Tre manga candidati ad essere premiati all' Angouleme Comic Fest 2010

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Tre titoli manga sono stati candidati a competere alla Selezione Ufficiale dell' edizione del prossimo anno del Festival International de la Bande Dessinée, che aprirà i suoi sipari nella città di Angouleme in Francia il prossimo 28 gennaio 2010.

L' opera di Motoro Mase, Ikigami: The Ultimate Limit Volume 1, Mada, Ikiteru... di Hiroshi Motomiya e il manga di Takashi Fukutani, Legend Dokudamisō Densetsu sono tra le 58 graphic novel provenienti da tutto il mondo, che competeranno per il gran premio del festival, la sesta designazione dei "Angouleme Essentials" e l' onoreficienza per il miglior nuovo fumetto.

Nove titoli sono ammessi per l' Heritage Award, che riconosce ristampe di materiale già pubblicato. Due di questi nove sono il manga di Shotaro Ishinomori, Cyborg 009 e Ore wa Sarutobi da di Osamu Tezuka.

Tre dei venti volumi individuali competeranno nella categoria Youth Selection dal Giappone. Questa categoria è per i fumetti indirizzati ai giovani lettori dai 7 ai 12 anni. Loro sono il volume 2 della Mighty Atom Anthology di Tezuka, il volume 9 del famoso titolo di Hiro Mashima, Fairy Tail e Gabai: Saga no Gabai-baa-chan di Yōshichi Shimada e Saburō Ishikawa.

Angouleme, che arriverà alla sua 37° edizione, è uno dei più vecchi festival del mondo dedicati a graphic novel, manga, bande dessinée, fumetti ed all' arte sequenziale. La sua programmazione annovera frequentemente la presenza di manga. L' edizioni francesi di Tekkonkinkreet di Taiyo Matsumoto, Death Note di Takeshi Obata e Tsugumi Ooba, Disappearance Diary di Hideo Azuma, il manga di Kaiji Kawaguchi, Zipang, Witches di Daisuke Igarashi, Kiichi di Hideki Arai, In the clothes named fat di Moyoco Anno, Gyo di Junji Ito e il titolo di Kazuichi Hanawa, Doing Time sono stati tutti candidati per le premiazioni al festival.

 

Tre manga candidati ad essere premiati all' Angouleme Comic Fest 2010