Sailor Moon, buoni ascolti in tv ma nessun ridoppiaggio nell' edizione italiana dvd

di

Il ritorno di Sailor Moon nelle tv italiane, tanto pubblicizzato da siti specializzati, tv e licensing, sta dando buoni frutti in fatto di ascolti. La serie animata shojo di genere majokko ispirata all' omonimo manga di Naoko Takeuchi, presto in uscita in una nuova edizione italiana per GP Publishing da novembre, cattura ogni giorno nel suo orario di trasmissione delle 16,10 ben 800,000 spettatori con i dati che, in alcuni giorni, si avvicinano al milione. Un ritorno fortunato in tv per la bionda guerriera che veste alla marinara anche se la soddisfazione dei fan per questo piccolo ma grande successo è stata rovinata dalla notizia data da Dynit, detentrice dei diritti home video, non realizzerà un nuovo doppiaggio, fedele all' edizione originale, sulla serie animata.

La notizia è stata rivelata da Carlo Cavazzoni, Executive Director di Dynit, durante un' intervista rilasciata per il forum METALROBOT, di seguito il passaggio inerente le domande sull' edizione dvd di Sailor Moon:

METALROBOT: Le prossime domande hanno come argomento la serie "Sailor Moon". La notizia dell'acquisizione dei diritti per l'home video della serie di "Sailor Moon" ormai è stata confermata anche tramite il sito web della Dynit. Come si è giunti alla scelta di aggiungere al catalogo Dynit una serie come questa?<

Dynit: Il brand è stato rilanciato a livello internazionale, sono molte le aziende coinvolte in questo progetto in Italia, Dynit ha acquisito i diritti Home Video per il canale tradizionale (videoteche, fumetterie, ecc...); è una serie che ha avuto molto successo che speriamo possa conquistare anche le nuove generazioni.

METALROBOT: L'acquisizione dei diritti di questa serie è stata complicata? Come mai per molto tempo, anni, la cessione dei diritti di questa serie per l'estero è stata bloccata?

Dynit: Non sappiamo quali siano le motivazioni, spesso dipendono dalle situazioni dei diritti in Giappone. A volte semplicemente per rilanciare un titolo c'è bisogno che sparisca per un po' di tempo.

METALROBOT: Qualche piccolo particolare in più è possibile svelarlo, tipo: la pubblicazione riguarderà tutte le serie ed anche i film?

Dynit: Riguarderà la serie televisiva.

METALROBOT: Il prodotto godrà di un ridoppiaggio insieme al doppiaggio storico oppure ci sarà solo la presenza del doppiaggio storico con sottotitoli a scelta fedeli all'originale?

Dynit: Non è stato previsto un ridoppiaggio della serie, abbiamo acquisito i diritti Home Video del solo doppiaggio storico. La serie verrà editata in edizione integrale, stiamo lavorando ora ai sottotitoli.

METALROBOT: Il periodo circa di messa sul mercato home video del prodotto?

Dynit: Contiamo di uscire all'inizio del 2011, in edizione cofanetto e dvd singoli.

Per leggere l' intervista integrale andate QUI



Adesso la notizia dei buoni ascolti televisivi dell' anime dal sito Backstage: Sailor Moon guida l'autunno televisivo targato Backstage. La programmazione di Italia 1 vede il ritorno di Sailor Moon con un totale di 200 episodi. In onda da Lunedì a Venerdì alle 16.10, la prima serie delle guerriere Sailor sta ottenendo un ottimo seguito di pubblico: quasi 800.000 spettatori totali in media,  con picchi vicino al milione, e uno share medio attorno al 9%.A distanza di parecchi anni dall'ultima messa in onda, Sailor Moon mantiene un forte appeal su un target femminile (4/14 anni) con uno share che si avvicina al 40%.
One Piece sta registrando risultati analoghi (400 episodi totali). In onda cinque volte la settimana alle 15.40, subito prima di Sailor Moon, Italia 1 trasmette la saga "Sabaudy", replica dell'ultima serie in attesa di nuovi ed inediti episodi. Le avventure di Rufy e della sua ciurma raggiungono una media di 800.000 spettatori ad episodio (con picchi di 1 milione), con valori di share medio dell'8.5%.
Infine, a partire da Sabato 2 Ottobre alle ore 10.20, è in onda con cadenza settimanale anche "Beyblade Metal Fusion". Spin-off delle tre serie di "Beyblade", "Beyblade Metal Fusion" segue l'avvincente lotta di Gingka e dei suoi amici contro il malvagio gruppo dei Dark Nebula per la difesa della Terra e dell'onore dei Bladers. Tra battaglie a colpi di trottola e capovolgimenti di scena, questa inedita serie, composta da 51 episodi di 30 min. ciascuno, non mancherà certo di entusiasmare i giovani fan.
Sailor Moon, buoni ascolti in tv ma nessun ridoppiaggio nell' edizione italiana dvd

Pretty Guardian Sailor Moon

Pretty Guardian Sailor Moon
  • Regia: Junichi Sato
  • Durata: 30' x 46 ep
  • Anno: 1992
  • Char Design: Kazuko Tadano
  • Musiche: Takanori Arisawa
  • Regione Dvd: 2 (Europa, Jap)
  • Lingua: italiano, giapponese
  • Sottotitoli: italiano
  • Tipo: Manga
  • Tipo Fumetto: Manga
  • Autore: Takeuchi Naoko
  • Casa Editrice: GP Publishing
  • Edizione: 11,5x17,5, b/n, 256 pp
  • Prezzo: 5,90