Romics, la nuova edizione primaverile dal 3 al 6 aprile 2014 alla Nuova Fiera di Roma

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Torna l’edizione primaverile di Romics, festival del fumetto, dell’animazione e dei games, da giovedi 3 a domenica 6 aprile 2014 alla Nuova Fiera di Roma. ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema di Animazione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori. E vivere i tantissimi eventi speciali di un programma ricco di sorprese!

Il percorso si dipana tra i diversi padiglioni commerciali dove trovare proprio tutto sul settore, dalle sale incontri e dal palco Movie Village per gli eventi speciali, fino alla grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco per vivere tutti i grandi eventi di Romics! 4 Giorni di kermesse ininterrotta con eventi e spettacoli, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto e dell’animazione internazionale, gli autori, proiezioni per tutti i gusti, tutte le novità, le mostre.


TRE GRANDI STAR PREMIATE CON IL ROMICS D’ORO
Si incontrano quest’anno a Romics, i protagonisti di tre universi dell’immaginario al centro del cuore pulsante di Romics: la straordinaria star del fumetto americano Jae Lee, firma dei più recenti Batman e Superman; dall’universo dell’illustrazione Fantasy, la sorprendente matita di Paolo Barbieri e direttamente dal grande cinema, Barry Purves, animatore e regista. Torna l’appuntamento con il grande cinema con il MOVIE VILLAGE, le presentazioni del grandi film dell’anno, il GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO, dedicato alle grandi voci italiane del settore e poi… Gli ospiti speciali, gli eventi e i concerti, gli incontri DELL’OFFICINA DEL FUMETTO E DELLA MULTIMEDIALITÀ,  l’attesissima GARA COSPLAY, IL ROMICS JUNIOR, programma dedicato ai bambini e ai ragazzi. TRA LE NOVITÀ: le selezioni per il NIPPON WORLD KARAOKE GRAN PRIX COSPLAY (Nagoya), la grande gara mondiale di Karaoke. A Romics le selezioni per il rappresentante italiano che andrà questa estate in Giappone.


IN ANTEPRIMA... ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA DI ROMICS: I GRANDI OSPITI
Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.


ROMICS D’ORO
JAE LEE, star del fumetto americano, disegnatore di Batman e di Superman, a Romics per festeggiare i 75 ANNI DI BATMAN! Jae Lee, con il suo stile oscuro ed elegante è presto diventato uno dei più giovani artisti a lavorare con una major. Ha vinto un Eisner per The Inhumans della Marvel. Nel 2007 fu scelto da Stephen King per un viaggio lungo sei anni iniziato con Gunslinger Born della Marvel e culminato illustrando il romanzo La leggenda del vento. Lee si è dedicato poi a Before Watchmen: Ozymandias, prequel del romanzo grafico più venduto di ogni tempo. Ha disegnato Batman nella pluripremiata Batman Jekyll & Hyde. La presenza di Jae Lee è organizzata in collaborazione con DC Comics e RW-Lion. PAOLO BARBIERI, da oltre quindici anni straordinario illustratore, realizza copertine per centinaia di scrittori, tra cui: Michael Crichton, Clive Clusser, Desmond Bagley, Ursula L. Guin, Cornelia Funke, Umberto Eco Bernard Cornwell, Wilbur Smith, le copertine dei romanzi di Licia Troisi, George R.R. Martin (Drago di Ghiaccio e La danza dei Draghi). Dal 2011 Barbieri realizza anche dei libri come autore unico a tutto tondo, dando sfogo illimitato alla sua straordinaria matita, toccando  tematiche mitologiche, letterarie, fino alla recente Apocalisse ispirata al Libro biblico di San Giovanni.
A Paolo Barbieri sarà dedicata inoltre una mostra antologica con i suoi lavori. BARRY PURVES, grande animatore e regista inglese, specializzato con la tecnica dei pupazzi, nomination Oscar e Bafta per i sui lavori, ha realizzato numerosi cortometraggi e ha lavorato per grandi lungometraggi. Tra i registi con cui ha collaborato: Tim Burton e Peter Jackson.  Purves terrà durante Romics un workshop per raccontare i segreti della sua tecnica. La presenza di Purves è organizzata in collaborazione con IED Roma.


