ZZ Gundam: nessun acquisto da Mediaset

di

In un intervento di Fabrizio Margaria, responsabile del palinsesto della fascia ragazzi di Italia1, smentisce categoricamente l' acquisizione da parte dell' emittente commerciale della serie anime ZZ Gundam. Qualche anno fa tuttavia annunciò, durante il Future Film Festival del 2003, l' acquisizione di tre serie Gundam, Mobile Suit Gundam, Z Gundam e appunto Gundam ZZ, prova ne è che è presente ancora un thread apposito nel sito it.arti.cartoni. Ma Margaria con una nota al Gundam Italian Club, ridimensiona l' annuncio affermando che quella serie non era tra le opzioni dell' acquisto della saga del Mobile Suit da parte di Mediaset.

"Da anni circolano sulla rete "rumors" a proposito delle serie di Gundam acquistate da Mediaset. Tutto è partito dall'annuncio fatto da Fabrizio Margaria al Future Film Festivl di Bologna del 2003. In quell'occasione il responsabile dell' acquisto e della programmazione dei cartoni animati per le reti Mediaset dichiarò di aver acquistato 3 serie di Gundam (compresa quella classica che avrebbe avuto un nuovo doppiaggio) e che la messa in onda sarebbe iniziata l'autunno successivo. (Per inciso le 3 serie annunciate erano: Mobile Suit Gundam, Mobile Suit Zeta Gundam e Mobile Suit Gundam Zeta Zeta.) Nel settembre del 2004 Mobile Suit Gundam, come ben sappiamo, è effettivamente andato in onda su Italia 1 mentre è notizia recente la programmazione di Zeta Gundam sul canale Hiro del digitale terrestre. Da più parti si è quindi cominciato a parlare di una futura messa in onda di ZZ Gundam.

Il Gundam Italian Club ha interpellato il Sig. Margaria sulla questione e questa è la situazione: le tre serie di cui Mediaset possiede i diritti sono Mobile Suit Gundam, Mobile Suit Zeta Gundam e New Mobile report Gundam Wing; Mediaset non ha al momento nessun'altra opzione con Sunrise".


La serie ZZ Gundam è la meno rilevante della saga dell' Universal Century. Dai toni un pò più allegri e con un target pressocchè adolescenziale, non mancano tuttavia momenti di riflessione sui problemi che affliggono il mondo.