Studio Ghibli, rivelato il nuovo film ispirato al romanzo The Borrowers di Mary Norton

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Il sito ufficiale del prossimo progetto dello Studio Ghibli, un adattamento del romanzo di Mary Norton, The Borrowers (Yukashita no Kobito-tachi, dalla traduzione del titolo originale del romanzo, "I rubacchiotti") è stato messo in rete ieri. Il co-founder dello studio Hayao Miyazaki aveva già pensato a Karigurashi no Arrietty (The Borrower Arrietty) sin dal luglio del 2008, ma secondo un annuncio precedente del produttore Toshio Suzuki, Miyazaki non avrebbe diretto il nuovo film. L' animatore 36enne Hiromasa Yonebayashi sta per fare il suo debutto da regista prioprio con questo lavoro. Il film sarà distribuito nell' estate del 2010.

Il romanzo originale, vincitore della Carnegie Medal nel 1952, narra di una famiglia composta da persone alte circa 10 centimentri (circa 4 pollici), che vivono sotto il pavimento di una casa di campagna inglese. Il titolo giapponese significa letteralmente "Le piccole persone sotto il pavimento", dove la 14enne Arrietty e il resto della famiglia dell' Orologio vive nel pacifico anonimato e "prendono in prestito" piccoli oggetti lasciati incostuditi in casa da quelli in cui ci vivono, loro sono infatti il popolo dei rubacchiotti! Tuttavia, tutto cambia, quando uno della famiglia, un ragazzo, scopre Arrietty. L' adattamento di Ghibli sposta l' ambientazione originaria dall' Inghilterra degli anni '50 ai giorni nostri nel quartiere giapponese di Tokyo, Koganei, nel 2010. (Koganei situato ad ovest di Tokyo è la sede di numerosi studi di animazione giapponese, incluso lo stesso Ghibli).

Yonebayashi è stato un assistente alla regia per il film di Ghibli, Gedo Senki ed è stato un direttore dell' animazione nel corto cinematografico Mei to Konekobasu. E' stato anche key animator in Howl's Moving Castle, Ponyo on the Cliff by the Sea e Spirited Away. Yonebayashi è entrato in Ghibli nel 1996, ma Miyazaki ed il socio del founder di Ghibli, Isao Takahata, stavano pensato ad un adattamento di The Borrowers da circa 40 anni.

La francese Cécile Corbel, una cantante folk di Breton ed arpista di musica celtica, ha collaborato a scrivere e cantato il tema musicale "Arriety's Song". La canzone sarà disponibile dal 19 dicembre in molti servizi di distribuzione musicale giapponesi, compreso lo store iTunes di Apple.

Il romanzo è già stato adattato in tre film in carne ed ossa di produzione inglese nel 1973, 1992 e nel 1997.

Ticket Pia News afferma che Yonebayashi è il più giovane regista che abbia mai diretto un film di Ghibli. Miyazaki aveva già 43 anni quando è uscito Nausicaä of the Valley of the Wind e Takahata ne aveva 52 quando usci Grave of the Fireflies. Le altre direzioni di film di Ghibli sono state di Yoshifumi Kondô (Whisper of the Heart a 45 anni), Hiroyuki Morita (The Cat Returns a 38) e Goro Miyazaki, figlio di Hayao Miyazaki (Gedo Senki a 39 anni).

Secondo informazioni dal primo documento di programmazione di Miyazaki del 2008, il film dovrebbe essere intitolato Chiisana Arrietty e dovrebbe durare per 80 minuti. Il titolo definitivo e la durata ufficiale devono ancora però essere annunciati.

 

Studio Ghibli, rivelato il nuovo film ispirato al romanzo The Borrowers di Mary Norton

Studio Ghibli

Studio Ghibli