Tra gli SPECIAL GUEST
Naoya Yamaguchi, uno dei più grandi maestri della fotografia, ha lavorato per copertine di grandi artisti giapponesi, cantanti J-Pop, attrici, locandine e pubblicità per videogiochi Namco, tra gli artisti che ha ritratto Eriko e DJ Shiru (K-ble Jungle). Gira il mondo portando il suo lavoro The Japonism, in cui le fotografie rappresentano la vera essenza dello spirito giapponese, creatività e suggestioni, per far emergere l’anima nascosta del sol levante (a Romics una mostra con le sue opere). Nei suoi viaggi ha avuto modo di incrociare il Cosplay, mondo che lo affascina molto, espressione di una vivacissima creatività moderna. A Romics Yamaguchi terrà un workshop in cui toccherà i temi della cultura tradizionale giapponese (Kabukism, Nohism), come vengono raccontati dall’artista fotografo, affiancandolo a uno sguardo sulla fotografia commerciale a livello mondiale. E inoltre... a Romics, come ogni anno, tanti autori ospiti che in accordo con le case editrici presenteranno novità e incontreranno il loro pubblico per rilasciare autografi! Presso lo stand ufficiale Romics si potranno poi incontrare tantissimi autori e assistere alle sessioni di disegno in diretta!


L’OFFICINA DEL FUMETTO e DELLA MULTIMEDIALITÀ - CONVEGNI, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE E INCONTRI CON GLI AUTORI.
Romics è l'appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l'animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre, offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti. Tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale e all’animazione, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare i programmi editoriali con tutte le novità.


CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI
Con lo scopo di dare massima diffusione al libro a fumetti di qualità, il Concorso Romics dei Libri a fumetti offre un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia, edite dalle maggiori case editrici italiane specializzate nel fumetto e nelle Graphic novel.


MOSTRE
Cresce e si amplia lo spazio mostre di Romics, quest’anno con degli appuntamenti davvero imperdibili.
Un grandissimo omaggio ai Romics D’Oro con un percorso attraverso la loro straordinaria carriera artistica.
Inoltre in Mostra alcuni progetti speciali davvero interessanti.


JAE LEE - Le emozioni nascoste tra le ombre. Alcune delle tavole più sorprendenti della grande star del fumetto Americano. Un intenso percorso nell’evoluzione della sua matita oscura ed elegante, che ha rivoluzionato il nostro modo di vedere i supereroi.


LA FORZA E LA VOLUTTÀ. Tutti i Mondi immaginifici di PAOLO BARBIERI
Un percorso attraverso tutta la carriera dello straordinario illustratore italiano, matita riconosciutissima anche all’estero. Copertine per tantissimi di autori, da Umberto Eco  (Il Pendolo di Focalult) a Michael Crichton, da Alberto Angela a George R. R. Martin (scrittore le cui opere hanno dato vita alla saga televisiva Cult Il Trono di Spade), alle copertine delle opere di Licia Troisi; fino alla sua consacrazione come autore unico a tutto tondo, con i libri illustrati Favole degli Dei, L’Inferno di Dante e la più recente Apocalisse, ispirata al Libro biblico di San Giovanni. A Romics vi attendono Draghi, Dei, Donne bellissime, l’Inferno e l’Apocalisse!


BARRY PURVES – Il mago della stop motion. Scatti sul set, preparazioni dei suoi pupazzi per l’animazione, tanti ricordi per un percorso artistico che ritroviamo sintetizzato in scatti fotografici unici e affascinanti.


NAOYA YAMAGUCHI – The Window to the Japonism. Le più belle foto del grande Maestro giapponese, sempre in equilibrio tra tradizione e lettura originale delle suggestioni della contemporaneità.


