Wonder Woman e la violenza degli dèi

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Nuovo entusiasmante fumetto targato Planeta DeAgostini con protagonista questa volta un eroina molto conosciuta, Wonder Woman. La nostra beniamina dovrà affrontare questa volta...la violenza degli dèi che ritorneranno sulla Terra con l' intenzione di conquistarla una volta per tutte.

Dèi violenti

Il concetto che le divinità siano misericordiose e gentili con gli esseri umani è più recente di quanto si possa pensare. Se analizziamo gli dèi di duemila anni fa, vedremo che i panteon di quasi tutte le religioni del mondo erano noti per essere piuttosto crudeli, capricciosi, complicati e soprattutto violenti.

Jahvè quasi spazzò via l'umanità con il diluvio e punì la curiosità degli uomini nientemeno che con l'esilio e la morte. Shiva tagliò la testa a Ganesha, il figlio appena nato, in un momento di follia. Efesto ruppe il cranio di Zeus con i suoi attrezzi da fabbro per dare alla luce Atena. Odino creò Midgard partendo dalla carne, dalle ossa e dalle interiora del gigante Ymir. Leggere le storie degli antichi dèi implica l'immersione in una serie infinita di racconti raccapricciati e impressionanti i cui protagonisti sono esseri più terreni che divini. Sostanzialmente ci troviamo dinnanzi a una fonte inesauribile di storie nelle quali si analizza la natura più primitiva dell'essere umano, mosso da emozioni fondamentali come la rabbia e la vendetta.

Gail Simone ha deciso che in questo story-arc vedremo divinità e figure mitologiche di questo genere. Wonder Woman vivrà uno dei momenti peggiori della sua esistenza per colpa del mostro conosciuto come Genocidio. Tutto il dolore e la sofferenza che questa creatura le ha provocato la spingeranno oltre ogni limite... e la morte di Maxwell Lord per mano della Principessa Amazzone ci ricorda quello che può accadere, quando Diana si trova con le spalle al muro. È arrivato il momento di dichiarare guerra senza quartiere: la pietà e il perdono non esistono quando devi affrontare qualcuno il cui unico proposito è la morte.

Intanto gli dèi olimpici ritornano sulla Terra, ma non hanno alcuna intenzione di comportarsi pacificamente. La Simone ha deciso di servirsi della stessa caratterizzazione di quelle divinità che punirono Prometeo per avere donato il fuoco agli esseri umani e che torturarono Ulisse per settimane durante il suo viaggio di ritorno a Itaca. Non possiamo pensare che siano completamente malvagi: sono decisi a ottenere quello che vogliono e non si fermano di fronte a nulla pur di conseguirlo. Sono il frutto di un'epoca più spietata. Resta una domanda... che gioco hanno deciso di fare con la vita di Wonder Woman e quali sono i loro piani per la Terra?

Il futuro è davvero oscuro per Diana: un nuovo scontro con Genocidio è imminente e inevitabile, ma il mostro non sarà il solo avversario ad approfittare della vulnerabilità dell'amazzone. Gli Olimpici, oltretutto, si stanno organizzando per riappropriarsi di un mondo che considerano loro proprietà. La tendenza della serie è più o meno sempre la stessa: gli avversari di Wonder Woman diventeranno ogni volta più potenti e spaventosi. Demoni e criminali. Demoni e Dèi. La storia segue a
Wonder Woman 4.

Wonder Woman e la violenza degli dèi

Planeta DeAgostini

Planeta DeAgostini