Ronin Manga, uscite di agosto 2011

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo un po' di tempo, ritorniamo ad elencare le novità mensili della nuova realtà editoriale di Kappa Edizioni, Ronin Manga. Di seguito quindi troverete la checklist riguardante le uscite del mese di agosto 2011.

Fumiyo Kono
KOKKO SAN
euro 10, cm 15x21, 160 pagine, bandelle

In quel periodo meraviglioso della nostra vita in cui siamo bambini e ci affacciamo al mondo con tutta la nostra curiosità, ogni nuovo evento è fonte di stupore e meraviglia, e ogni piccola cosa che ci coinvolge personalmente diventa il punto di partenza per grandissimi progetti. In quel periodo meraviglioso della nostra vita, in cui la serenità ce lo consente, amiamo passare il tempo con i nostri amici, e condividere i loro sogni. Questa è la storia di una bambina e della sua “Kokko san”, una storia formata da scampoli di vita quotidiana, situazioni spassosissime, ed emozioni che aprono il cuore. Torna la pluri-premiata autrice di HIROSHIMA: NEL PAESE DEI FIORI DI CILIEGIO, in una storia al tempo stesso dolcissima e divertente.

Moto Hagio
EDGAR E ALLAN POE vol 1
304 pagine, Euro 7,90

I membri della famiglia Poe sono tutti legati da un patto oscuro, che permette loro di vivere senza vita, scavalcando le epoche. Edgar Portsnell diventa uno dei Poe nel 1740, all'età di 14 anni, e rimarrà tale per tutto il resto della sua non-vita, fino all'incontro con Edgar Twilight, e al sopraggiungere del Ventesimo Secolo... Con questa serie - che costituisce il primo shojo manga in assoluto raccolto in volume - Moto Hagio si è aggiudicata il prestigioso Shogakukan Manga Award, e alla sua prima pubblicazione l'intera tiratura andò esaurita in sole ventiquattr'ore! Moto Hagio è la creatrice dello shojo manga moderno, insieme alle colleghe del Nijuyonen Gumi - il cosiddetto "Gruppo 24" -  di cui fanno parte autrici come Riyoko "Lady Oscar" Ikeda e Keiko "Terra E..." Takemiya. È la più amata autrice di tutti i tempi, nonché pioniera dell'intero genere: per via del suo amore per l'horror e la fantascienza è sempre stata capace di fondere elementi cari sia al pubblico femminile, sia a quello maschile.

Osamu Tezuka
PINOCCHIO (prima ristampa)
11,5x17,5 cm, 144 pagine, b/n, euro 7,90
ISBN 978-88-7471-334-9

Il povero falegname Geppetto fabbrica un burattino intagliandolo da un ciocco di legno fatato: che sorpresa quando scoprirà che questi è in grado di parlare e muoversi proprio come un bambino vero! Ma Pinocchio -questo il nome del burattino - si rivela un vero discolo. La Fata dai Capelli Turchini promette a Pinocchio che, se imparerà a comportarsi bene, un giorno potrà diventare un bambino vero. Nonostante l'entusiasmo iniziale del burattino, l'impresa si rivela ardua a causa della sua ingenuità, che lo porta ogni giorno a dare credito a loschi figuri e a non riconoscere mai un saggio consiglio.

Nozomu Tamaki
DIVE IN THE VAMPIRE BUND vol 1 (spin off di DANCE IN THE VAMPIRE BUND)
euro 5,90, cm 13x18, 208 pagine

Mina Tepes, centenaria regina dei vampiri imprigionata in un corpo di bambina, ha creato la Terra Promessa dei vampiri, ottenendo un'intera isola in cambio di una somma di denaro capace di azzerare il debito pubblico giapponese. Il Bund dei vampiri è dunque un mondo chiuso in se stesso, una vera e propria nazione indipendente, in cui il popolo dei vampiri può vivere senza timore di essere cacciata. Sia che desideri continuare a essere un cacciatore della notte, sia che decida di cambiare vita facendosi estirpare le zanne, qualunque vampiro esistente al mondo può raggiungere il Bund e salvarsi da ogni tipo di persecuzione. Ma cosa accadrebbe se, chi commette un crimine, decidesse di diventare vampiro per accedere alla protezione del Bund? Dall'autore di DANCE IN THE VAMPIRE BUND - uno dei maggiori successi editoriali manga dell'anno - arriva finalmente in Italia lo spin-off ufficiale in cui tutti attendevano di... tuffarsi!

Nozomu Tamaki
DANCE IN THE VAMPIRE BUND vol 9
192 pp, Euro 5,90

Per millenni hanno vissuto nell'ombra, circondati da paure e superstizioni, ma ora è giunto il momento di uscire allo scoperto. Mina Tepes, benché intrappolata in un corpo di bambina, è la ultracentenaria principessa dei vampiri, e sta per dichiarare pubblicamente la loro esistenza al mondo, dando il via alla più grande integrazione razziale che la storia dell'Umanità abbia mai vissuto. Un'integrazione pagata a peso d'oro, tanto da risolvere economicamente la questione del debito pubblico del Giappone, che in cambio dovrà concederle il diritto di asilo per ogni vampiro esistente al mondo. Ma non tutti sono d'accordo, né tra gli umani, né tra i vampiri. Dimenticatevi storie sdolcinate di bei vampiri tenebrosi resistenti alla sete di sangue per amore: questa volta l'amore non è semplice romanza, ma si accompagna alla sensualità, al tormento, alla lotta per la sopravvivenza, e all'incubo del razzismo.

