Studio Ghibli: il prossimo film animato da un nuovo regista

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Il produttore di Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha confermato che il prossimo progetto dello stesso studio di animazione, sarà realizzato da un nuovo regista. Lo staff ha già iniziato a disegnare gli schizzi per il progetto, ma ulteriori dettagli verranno rivelati nel prossimo dicembre. Il post dello scorso 10 luglio nel blog ufficiale dello Studio Ghibli ha già rivelato i piani dello studio per distribuire il nuovo film animato cinematografico per il prossimo anno.

In una nota separata, Suzuki ha affermato che il prossimo film del regista vincitore dell' Oscar e co-fondatore dello studio, Hayao Miyazaki, sta procedendo come previsto. Tuttavia, Suzuki non può confermare i contenuti del prossimo lavoro di Miyazaki poichè vari elementi possono irrimediabilmente cambiare nel corso dello sviluppo. Ha previsto che il film sarà pronto in quattro anni.

Lo Studio Ghibli ha rivelato, durante una conferenza stampa di febbraio 2008 che "i registi Takahata e Goro Miyazaki, il figlio di Hayao, stanno progettando dei nuovi lavori" dopo l' uscita del film di Hayao Miyazaki, Gake no Ue no Ponyo (Ponyo on a Cliff). Il presidente di Studio Ghibli, Koji Hoshino, ha aggiunto, nel luglio del 2008, che c' è una probabile chance che Ghibli promuoverà uno dei suoi animatori per dirigere un film o recutrare un regista esterno allo studio. Lo stesso Miyazaki ha affermato al suo staff che a novembre di quell' anno, avrebbero inziato la realizzazione di due nuovi lungometraggi animati con uno staff composto da giovani, per oltre i prossimi tre anni.

Suzuki ha parlato ai media dopo una speciale proiezione in anteprima di un documentario intitolato Ponyo wa Kōshite Umareta. ~Miyazaki Hayao no Shikō Katei~ (Ponyo Was Born Like This: Hayao Miyazaki's Thought Process) a Tokyo. (Il documentario sarà incluso nell' edizione speciale in Blu-Ray di Ponyo, in uscita a dicembre in Giappone). La proiezione è stata presentata a 140 studenti che hanno l' obbiettivo di entrare nel campo degli anime o in altre forme d' arte.

Tutte e tre le versioni cinematografiche animate dello Studio Ghibli, sono state dirette dai due co-fondatori dello studio, Miyazaki e Takahata. Il compianto Yoshifumi Kondô ha diretto Whisper of the Heart nel 1995, Hiroyuki Morita ha diretto il film del 2002, The Cat Returns, e il figlio di Miyazaki, Goro, a diretto il film del 2006, Tales from Earthsea (I racconti di Terramare). Tomomi Mochizuki ha diretto infine Ocean Waves nel lontano 1993, ma il progetto è stato trasmesso come special televisivo. Tutti i lavori dello Studio Ghibli saranno distribuiti in Italia da Lucky Red; attualmente sono stati distribuiti al cinema l' ultimo film Ponyo e Il mio vicino Totoro.

Fonti: animeanime.jp e Anime News Network

 

Studio Ghibli: il prossimo film animato da un nuovo regista

Studio Ghibli

Studio Ghibli