CARTA CANTA – 12 Matite italiane hanno realizzato una tavola a fumetti “ispirandosi” a una nota canzone, andiamole ad “ascoltare con gli occhi” di Paolo Eleuteri Serpieri, Lorenzo Ruggiero, Giuseppe Palumbo, Pino Rinaldi, Passepartout, Federica Salfo, Silver, Fabrizio Mazzotta, Lele Vianello, Alessandro Nespolino, Mauro Talarico, Sandro Dossi. A “raccordarli”, un fumetto di Vanessa Cardinali e Manuel Pace. Il tutto per il progetto editoriale (libro + CD) di Mirko Fabbreschi, Carta Canta, ed. Lavieri


ROMICS MOVIE VILLAGE - IL GRANDE CINEMA A ROMICS
A un anno di distanza dalla nascita del suo Movie Village, il grande cinema è ormai di casa a ROMICS: i film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell'horror saranno protagonisti di spettacolari preview, con convegni, costume character ed exhibit di materiali scenici dedicati sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con la partecipazione di professionisti delle major, riviste di settore, giornalisti, editori di fumetti e libri, esperti di effetti visivi e della comunicazione cinematografica.
Tra i numerosi appuntamenti in programma ecco le prime anticipazioni: due appuntamenti speciali firmati Warner Bros e legati al cinema e alla serialità; un focus dedicato all’immaginario di Trono di Spade, con ospiti e iniziative speciali, e la celebrazione del 75mo anniversario di Batman, con extra e incontri dedicati ai film, i reboot e le serie di oggi e del passato.


GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO- PREMI ROMICS Dd
A Romics i protagonisti del mondo del doppiaggio. Romics è lita di annunciare l’undicesima edizione del Gran Galà del Doppiaggio. Una tradizione rinomata in tutto il mondo, quella del doppiaggio italiano, che si rinnova ad ogni edizione del Gran Galà, evento in cui vengono assegnati i premi Romics Dd alle migliori voci italiane del settore per film, telefilm e cartoni animati! E sono migliaia i fan che accorrono a Romics per vedere il volto che si “nasconde” dietro la voce preferita! Verranno assegnati il Premio alla Carriera Maschile, Femminile; Il Premio Andrea Quartana dedicato alla voce emergente, Il premio Ferruccio Amendola, dedicato alla memoria del grande artista e conferito dalla sua famiglia. E Poi tanti premi per le migliori voci dell’anno, per il miglior doppiaggio di un film, e così via... La Giuria del Premio Romics Dd è composta da direttori di doppiaggio, adattatori e doppiatori. Tra i finalisti selezionati dai Giurati tutto il pubblico potrà assegnare le proprie preferenze grazie alle votazioni on line che verranno raccolte sul sito www.romics.it


VOTA LA TUA VOCE PREFERITA!


NIPPON WORLD KARAOKE GRAN PRIX COSPLAY BY LIVE ADAM.
Ad aprile a Romics si apre un’altra grande sfida!
Poter rappresentare l’Italia in una grande gara nel Paese dove è nato il Karaoke! Quante volte hai cantato davanti allo specchio le sigle delle più amate serie animate giapponesi? Ora puoi farlo a Romics, partecipando alla selezione per il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay by Live Adam. Negli stessi giorni in cui si svolge il World Cosplay Summit si tiene a Nagoya un'altra avvincente competizione: è il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay, durante il quale i partecipanti interpretano in lingua originale le sigle delle serie animate giapponesi. A partecipare alla sfida in Giappone sono ammessi solo i rappresentanti di 5 Paesi: Italia, Australia, Cina, Russia, Olanda, che sfideranno i rappresentanti giapponesi!