Nozomu Tamaki
CIAO, SORELLONA! vol. 1
208 pagine, 6,90 euro
PER UN PUBBLICO MATURO

Sakura è cresciuta in un quartiere popolare: è una ragazza disinibita, di polso, dallo spirito vivace e dal carattere quasi mascolino. Tomo invece è uno studente ferito dall'esperienza nella metropoli fredda e spietata, che ha deciso di lasciare l'università e di tornarsene al ‘paesello'. Il rapporto tra questi due personaggi scatenerà un vero e proprio turbinio nel quartiere! Dall'autore di Dance in the vampire bund, una love comedy che viaggia su binari assolutamente piccanti, ma che a tratti sa essere persino commovente!

Chiho Saito
ANASTASIA CLUB vol 4
euro 5,90, cm 11,5x17,5, 192 pagine

Kamui Tsubaki, nipote di un famoso antiquario, incontra nel negozio il misterioso Takuto, il quale dichiara di essere alla ricerca delle prove della sua discendenza da Anastasia Romanoff, leggendaria Granduchessa di Russia sulla cui scomparsa storici e scienziati hanno discusso per tutto il ventesimo secolo: uccisa dai bolscevichi all'età di 17 anni, o fuggita di nascosto e vissuta sotto pseudonimo fino ai giorni nostri? Takuto è in possesso di qualcosa che il nonno di Kamui potrebbe identificare, ma... e se questa ‘prova' non gli appartenesse veramente?
Con questa miniserie in quattro volumi - a cui fa seguito uno speciale conclusivo - è ufficialmente iniziato il grande ritorno nelle librerie italiane della amatissima Chiho Saito, che i fan ben conoscono come autrice di Utena, la fillette révolutionnaire! Uno speciale autoconclusivo sull'attesissima serie di Chido Saito... per ritrovare gli eroi di Anastasia Club!

Hiroshi Yamamoto / Hiroyuki Tamakoshi
SHANANA DELLA GIUNGLA vol. 2
208 pagine, Euro 5,90
PER UN PUBBLICO MATURO

E' il 1947, e durante l'esplorazione di alcune antiche rovine nella Giungla Amazzonica, per una serie di eventi il giovane Tom si trova forzatamente separato dal padre e rischia la vita. Proprio quando tutto sembra perduto, davanti ai suoi occhi appare una dea bionda in succinte pelli di leopardo, una vera furia combattiva che lo salva da morte certa: si tratta di Shanana, la leggendaria regina della giungla, la cui destrezza è pari solo... alla sua ingenuità! Immersi nella natura selvaggia, tra civiltà scomparse, culti proibiti, e nazisti determinati a far risorgere il Reich, il giovane Tom si vede costretto a ricoprire l'improbabile ruolo di pigmalione della bella Shanana, la quale lo mette spesso (e involontariamente) in imbarazzo per via della sua più totale mancanza di pudore!
Dall'autore di "Boys Be" e "Gacha Gacha"!

Yukai Asada
WOODSTOCK vol. 3
208 pp, Euro 5,90

I sogni di Gaku Naruse sono tutti dedicati al leggendario concerto di Woodstock avvenuto nel 1969, e il suo obiettivo principale è quello di mettere insieme una band musicale. Gaku è un bravissimo musicista, ma ha un grave problema da affrontare: soffre di una timidezza abissale, e sa bene che non sarebbe mai in grado di interagire con altri musicisti e, soprattutto, di salire su un palco per suonare davanti a un pubblico. Decide così di superare l'impasse fondando i "Charlie"... tutto da solo, e utilizzando unicamente internet per diffonderne i brani. Ma Gaku non ha fatto bene i conti la forza della rete, e in poco la sua band virtuale diviene uno dei gruppi più seguiti del momento! Come gestire un tale successo senza l'aiuto di una casa discografica? Il successo musical-fumettistico librario dell'estate 2011!

Oji Hiroi / Yusuke Kozaki
KYOKO KARASUMA Y-FILES vol. 3
208 pagine, Euro 5,90

A volte la polizia brancola nel buio, incapace dare una risposta razionale ad alcuni delitti. Perciò, a volte, è necessario cercare le risposte nel campo dell'irrazionale, o quanto meno in tutto ciò che viene ritenuto tale comunemente. Nel corso dei secoli le creature leggendarie del folclore e della mitologia giapponese si sono mescolate agli esseri umani, e hanno imparato a vivere tra loro, quasi clandestinamente, cercando di non farsi notare. Ma anche tra oni, tengu, kappa, tanuki e altri ‘yokai' ci sono efferati criminali: è proprio in questi casi che interviene Kyoko Karasuma del Dipartimento di Polizia di Asakusa, esperta di creature leggendarie del folclore e della mitologia giapponese, nonché del loro modus operandi. Con gli strepitosi disegni di Yusuke Kozaki, già character designer della serie animata "Speed Grapher", un sorprendente serial di mistero, azione e detection che fonde tra loro tre generi tra i più amati del fumetto del Sol Levante! Gli yokai (spiriti giapponesi) irrompono nella cronaca nera quotidiana!

Ronin Manga, uscite di agosto 2011