: come è cambiato il modo di immaginare e comunicare l'eroe, dai comics alla nuova era transmediale? E poi, come sono cambiati gli stili grafici degli autori italiani, e su quali influenze?
Tra le principali conferenze e tavole rotonde di Romics 2012, ecco alcuni dei numerosi appuntamenti (giorno e orario nella scheda allegata in cartella stampa):
- Workshop. "Incontro con Giacomo Bevilacqua, creatore della striscia cult A Panda piace." L'autore terrà un workshop sulla serie e presenterà al pubblico di Romics in anteprima assoluta italiana il suo nuovo fumetto Metamorphosis.
- Tavola Rotonda. "Oltre il Japan oriented. L'influenza del fumetto, dell'animazione e dell'illustrazione giapponese sui "nuovi" autori italiani: questioni di stile!" Intervengono Lorenzo Ceccotti (illustratore, grafico, designer), Deborha Daniele (Illustratrice, fumettista e concept artist), Midori Yamane (docente di Manga presso la Scuola Internazionale di Comics), Stefano Caselli (autore, docente presso la Suola Romana dei Fumetti). Coordina Mario Bellina (autore e sceneggiatore).
- Tavola Rotonda. "Tutti i segreti di Urania: Fantascienza & Italia, un amore lungo 60 anni." Intervengono: Giuseppe Lippi (Curatore della collana Urania), Gianfranco De Turris (Critico e storico della fantascienza e del fantastico, tra i massimi esperti italiani su H.P.-Lovecraft), Errico Passaro (Scrittore e critico, autore del romanzo Zodiac). Coordina Alessandro Bottero (giornalista, sceneggiatore, critico e traduttore).
- Conferenza. "Supereroi nei Supermedia: Vendicatori, Esploratori e Hobbit." Intervengono Federico Gironi (Presentatore e giornalista, Coming Soon Television). Roberto Genovesi (Direttore Artistico Cartoons on the bay, RAI). Interviene e Coordina Max Giovagnoli (Scrittore e Media Design Coordinator, Istituto Europeo di Design).
- Conferenza. "Da Capitan Futuro a Guerre Stellari. Gli avventurieri dello spazio tra letteratura e cinema". Intervengono: Armando Corridore e Ugo Malaguti. Modera: Pier Luigi Manieri
- Conferenza. "L'immaginario fantascientifico, dal fumetto al cinema alla narrativa. Visioni immaginifiche o più che futuribili realtà?" Incontro con il futurologo Roberto Vacca.
E INOLTRE: Le lezioni di fumetto, aperte a tutto il pubblico, coordinate dalla Scuola Internazionale di Comics e dalla Scuola Romana dei Fumetti"
- Il Manga, tenuta da Midori Yamane, a cura della Scuola Internazionale di Comics
- Lo storyboard cinematografico, tenuta da Carlo Labieni (story board artist), a cura della Scuola Romana dei Fumetti.
- Raccontare per immagini, tenuta da Roberto dal Prà. A cura della Scuola Internazionale di Comics.
- "Lezione-Incontro. Il cartone animato seriale: Ulisse il mio nome e' nessuno (vincitore del premio Kineo all'ultimo Festival del Cinema di Venezia) a cura degli autori: Claudio Bruni (aiuto regista), Giuseppe Lagana' (regista), Massimo Rotundo (character design), Stefano Santarelli (sceneggiatura) e Massimo Vincenti (sceneggiatore). A cura della scuola romana dei fumetti
E poi tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale e all'animazione, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare il programma editoriale del 2013 con tutte le novità.
SPECIAL EVENTS
Ogni anno inoltre si tengono a Romics presentazioni speciali, celebrazioni, anteprime cinematografiche, concerti.
IVAN GRAZIANI FUMETTISTA E ILLUSTRATORE. "L'ARTE (GRAFICA) DI UN GRANDE CHITARRISTA".
Un grande evento a Romics 2012: una mostra interamente creata e curata da Romics dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani, che oltre ad essere il grande cantautore conosciuto da tutti, coltivava anche una copiosissima vena di fumettista e illustratore. Disegni e schizzi, fumetti, collage e dipinti, le mille sfaccettature dell'opera semi-sconosciuta di un grande artista in mostra a Romics per celebrare, insieme a tutti voi, il talento (grafico) di un grande musicista. Per la prima volta un'organica sistemazione dei suoi lavori e una presentazione che ci fa scoprire le varie declinazioni della matita di Graziani: dal fumetto tout court, con le sagaci storie di Gerardo, agli splendidi schizzi che si trovano in numerosi carnet, e poi le grandi illustrazioni, tante le tecniche, dall'uso cupo del colore alla graffiante china, fino al decoupage.Una grande celebrazione per ricordare il Graziani fumettista e cantautore si terrà a Romics Domenica 30 settembre.Saranno presenti, tra gli altri, Anna Bischi Graziani, Filippo Graziani che interpreterà alcune delle più famose canzoni del padre, Luca Valtorta (direttore Repubblica_XL), Duccio Pasqua e Andrea Scanzi (giornalisti e direttori artistici del premio Pigro, dedicato ad Ivan Graziani) e alcuni cantautori amici di Ivan.Domenica 30 settembre, alle ore 11.30 presso il Pala BCC - Sala grandi eventi e proiezioni Padiglione 14.