COSPLAY ROMICS AWARD
Una gara emozionante e uno straordinario spettacolo Cosplay: Romics chiama come sempre tutti i Cosplayer a sfilare sul grande Palco di Romics!
Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito è l’attesissimo appuntamento del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia. L’Italia: tre volte campione mondiale a Nagoya al World Cosplay Summit e vincitrice di numerosi premi speciali, il Paese che vanta una delle più straordinarie tradizioni cosplay al mondo come qualità e varietà! Il Romics Cosplay Award è una delle gare Cosplay più attese dell’anno! Il Romics Cosplay Award, tra i suoi premi, prevede un biglietto A/R per il Giappone, il grande sogno di ogni cosplayer!


ROMICS JUNIOR
Tanti appuntamenti per i bambini, i ragazzi e la famiglia! Un programma sempre più vasto, una proposta articolata per i bambini e ragazzi: dal Cosplay kids alle proiezioni, dagli imperdibili appuntamenti con le voci protagoniste della TV dei bambini e dei ragazzi agli incontri ravvicinati con i Character dell’area Movie Village.
E tante sorprese...


AREA ENTERTAINMENT
Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme!
L’area entertainment, dedicata a tutti, grandi e piccini, vedrà protagonisti i videogiochi più amati, con tornei e presentazioni di tante novità, l’area videogiochi è realizzata in collaborazione con Vigamus.
Inoltre numerose associazioni ludiche offriranno divertimento e la possibilità di partecipare a giochi di ruolo, la possibilità di provare a battersi con la spada, aggirarsi nelle ricostruzione di Ghotam City e magari incontrare Batman, i set di Guerre Stellari, sedersi sul “Trono di Spade”,  godersi i bellissimi costumi delle ricostruzioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali.
Area torneistica. Magic The Gathering, Krosmaster e Yu-Gi-Oh! i grandi giochi di spicco del programma, che verrà reso pubblico nelle prossime settimane.  Arbitri ufficiali ed altri esperti saranno a disposizione per sensibilizzare ed insegnare ai visitatori interessati. Saranno presenti anche ospiti di eccezione e professionisti del settore
Ce n’è davvero per tutti i gusti.


...E INOLTRE...
Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti in programma di Romics!
Proiezioni, special guests, le celebrazioni,  eventi a sorpresa. Tenetevi connessi con il nostro sito www.romics.it per trovare tutte le novità, le anteprime, il programma. Appuntamento dunque con l’edizione di primavera dal 3 al 6 Aprile 2014! Nuova Fiera di Roma, via Portuense 1645 Entrata NORD INFO: 06 877 29 190 info@romics.it


BIGLIETTERIA
Situata all’entrata Nord della Nuova Fiera di Roma
Biglietto ordinario feriale Giovedì-Venerdì €  7
Biglietto ordinario Sabato e Domenica € 9
Abbonamento valido per 4 giorni € 18,00
Abbonamento valido per 3 giorni (Venerdì-Sabato-Domenica) € 15
Abbonamento valido per 2 giorni (Sabato e Domenica) € 13
Biglietto Cosplay € 5
Biglietto ridotto € 6 (anziani oltre 65 anni, militari, bambini di età inferiore a 12 anni)
Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni, invalidi più un accompagnatore. Orario di apertura al pubblico:
Da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per tutte le giornate.
Le biglietterie rimarranno aperte fino a un’ora prima della chiusura al pubblico LA


LOCATION
Nuova Fiera di Roma: il funzionale quartiere fieristico di Roma, situato sulla via Portuense, comodamente collegato tramite treno al centro città e alle principali stazioni, a pochissimi minuti dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci. www.fieraroma.it


COME RAGGIUNGERCI
In treno: Treno FR1 ogni 15 minuti, fermata “Nuova Fiera di Roma”.
La fermata è a pochi minuti a piedi dall’entrata Nord della Nuova Fiera di Roma
Biglietto 1.50 € dalle stazioni urbane di: Nuovo Salario, Nomentana, Tiburtina (M), Tuscolana (M), Ostiense  (M), Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Muratella.
In automobile: dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e dal centro città prendere l'autostrada Roma-Fiumicino. Uscita "Fiera di Roma".