Scooby-Doo compie quarant' anni!

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Chi l' avrebbe mai creduto che quel simpatico cagnone dal (poco) coraggio avrebbe potuto raggiungere un traguardo cosi importante! Proprio cosi! Il nostro amico Scooby-Doo, il cane alano protagonista, con i suoi quattro amici, di avventure investigative al limite della fantasia e del paranormale, in questo 2009 festeggia ben 40 anni di "attività" e lo farà esattamente il prossimo 13 settembre!

Per festeggiare al meglio questo personaggio, creato dagli autori de "I Puffi", altra famoso cartone dei produttori William Hanna e Joseph Barbera, riportiamo l' articolo dal sito Licensing Italia:

Il 13 settembre 1969 la "Banda del Mistero", una squadra di giovanissimi amici, iniziava ad indagare su strani misteri ai limiti del paranormale.

Freddie Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley e "Shaggy" Rogers, insieme al loro cane mascotte, un alano di nome Scooby-doo (che riprendeva le parole della canzone "Strangers in the night" di Frank Sinatra) erano i protagonisti del giallo per bambini, fortemente voluto dai produttori William Hanna e Joseph Barbera, ispirati da uno show radiofonico di nome "I love a Mistery".

Dopo un iniziale rifiuto da parte della Tv a trasmetterne gli episodi, la produzione decise di puntare tutto sul cagnone e sul suo traballante coraggio, che da personaggio secondario si trasformò in goffo e tenero protagonista. La decisione fu quella giusta, e Scooby-Doo divenne molto più che un quadrupede televisivo. Divenne il simbolo di un'era, un amico di tutti gli adolescenti che con i suoi 350 episodi rimane secondo per longevità solo ai Simpson.

40 anni di successi ripartiti tra televisione e cinema, nati agli albori dell'intrattenimento animato, fino al più recente utilizzo della computer grafica. Scooby-Doo è forse il cartone che più di tutti ha saputo adattarsi, grazie a numerosi mutamenti grafici e narrativi, ai tempi che cambiano.

40 anni di avventure che Cartoon Network vuole celebrare in grande stile, a partire da sabato 12 settembre alle 17:15 con la trasmissione di "Scooby Doo va ad Hollywood" (mai trasmesso prima su questo canale). Il 13 settembre, invece, verranno trasmessi "Scooby Doo e il Fantasma della Strega", in onda alle 12:40, e "Scooby Doo e gli Invasori Alieni" a partire dalle 17:15. Inoltre ogni giorno in prima serata alle 20:25 andranno in onda le puntate di "Le nuove avventure di Scooby Doo", in cui la Banda del Mistero risolve casi servendosi della tecnologia più sofisticata e scorazza a bordo di una Mistery Machine di ultimissima generazione...

Dal 10 settembre poi tutti i bambini potranno divertirsi con un pacchetto speciale di 4 giochi di Scooby-Doo, collegandosi all'area interattiva di SKY raggiungibile premendo il tasto verde del telecomando da Cartoon Network (canale 606), Cartoon Network+1 (607), Boomerang (608) e canale Playit (699). L'obiettivo dei giochi interattivi è aiutare il cane a risolvere i casi più complicati seguendo alcuni indizi.

 

Scooby-Doo compie quarant' anni!

cartoni

cartoni