COSPLAY ROMICS AWARD
La Gara Cosplay più attesa dell'anno. Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito: è l'appuntamento annuale del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia. Nel corso del Contest di Romics vengono selezionati i rappresentanti italiani per il World Cosplay Summit organizzato dalla Tv giapponese Aichi Television di Nagoya, dove si tiene ogni anno la grande gara mondiale di Cosplay. Nelle scorse edizioni del WCS, il cosplay italiano ha sempre avuto un enorme successo, vincendo per ben due volte il titolo mondiale e piazzandosi spesso ai primissimi posti. Romics è gemellata inoltre anche con l'Eurocosplay di Londra, organizzato dall'MCM. A Romics viene selezionato il rappresentante italiano dell'Eurocosplay. Ad aprire la gara il mini concerto del cantautore Frail. Domenica 30 settembre ore 16.00-20.00. Sala Grandi Eventi e Proiezioni Padigione 14 - Pala BCC
I 50 ANNI DELL'UOMO RAGNO
Ogni anno Romics è lieta di festeggiare un personaggio che ha fatto la storia dell'immaginario collettivo, da diversi punti di vista. Quest'anno è il turno di uno dei supereroi più amati: Spider Man! Sarà un a vera e propria festa che si terrà nel Pala BCC che verrà presentata dal doppiatore storico della serie animata dell'uomo ragno, Stefano Onofri, che interpreterà inoltre le due sigle storiche dedicate all'uomo ragno, quella italiana e quella inglese. Presenza di ospiti "a tema", tra cui i doppiatori della prima trilogia cinematografica Marco Vivio e Domitilla D'Amico, esperti, fumettisti e tanto altro. Sabato 29 settembre ore 18.30-19.30. Sala Grandi Eventi e Proiezioni. Padigione 14 - Pala BCC
IL PRIMO FLASH MOB DI ROMICS!
Romics sarà teatro di uno spettacolare "flash mob", primo e unico nel suo genere. Ragazzi in cosplay e non, interpreteranno danzando e cantando la sigla ufficiale di Romics! Un appuntamento da non perdere! A Romics tenete gli occhi aperti, potrebbe succedere in qualunque momento!
IL CONCORSO ROMICS/ I CASTELLI ANIMATI/TUTTO DIGITALE
Il Concorso Romics/ I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione, nato nell'ambito del Festival I Castelli Animati, è realizzato in collaborazione con la rivista Tutto Digitale. Una panoramica sulle uscite più interessanti nel settore animazione per l'home video che si contendono i premi in palio assegnati da una giuria composta da esperti di animazione e fumetto e da alcuni lettori selezionati di Tutto Digitale. Sono previste inoltre proiezioni speciali di alcuni dei film partecipanti e vincitori durante i giorni di svolgimento di Romics.
CARTOON MUSIC SHOW @ Romics
Il Cartoon Music Show ripercorrerà la storia delle serie animate con particolare attenzione alle serie giapponesi. Uno show che vedrà alternarsi sul palco alcuni degli interpreti originali delle sigle dei più significativi cartoni animati. Ad introdurre i vari cantanti e a ripercorrere la storia, le voci di alcuni grandi doppiatori di cartoons. Partecipano (tra gli altri): i doppiatori Fabrizio Mazzotta e Maura Cenciarelli e musicisti come i Fratelli Balestra (Anna dai capelli rossi), i Raggi Fotonici (Digimon), Ilaria Viola (Ape Maia), Dario De Rosa (Inazuma Eleven). Una grande festa con le sigle più amate dai bambini di ieri e di oggi! Sabato 29 settembre ore 14.30 Sala Grandi Eventi e Proiezioni Padigione 14 - Pala BCC
A seguire... IL COSPLAY KIDS!
