Smack! La terza edizione della fiera del fumetto il 25 e 26 maggio 2013

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle 10 alle 19,30 presso Magazzini del Cotone e Area Mandraccio - Porto Antico - Genova si terrà la 3° edizione di SMACK! Fiera del Fumetto di Genova. SMACK! è ideato e realizzato da Enrico Testino con la collaborazione di International Comics. Patrocinio di Associazione Illustratori, la collaborazione di Scuola Chiavarese del Fumetto, Accademia Europea di Manga, Defence For Children - Italia, Porto Antico s.p.a., Ellequadro Documenti, Banano Tsunami Eventi. SMACK!, per sostenere la parte più culturale dell’arte del fumetto e dell'illustrazione, ha deciso di promuovere e sostenere anche un progetto sul tema dell’illustrazione e l’immaginazione che si è realizzato a inizio maggio.

Dal 4 al 12 maggio è andata in "scena" con grande apprezzamento dal mondo dell'illustrazione nazionale e di molti addetti ai lavori ed enti europei "EurHope - Immagini dal Futuro", rassegna europea di Illustrazione con concorso europeo di illustrazione realizzata e sostenuta da SMACK! che ha visto in mostra a Palazzo Ducale 84 illustrazioni in mostra da tutta Europa. (per info www.eurhope.net).

SMACK! vede la fiera come un momento di festa, di relazione, di crescita culturale. Il complesso del progetto di EurHope e SMACK! permette in un mese di avere a Genova due eventi, riferiti al mondo dell'immaginazione, che variano dall'approccio più squisitamente artistico e culturale a quello più sociale e relazionale.

La fiera è un contesto dove succedono delle cose, nascono nuove idee, si creano, in questo caso, nuove storie, nuovi personaggi, si realizzano nuove immagini.

Le fiere del fumetto "imperversano" in tutta Italia e Genova, dal 2011, ha SMACK! la propria fiera del fumetto che si è fatta conoscere in tutta Italia per iniziative originali e una vitalità che la accompagna dalla prima edizione.


In breve gli eventi della fiera

SMACK! Cosplay Explosion - sabato 25 maggio h. 14-18 - Area Mandraccio
La parte festosa di SMACK! è il Cosplay Contest di sabato pomeriggio. Poche fiere in Italia (tra cui l'inarrivabile Lucca Comics) realizzano gli eventi di Cosplay all'aperto e sabato 25, in mezzo ai turisti, ai genovesi in "passeggiata" e alla Festa dello Sport sarà un bello spettacolo vedere centinaia di giovani fans del mondo dell'immaginario a fumetti dare vita ai loro personaggi. Il conteso generale, come visto negli anni scorsi, è di una festa senza troppi contenuti, voglia di stare insieme, ironia e divertimento. D'altronde c'è chi, nell'era e l'avvento del virtuale, sprofonda nel mondo del 3d e chi decide di prendere il mondo del fantastico e trascinarlo nella realtà... come i Cosplayers. Inoltre il Cosplay Contest di SMACK! si svolge nella cornice affascinante del Porto Antico, sul mare, e costituisce per i Cos0layers un set naturale fotografico d'eccezione. Uno dei motivi per cui l'appuntamento annuale genovese è diventato molto desiderato da questo mondo di appassionati. Il fenomeno dei Cosplay sta sempre di più conoscendo proseliti, anche in Liguria una Cosplay di Imperia è andata a vivere in Giappone, la patria dei Cosplay, per 10 mesi, raccontando in un blog e su fb le sue venture da Cosplay nel mondo del sol levante. Oserei dire che per Genova la festa dei Cosplay, con i suoi colori, la voglia di esibirsi e di ridere insieme, incide più sulla nostra cultura genovese, seria e ...troppo compassata che eventi di pura cultura...


SMACK! Comics - Magazzini del Cotone - 25-26 maggio - h. 10-19,30
Cosa possiamo trovare nei due giorni di SMACK!

Fumetti e gadgets
Ci sono letteralmente centinaia di migliaia di fumetti rari, classici, d'autore, manga, a tiratura limitata, estinti... che gli appassionati possono trovare e conoscere a SMACK! Espositori di qualità da tutta Italia riempiranno due moduli dei Magazzini del Cotone di un girotondo di albi, immagini, testate vero e proprio paradiso per i fumettomani. SMACK!, a Genova, rimane...l'unica alternativa a Genova al commercio ...E-bay. Da questo mondo arrivano anche le "statuette" dette anche Action Figures di migliaia di personaggi dell'immaginazione, gadgets ispirati ai più diversi personaggi, tavole originali, novità.

Autori
Allo Spazio Incontro Autori, spazio informale, d'incontro, di reciproca conoscenza tra pubblico e autori potremmo trovare:
-l'Accademia Europea di Manga che farà provare a chi desidera, con due loro disegnatori, alcune tecniche di disegno manga.
-Scuola Chiavarese del Fumetto che porterà alcuni autori di albi Bonelli passati dalla proprie aule, presenterà un nuovo fumetto "Sotto il cielo di Parigi" scritto dal direttore della scuola Enrico Bertozzi e illustrata da Silvia Marino e presenterà diversi autori arrivati al mondo del professionismo
-Enrico Macchiavello, genovese, autore degli inimitabili spot Ceres degli scorsi anni, degli Skifidol, artista che ha pubblicato finalmente il suo attesissimo primo Fumetto presentato in questi giorni al Salone del Libro di Torino
-Max Frezzato, uno degli illustratori più bravi e talentuosi in Italia, capace nelle fiere di dare vita a un vero e proprio circo dell'illustrazione
-Autori con diverse pubblicazioni alle spalle come il giovane Tirasso, Laura Bagliani, e molti altri artisti che del fumetto hanno fatto un percorso e una professione.
-Luciana Lanzarotti, genovese, che realizza ritratti "on the road", tratti dalla vita quotidiana, con il suo Ipad rubando immagini dalla quotidianità della città.
-Alcune autoproduzioni italiane mostre di tavole originali

Cosplay City
Stand con atrezzature per Cosplay, costumi direttamente dal Giappone, lenti a contatto colorate, prodotti Giapponesi doc. Vestiti e soluzioni per il vero Cosplayer... Cosplay City è anche il luogo dove i Cosplayers genovesi e che arriveranno da Torino, Liguria, Milano e altre regioni limitrofe potranno ritrovarsi, divertirsi per una due giorni di raduno unico e diventato ormai patrimonio e appuntamento fisso dei Cosplayers liguri.

Mondo dell'immaginazione
Ai Magazzini del Cotone anche altri molti stand e espositori con prodotti, realizzazioni, idee per gli appassionati dei giochi e storie dell'immaginazione. Espositori con robot giganti fatti con materiale di riciclo e riuso, statue prese dalle prime dei film mondiali della Marvel, opere d'arte in stile fumetto e mille piccole e grandi sorprese. Possibilità di provare Giochi da Tavolo, giochi di World of Warcraft e molto altro.