Takahashi Days al Milano Manga Festival 2013

di

Yoichi Takahashi, autore di grande talento e fama internazionale, conosciuto in Italia al grande pubblico per la sua opera più famosa: Holly e Benji (Captain Tsubasa) a cui la mostra “200 anni di arte Manga” dedica una sezione speciale, sarà il primo ospite del Milano Manga Festival. Da sempre appassionato di sport, soprattutto di calcio, Takahashi inizia la carriera nel 1979 come assistente dal mangaka Shinji Hiramatsu. Nel frattempo disegnò alcune brevi storie a fumetti che vennero pubblicate su “Shonen Jump” della casa editrice Shueisha, vincendo più volte il premio mensile nuove proposte della rivista.

Sempre sulle pagine di "Shonen Jump" dà vita nel 1980 a Captain Tsubasa, nato come storia breve ma diventato presto una delle serie di maggior successo, che prosegue ancora adesso e che ha ispirato al calcio e allo sport moltissimi giovani. GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO di saluto di Yoichi Takahashi al Milano Manga Festival.

CALENDARIO INCONTRI con il maestro Takahashi
Durante il soggiorno del Maestro Takahashi al Milano Manga Festival sono previsti FAN MEETING e SESSIONI DI AUTOGRAFI presso le due sedi del Festival.

@ OCCUPY DEEJAY
Venerdì 17 maggio il Maestro Yoichi Takahashi sarà ospite della trasmissione televisiva Occupy Deejay

@ ROTONDA DI VIA BESANA
Venerdì 17 maggio ore 17.00: I SESSIONE DI AUTOGRAFI
Sabato 18 maggio ore 14.30: II SESSIONE DI AUTOGRAFI
Ore 17.30: FAN MEETING, il maestro disegna e incontra i suoi fans
Domenica 19 maggio ore 14.30: III SESSIONE DI AUTOGRAFI

@ WOW SPAZIO FUMETTO
Sabato 18 maggio ore 10.30 - 12.00: FAN MEETING con l'autore
Domenica 19 maggio ore 17.00 - 19.00: TALK SHOW

NB: Durante tutte le sessioni di autografi il Maestro Takahashi rilascerà un numero limitato di autografi. Si prega di arrivare in anticipo.

MOSTRA DOUJINSHI
Ingresso libero

17 Maggio - 15 Giugno, Wow Spazio Fumetto, Viale Campania 12 Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; Sabato e Domenica, ore 15.00-20.00

La Mostra Doujinshi verrà inaugurata il prossimo 17 Maggio e non più il 15 maggio come precedentemente annunciato. Dopo l'apertura della mostra alla Rotonda della Besana dedicata a 200 anni di arte Manga (Rotonda di Via Besana 3 Maggio - 21 Luglio), parte il secondo appuntamento espositivo del Milano Manga Festival.
Presso WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata di Milano (Viale Campania 12), dal 17 maggio al 15 giugno, si potranno ammirare opere di quaranta autori di doujinshi, ovvero i manga indipendenti autoprodotti. La mostra, realizzata in collaborazione con Comiket - la più grande fiera al mondo sul fumetto giapponese indipendente che si svolge a Tokyo due volte all'anno - e Comitia - una delle più importanti fiere sui doujinshi - presenterà circa una trentina di opere inedite in Italia, attraverso una selezione delle immagini più significative. La mostra, a ingresso gratuito, sarà un'occasione unica per avvicinarsi alle avanguardie del fumetto giapponese e per gettare uno sguardo sul futuro della centenaria arte del manga, un'ideale proiezione verso il futuro che completa il percorso tracciato dalla mostra alla Besana sulla grande tradizione del fumetto giapponese. Non solo mostra: per tutta la durata dell'esposizione saranno programmate giornate speciali, incontri e festa per celebrare il manga e gli aspetti più interessanti della cultura giapponese in generale. Per ulteriori informazioni, scarica il file CLICCANDO QUI.

Per informazioni e interviste:
Ufficio Stampa MMF
Stefania Viti tel. 3476068034
stefania.viti@milanomangafestival.it