Topolino, il mitico magazine Disney è su iPad!

di

Novità molto interessanti in casa della The Walt Disney Company Italia. Il mitico magazine a fumetti Topolino, da anni presente nelle edicole e che ha appassionato generazioni di lettori, grandi e piccini, sbarca niente di meno che su iPad! E non "prossimamente" ma da oggi! Topolino sul vostro Ipad! The Walt Disney Company Italia è lieta di annunciare il nuovo progetto editoriale dello storico settimanale a fumetti di casa Disney, Topolino: una piattaforma integrata che rende sinergici il magazine e il nuovo sito (www.topolino.it), anche grazie all’arrivo sull’iPad, per interagire con la generazione dei nativi digitali. Topolino, il magazine che ancora oggi appassiona intere generazioni, è il primo periodico a fumetti per ragazzi in Italia a essere disponibile anche su iPad, continuando al tempo stesso a garantire i classici contenuti a cui i lettori sono affezionati. Le storie a fumetti, rese uniche dal talento artistico di sceneggiatori e disegnatori, mantengono la loro inconfondibile identità, e da oggi si potranno sfogliare anche sullo schermo di un device. Ma non è finita! “Topolino: ieri, oggi e domani” è il titolo della mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, aperta al pubblico dal 6 al 31 luglio 2011, che rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia della Nona Arte, alla scoperta di come è cambiato, negli anni, il lavoro della redazione del settimanale a fumetti più amato dagli italiani! Di seguito il comunicato ufficiale ed altre novità!

TOPOLINO: DALLA CARTA ALL'iPAD. Lo storico settimanale a fumetti di casa Disney, sempre al passo con i tempi, interagisce con i nativi digitali e diventa piattaforma integrata tra carta, web e tablets.

Milano, 5 luglio 2011 - The Walt Disney Company Italia è lieta di annunciare il nuovo progetto editoriale dello storico settimanale a fumetti di casa Disney: una piattaforma integrata che rende sinergici il magazine e il nuovo sito (www.topolino.it), anche grazie all'arrivo sull'iPad, per interagire con la generazione dei nativi digitali. Topolino, il magazine che ancora oggi appassiona intere generazioni, è il primo periodico a fumetti per ragazzi in Italia a essere disponibile anche su iPad, continuando al tempo stesso a garantire i classici contenuti a cui i lettori sono affezionati. Le storie a fumetti, rese uniche dal talento artistico di sceneggiatori e disegnatori, mantengono la loro inconfondibile identità, e da oggi si potranno sfogliare anche sullo schermo di un device. "Il pubblico del settimanale a fumetti di casa Disney è quello definito dei "Nativi Digitali", i ragazzi che hanno imparato a leggere davanti a uno schermo; quelli che, anziché voltare pagina, cliccano; quelli che leggono ma anzitutto navigano..." - ha commentato Valentina De Poli, direttore di Topolino. "È proprio pensando a loro, un target "unico" nel panorama editoriale, che occorre trasformare il magazine, declinarlo, adattarlo a quelli che vengono definiti New Media, senza tuttavia scontentare il pubblico di appassionati adulti che seguono fedelmente le pagine a fumetti ogni settimana. Ancora una volta, il nostro giornale segue i cambiamenti, asseconda le trasformazioni. Si evolve. Rimanendo però sempre coerente con se stesso e leale nei confronti dei suoi lettori e delle famiglie. Topolino è cambiato. Ma Topolino è sempre Topolino. Insomma, l'eccellenza e l'unicità del contenuto continueranno a fare la differenza. Noi possediamo una nostra unicità, che si chiama Disney, che sul giornale passa soprattutto attraverso i nostri personaggi. È un contenuto che solo noi possediamo e le nuove tecnologie sono un'opportunità per potenziare la loro forza comunicativa" - ha concluso Valentina De Poli. La lettura digitale di Topolino risulta ancor più naturale grazie al fatto che nel trasferimento su iPad il magazine mantiene quel particolare formato che ha tanto contribuito al suo successo! Nella versione iPad il giornale è maggiormente interattivo e permette, grazie a un semplice click, di scoprire nuovi contenuti, accedendo al sito www.topolino.it tramite le inconfondibili etichette nere e gialle cliccabili, disseminate tra le pagine del giornale. Il progetto editoriale del magazine include, infatti, anche un nuovo sito, una finestra sempre aperta sul mondo di Topolinia, un luogo magico dove vivono i personaggi più amati del fumetto e con cui i ragazzi possono interagire, creandosi il proprio avatar personalizzato grazie alla straordinaria "avatar machine".

