Star Comics al Japan Music Fest 2012

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Da domani mercoledi 11 luglio fino a venerdi 13 si terrà il Japan Music Fest, iniziativa completamente italiana che sarà in scena a Roma e mostrerà i migliori esponenti della musica giapponese. Anche la casa editrice perugina Star Comics sarà alla manifestazione per omaggiare i visitatori con dei volumi manga. L’Auditorium Parco della Musica ospita per la prima volta un festival di tre giorni, realizzato dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con JT International SA, dedicato interamente alla musica e alla cultura giapponese con il patrocinio di Romacapitale, dell’Ambasciata Giapponese in Italia e della Fondazione Italia - Giappone. Il contributo di Edizioni Star Comics sarà quello di mettere a disposizione di tutti i partecipanti, manga omaggio, nella giornata conclusiva del 13 Luglio. Il programma completo dopo il salto.

PROGRAMMA della manifestazione:
- MERCOLEDI 11 LUGLIO TEATRO STUDIO ORE 21
Shunsuke Kimura - Etsuoro Ono Duo
I virtuosi Ono e Keiko sono i più importanti innovatori della tecnica stilistica dello Tsugaru-Shamisen (strumento a corde suonato con un grosso plettro). Il loro repertorio composto da brani tradizionali e originali combina il suono della tradizione con l'anima e i ritmi tipicamente occidentali del blues. Shunsuke Kimura inoltre è uno degli artisti più acclamati per i suoi studi sugli strumenti tradizionali giapponesi.

- GIOVEDI 12 LUGLIO TEATRO STUDIO ORE 21
TsuguKaji-KOTO
TsuguKaji-KOTO è un duo formato 10 anni fa dalle talentuose artiste del KOTO Tsugumi Yamamoto e Ai Kajigano. Il loro repertorio comprende opere tradizionali e contemporanee. Il duo ha un repertorio di melodie incantevoli, che spaziano dal tradizionale al contemporaneo. Le performance live del duo ha portato la loro musica in giro per il mondo, regalando sempre momenti di pura bellezza estetica.

- VENERDI 13 LUGLIO CAVEA ORE 21
GOCOO
Sul palco gli 11 musicisti provenienti da Tokyo, di cui 9 donne e 2 uomini, creano con quasi 40 tamburi uno spettacolo oltre ogni immaginazione. Le combinazioni poliritmiche sono di tale natura primordiale che attraversano tutti gli stili musicali e di conseguenza uniscono persone di ogni età e di qualsiasi gusto musicale. Star Comics collaborerà all'iniziativa promozionale offrendo in omaggio ai partecipanti alcuni dei suoi manga più famosi.

Il Japanese Music Fest si inserisce all'interno della manifestazione "Estate giapponese 2012" (dal 9 al 13 luglio) con eventi di cinema, cucina, musica e arte all'Isola Tiberina il 9 e 10 luglio e il Japanese Music Fest l'11, 12 e 13 all'Auditorium Parco della Musica.

Gli altri appuntamenti sono:
DALL'11 AL 29 LUGLIO - AUDITORIUM ARTE*CANDY FACTORY PROJECTS IN ROME
Mostra artistica a cura di Federico Baronello e Takuji Kogo.
DALL'11 AL 13 LUGLIO - Corridoio Foyer Petrassi Calligrafia Giapponese Contemporanea con la gentile collaborazione l'Istituto giapponese di cultura, Roma.

Per info: WWW.AUDITORIUM.COM