Uscite Edizioni BD di gennaio 2010

di

Direttamente dal sito ufficiale, la checklist delle uscite mensili della casa editrice Edizioni BD di gennaio 2010.

CASI VIOLENTI
di Neil Gaiman e Dave McKean
19x26, C., 56 pp., col. Euro 10,00

Un narratore senza nome, ma stranamente somigliante a Neil Gaiman, inizia la storia raccontando di quando, da bambino, si era fatto male a un braccio bisticciando con il padre. Per le cure viene affidato a un anziano fisioterapista, un tempo l'osteopata del leggendario Al Capone quando era all'apice della sua carriera di signore del crimine.
Mentre il narratore cerca di mettere insieme i ricordi di un'infanzia lontana, la Portsmouth degli anni '60 si fonde con la Chicago degli anni '20, creando un potente arazzo visivo che lega assieme una festa di compleanno per bambini, un prestigiatore spaventoso, un cappotto nuovo e un'esecuzione di gruppo da parte di Big Al.
Una grande opera, un classico immancabile, il debutto in coppia di due dei più importanti autori di fumetti del mondo: Neil Gaiman e Dave McKean. Serve altro?

EMILY THE STRANGE VOL. 1
di Rob Reger, AA.VV.
17x26, B., 160 pp., col. Euro 13,00

Acuta come un punteruolo, nera come i suoi capelli, tagliente come una lametta da barba.
È Emily, la tredicenne più dissacrante della controcultura americana, l'icona pop che ha conquistato il mondo. Realizzati dal creatore Rob Reger e da un manipolo di designer e grafici della scena skate e indy, pubblicati in patria da quei rockettari di Dark Horse, finalmente arrivano in Italia i fumetti di Emily e dei suoi quattro famigerati gatti, tra apatia, interviste improbabili e trucchi per godervi a pieno la noia esistenziale.

HECTOR UMBRA
di Uli Oesterle
17x24, C., 212 pp., col. Euro 15,00

Qualcosa di strano sta succedendo attorno a Hector Humbra, faccendiere di Monaco amante dei club e della musica più innovativa della capitale bavarese. Durante un'esibizione, un DJ sulla cresta dell'onda svanisce nel nulla dopo un lampo accecante.
Suo malgrado, Hector si troverà a indagare mentre un'ondata di follia e paranoia investe la città. Tutto sembra collegato, e la pista conduce a una cospirazione aliena per impossessarsi del pianeta... partendo da Monaco.
Una moderna odissea per le strade di una città impazzita, tra allucinazioni, controllo mentale e alieni malintenzionati, realizzata da uno dei maggiori talenti della scena europea, presentato per la prima volta in Italia.

RIPROPOSTE
FARSI UN FUOCO
di Jack London e Chabouté
17x24, C., 72 pp., col. Euro 10,00

In una landa sconfinata e spietata, un uomo e il suo cane lottano per la sopravvivenza contro un clima che non lascia scampo. In una terra in cui il freddo nasconde le insidie peggiori, anche accendersi un fuoco può essere una sfida al destino. L'astro nascente della bande dessinée Chabouté adatta magistralmente la novella più famosa dell'unico, vero cantore della frontiera americana, Jack London. Il risultato è un'opera di silenzi abbacinanti e solitudine titanica, dove la forza del classico incontra la prospettiva del moderno per raccontare, ancora, la lotta dell'uomo contro la natura.

IL MITO DEI GUNS N'ROSESRIVIVE IN UN LIBRO IMPERDIBILE!
RECKLESS ROAD
di Marc Canter
18x23, C., 384 pp., b/n Euro 29,00

Le origini del mito: la vita randagia di cinque ragazzi trovatisi a Los Angeles per fare rock e destinati a diventare la band più importante del mondo. Marc Canter, amico di lungo corso di Slash e di tutti i Guns N' Roses, ha seguito con la macchina fotografica in mano il gruppo dai primi vagiti fino al successo di Appetite for Destruction, raccogliendo tutto il materiale (locandine, articoli, poster) che qualunque fan del rock sognerebbe di possedere. Il risultato è una montagna di potenti immagini, che danno vita a un libro poderoso come una scarica di riff e imperdibile come l'ultimo assolo prima che inizia la festa. Per tutti coloro che non hanno potuto vedere i Guns N'Roses dal vivo, all'apice della loro ispirazione, e per tutti gli altri che vogliono rivivere la magia dei loro concerti.

IL NUOVO ROMANZO DELL'AUTORE DE GLI SWARTZ
JAMESTOWN
di Matthew Sharpe
15x21, C., 412 pp., b/n Euro 17,50

In un futuro non troppo lontano, una manipolo di coloni molto simili a dei profughi abbandona una Manhattan al collasso per creare un insediamento nella Virginia del sud.
Nella loro ricerca di cibo e carburante, gli uomini di John Smith si trovano a incrociare la strada e le armi con i pellerossa del grande capo Powhatan, mentre tra blog, SMS e mail nasce l'amore tra la principessa Pocahontas e il colone John Rolfe. E se state pensando alla Pocahontas di Walt Disney, vi sbagliate di grosso: questa è una storia sì di amore, ma anche di sangue, lotta e apocalisse.
Una grande prova dell'autore de Gli Schwartz (Einaudi), in cui la riscrittura di un episodio storico, tra mito e ironia grottesca, diventa l'occasione per una riflessione spietata sull'America dei giorni nostri e su come l'intero Occidente sappia (o, forse, non sappia) rapportarsi con il resto del mondo.

INVINCIBLE - UN UOMO AL COMANDO
di Robert Kirkman e Ryan Ottley
16x24, B., 168 pp., col. Euro 14,00

Sin dalle prime avventure nella sua carriera di supereroe, Invincible ha riposto la sua fiducia nell'Agenzia per la difesa globale di Cecil Steadman. Ma adesso... tutti i nodi vengono al pettine, e Mark Grayson si trova davanti a una scelta che cambierà la sua vita e quella di chi gli sta intorno. Un nuovo costume! Nemici vecchi e nuovi! Grandi ritorni dal passato! Un sidekick per Invincible! Le origini di Cecil Steadman!
Svolte nella vita amorosa di Mark! Guest-star a go-go, compreso... Savage Dragon! Questo e altro ancora in un volume che contiene il numero 50 della testata supereroistica-adolescenziale più amata oltreoceano, punto d'inizio ideale per i nuovi lettori!

SAVAGE DRAGON - LA GRANDE CRISI
di Erik Larsen
16x24, B., 192 pp., col. Euro 13,00

Che ci fanno star del fumetto come Invincible, Spawn, Witchblade, Madman, Jack Staff e Bomb Queen tutti insieme nello stesso volume? Aiutano (o ostacolano!) Savage Dragon nella sua ricerca della moglie scomparsa! Un massiccio volumetto che raccoglie una delle saghe più acclamate del draghetto di Erik Larsen, con l'attesissimo scontro tra il Dragone e Solar Man e una legione di eroi della Golden Age. In più, lo storico numero 137 del Savage Dragon americano, un albo entrato nella storia, dove in piena campagna elettorale il nostro eroe annuncia il suo appoggio a Barack Obama!

Uscite Edizioni BD di gennaio 2010