www.topolino.it ha un'ampia sezione dedicata ai giochi dove i visitatori si potranno cimentare in mille sfide all'ultimo "topopoint", ognuno con il proprio avatar personalizzato. Nella homepage è sempre visibile la classifica dei migliori giocatori che si potranno aggiudicare i fantastici premi messi in palio periodicamente dalla redazione. Attraverso il sito, è possibile entrare in una community Disney, per interagire con i personaggi del fumetto e con i giornalisti della redazione, ciascuno presente con il proprio blog. I richiami al sito sono presenti anche sulla versione cartacea, per andare verso una sempre maggior sinergia tra carta e online. Sulla carta, come sull'iPad, mantenendo l'inconfondibile identità di Topolino, il magazine dal 6 luglio è disponibile con una nuova veste grafica, che cambia volto alla sezione dei redazionali presenti sul giornale. «Siamo fieri che il settimanale Topolino sia il primo periodico a fumetti per ragazzi in Italia a essere disponibile anche su iPad. Il processo creativo che dà vita a storie e personaggi Disney sempre nuovi ha il suo centro in Italia e arriva ai ragazzi e agli adulti di tutto il mondo - ha commentato Carlotta Saltini, Chief Marketing Officer di The Walt Disney Company Italia - Le nuove tecnologie ci consentono di valorizzare questo enorme patrimonio, che da sempre contraddistingue la Company, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto, da qualunque luogo e in qualunque momento, con il magico mondo di Disney - ha concluso Carlotta Saltini".

La parte redazionale e le rubriche
Le pagine editoriali mantengono un forte legame con le storie a fumetti, sia nel contenuto che nella scelta degli elementi grafici. La vera novità che riguarda l'area redazionale è l'introduzione dell'infografica, un nuovo linguaggio capace di parlare per immagini e di garantire, quindi, maggior immediatezza. L'infografica è contraddistinta dall'inconfondibile tratto Disney, per essere in perfetta armonia con il resto del giornale. Dal punto di vista dei contenuti, saranno sempre privilegiate le tematiche scientifiche e ambientali. Tra le nuove rubriche, "Fuori di...piuma" con gli animali più curiosi presenti in natura e "Chiedilo al Topo", una pagina di domande provenienti dai lettori, con risposte scientifico-surreali dei personaggi Disney. Si confermano gli intramontabili "Barze e colmi" e l'ampio spazio dedicato ai lettori: dalle attività dei Toporeporter alle "Facce da abbonato", fino alla rubrica libri, costruita con le recensioni inviate dai ragazzi.

Le storie a fumetti
Le storie a fumetti del settimanale continueranno a essere il fulcro intorno a cui viene costruito ogni settimana il nuovo magazine e nel numero del restyling "digitale" non poteva mancare un riferimento alla più famosa "The Next Big Thing" degli ultimi mesi: l'iPad. La tecnologia digitale arriva anche a Paperopoli e chi poteva essere l'innovatore tecnologico se non Paperon de' Paperoni? Nella storia "Zio Paperone in: l'iPAP è una rivoluzione", disegnata da Stefano Turconi, lo Zione dimostra ancora una volta di non spaventarsi di fronte al cambiamento: così come ha affrontato le miniere d'oro del Klondike a colpi di piccone, oggi se la cava benissimo anche con le nuove tecnologie, a colpi di ApPap! A patto di non esagerare e arrivare a sostituire una bibita vera con un iDrink, come capita a un Bassotto... Nello stesso numero trova spazio anche un'altra importante storia legata all'avanguardia tecnologica, non tanto per il contenuto ma per le tecniche con cui è stata realizzata. Le tavole della saga "Le Cronache dal Pianeta T", infatti, sono le prime a essere state disegnate interamente in digitale. Il disegnatore, Claudio Sciarrone, ha utilizzato tavoletta grafica, penna digitale, e il programma Photoshop. Anche la colorazione è completamente elettronica. Ciascuna vignetta è costruita a "livelli" così da rendere indipendenti i personaggi dallo sfondo.
La storia, scritta da Fausto Vitaliano , è una "space-opera", un'epopea stellare ricca di mistero e colpi di scena che affronta i temi più tipici del mondo Disney: l'amicizia, la lotta del Bene contro il Male, il coraggio necessario per superare i propri limiti. Macchia Nera e Gambadilegno vogliono trasformare Tillan in una potenza militare che conquisti tutti i pianeti del Multiverso. Topolino, Minni, Orazio e Pippo sono costretti a fuggire. La fuga avviene a bordo della Makkinaz, uno straordinario veicolo in grado di muoversi su qualsiasi superficie. I quattro percorreranno la Stradamàstraz, il sentiero di pietre blu che conduce fino alla leggendaria Tanhuac. Qui, forse, troveranno il modo di salvare Tillan. E anche le risposte a tante domande... In contemporanea all'uscita del nuovo episodio della saga, su www.topolino.it sarà disponibile un gioco arcade di avventura e azione, a livelli e in quattro puntate, dedicato al Pianeta T: "Makkinaz - Alla ricerca di Tanhuac", realizzato con la collaborazione del team Disney on line Italia.
A chiudere il giornale le tavole di un artista amatissimo dai lettori, Paolo Mottura, già autore quest'anno della prima mini-serie dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che ha sceneggiato e disegnato la storia "Zio Paperone e l'erede meritevole". Un'improvvisa generosità di zio Paperone nei confronti del suo nipote prediletto cambia da un giorno all'altro la vita di Paperino, che si ritrova in una nuova casa, coperto di attenzioni e regali mai visti prima. Ma non è tutto oro quello che luccica e, per fortuna, i nipotini e Archimede preferiscono vederci chiaro... Un link diretto al sito www.topolino.it porta alla visione del video girato nello studio dell'artista - un tram d'epoca! - per curiosare nel dietro le quinte della realizzazione della storia a fumetti.