Romics invita tutti i bambini (e le loro famiglie!) ad assistere al CARTOON MUSIC SHOW @ Romics vestiti con il costume del loro personaggio preferito! Sbizzarritevi, per una platea coloratissima e per il Primo Cosplay Kids di Romics!I bambini in costume in platea saranno i protagonisti di un evento speciale all'interno del Cartoon Music Show! Non mancate!Sabato 29 settembre dalle ore 14.30 alle 16.30 Sala Grandi Eventi e Proiezioni Padigione 14 - Pala BCC
SUGLI SCHERMI DI ROMICS - LE PROIEZIONI
A Romics 2012 un ricchissimo e variegato programma proiezioni che si alternerà nelle diverse sale insieme alle conferenze e agli incontri con gli autori, in un instancabile spettacolo continuo! Tanti grandi titoli che ci offrono una panoramica davvero approfondita sulla ricchezza della produzione in animazione in tutto il mondo. E ce ne è davvero per tutti i gusti, dai prodotti per i più piccini ai classici per tutte le età, ai capolavori dell'animazione d'autore. Passando inoltre per le più svariate tecniche, dall'animazione tradizionale, alla tecnica della sabbia fino al 3D proposto in varie declinazioni: le splendide storie Disney Pixar; la particolarissima serie dei Paesi Bassi Fiabe del mago dei sogni, realizzata con la tecnica della sabbia; la raccolta dei cortometraggi storici di uno dei più grandi autori sperimentali europei, l'artista ceco Jan Svankmajer, di cui è in programmazione in anteprima italiana anche il lungometraggio onirico Alice; l'edizione per la prima volta in DVD completamente restaurato del mediometraggio La lunga calza verde di Roberto Gavioli e Cesare Zavattini, realizzato in occasione del centenario della nascita d'Italia; le tante proposte per i più piccini, da Iggle Piggle a Il Delfino - storia di un sognatore; le serie cult dell'animazione giapponese come Madoka Magica e Gundam Unicorn; un'interessantissima raccolta di cortometraggi di animazione italiani degli ultimi anni "Animazioni 2" che, oltre a presentare una bellissima panoramica sulla creatività tutta made in Italy, ospita un classico dell'animazione nostrana, La funambola di Roberto Catani; tanto divertimento e ironia con la serie Che Pazienza!, tratta dalle Favole del grande fumettista Andra Pazienza, e con i cortometraggi Eroi grandi così, tratti dalla serie cult Lilliput put di Bruno Bozzetto.
MOSTRE
Romics organizza e ospita grandi mostre dedicate al fumetto. Due i grandi appuntamenti di quest'anno:
- la mostra dedicata a Massimiliano Frezzato, con originali scelti direttamente dall'autore, i suoi "originali preferiti", come nella tradizione di Romics che da sempre dedica questo spazio ai Romics D'Oro;
- una mostra interamente creata e curata da Romics dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani, che oltre ad essere il grande cantautore conosciuto da tutti, coltivava anche una copiosissima vena di fumettista e illustratore.
AREA ENTERTAINMENT

Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme! Dai videogiochi con tantissime novità ai giochi di ruolo, tornei, ricostruzioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali, per grandi e piccini, ce n'è davvero per tutti i gusti.
BIGLIETTERIA
Situata all'Entrata Nord della Nuova Fiera di Roma
Biglietto ordinario feriale giovedì-venerdì € 6,50
Biglietto ordinario sabato e domenica € 7,50
Abbonamento valido per 4 giorni € 15,00
Biglietto Cosplay € 4,50
Biglietto ridotto € 5,50 (anziani oltre 65 anni, militari, bambini di età inferiore a 12 anni)
Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni, invalidi più un accompagnatore.
BIGLIETTI ONLINE:
ROMICS.IT, LISTICKET.IT
Orario di apertura al pubblico:
Da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per tutte le giornate.
Le biglietterie rimarranno aperte fino a un'ora prima della chiusura al pubblico
LA LOCATION
Nuova Fiera di Roma: il nuovissimo e funzionale quartiere fieristico di Roma, situato sulla via Portuense, comodamente collegato tramite treno al centro città e alle principali stazioni, a pochissimi minuti dall'Aereoporto Leonardo Da Vinci.
COME RAGGIUNGERCI
In treno: Treno FR1 ogni 15 minuti, fermata "Nuova Fiera di Roma". La fermata è a pochi minuti a piedi dall'entrata Nord della Nuova Fiera di Roma Biglietto 1 € dalle stazioni urbane di: Nuovo Salario, Nomentana, Tiburtina (M), Tuscolana (M), Ostiense (M), Trastevere,Villa Bonelli, Magliana, Muratella. Dall'Aeroporto: navetta della Società Cotral. Il capolinea è collocato tra gli arrivi nazionali ed internazionali. In automobile: dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e dal centro città prendere l'autostrada Roma-Fiumicino. Uscita "Fiera di Roma".
Romics 2012

Romics 2012