Il gadget
Anche i lettori di Topolino potranno avere la loro makkinaz: 4 uscite per comporre lo straordinario veicolo con 6 maxiruote in grado di muoversi su ogni superficie, dotato di corazza rinforzata, lancia dischi energetici e pinze spaccatutto.

La campagna di lancio
Il restyling del settimanale e la veicolazione del gadget saranno supportati da una campagna pubblicitaria, radio, tv, web e stampa. Lo spot tv e radio sarà on air fino al 14 luglio sui principali network nazionali.

L'abbonamento su iPad
Da domani si potrà sfogliare Topolino su iPad, o su computer, abbonandosi al magazine dal sito www.abbonamenti.it. Registrandosi al sito e acquistando l'abbonamento, si riceveranno username e password per leggere il magazine dal sito stesso, oppure dall'iPad dopo aver scaricato dall'app store l'applicazione gratuita abbonamenti.it. Si potrà scegliere tra tre formule: 8, 26 o 52 numeri.

"TUTTI A BORDO": I RAGAZZI AL TIMONE DI TOPOLINO
Un anno di laboratori creativi con le scuole dove gli studenti imparano come nasce
un giornale e ne realizzano uno in prima persona. Ormai è un appuntamento fisso: da anni ogni settimana una classe delle scuole elementari e medie, accompagnata dagli insegnanti, fa visita alla sede milanese di The Walt Disney Company Italia per andare a lezione di...Topolino. Una "ciurma scelta" dalla redazione si dedica ai laboratori creativi, invitando l'equipaggio di ragazzi a salire "Tutti a bordo" per scoprire come nasce il più famoso settimanale a fumetti. Dalla teoria alla pratica, alla fine il timone passa agli studenti, chiamati in prima persona a realizzare il proprio giornale. Dopo un primo momento di giochi pensato per "rompere il ghiaccio", la squadra di Topolino si mette all'opera, ciascuno raccontando il proprio ruolo all'interno del settimanale. C'è chi si occupa della parte redazionale, chi scrive le storie e chi le disegna. Naturalmente non mancano le sorprese: alcuni studenti, grazie all'abile matita del disegnatore, si trasformano in pochi minuti in paperi e topi! Ma i ragazzi non sono semplici spettatori. Arriva il momento di tradurre in pratica quello che hanno imparato dai marinai più esperti e di mettersi al timone per dar vita al proprio giornale di bordo. Si comincia da un'idea e da qualche pennarello; c'è chi si occupa dalla parte redazionale, chi della storia a fumetti e chi pensa alle illustrazioni e alla fine, in un paio d'ore, si arriva al risultato completo. «Siamo molto fieri del successo di questi laboratori, con cui cerchiamo di rendere i nostri lettori protagonisti del giornale» - commenta Valentina De Poli, direttore di Topolino. «È stupefacente vedere i bellissimi lavori realizzati dai ragazzi, guidati dalla redazione e dai loro insegnanti Ma è una soddisfazione soprattutto per loro, che si scoprono capaci di ottenere un tale risultato. La passione e l'attenzione con cui si dedicano a queste attività è segno che Topolino è in grado di risvegliare l'interesse dei ragazzi, stimolando la loro creatività e intelligenza». Il tema dell'acqua è stato il fulcro dei laboratori creativi del 2011, per insegnare ai ragazzi a conoscerla e rispettarla in ogni sua forma, dolce, salata, di fiume o di bottiglia. I lavori realizzati durante i laboratori di quest'anno saranno protagonisti di un'intera sezione della mostra "Topolino: ieri, oggi e domani" organizzata presso il Museo del Fumetto di Milano, in occasione del restyling della testata. Oltre a tutti i migliori "giornali di bordo" realizzati, saranno esposte anche le fotografie dei partecipanti, protagonisti ancora una volta della vita del giornale.


In calce alla notizia, la copertina del nuovo numero.

Topolino

Topolino