Osamu Tezuka

Osamu Tezuka

INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Osamu Tezuka: trovato materiale mai pubblicato da Metropolis ed altri manga
    notizia23:22, 23 Maggio 2013

    Osamu Tezuka: trovato materiale mai pubblicato da Metropolis ed altri manga

    Leiji Matsumoto ha riportato alla luce ben nove pagine di manoscritti dal pioniere dei manga Osamu Tezuka, risalenti ai primi anni della sua carriera. La collezione, che Matsumoto custodisce presso la sua abitazione, comprende tre pagine dall'opera Metropolis realizzate nel 1949, tre anni dopo il debutto professionale dell'artista come mangaka. Le tavole contengono anche alcuni schizzi mai pubblicati di Yubijin (Tailed Man), Issennen-go no Sekai (Il Mondo 1000 Anni Dopo) e Fuhyojima (Isola del Boa) ed una pagina riguardante un titolo sconosciuto. Tutto il materiale apparirà alla mostra che sarà di scena al Museo di Arte Contemporanea di Tokyo il prossimo 29 giugno.

    Giappone: in uscita un volume speciale con gli appunti e gli schizzi di Osamu Tezuka

    1

    notizia19.35, 16 Novembre 2010

    Giappone: in uscita un volume speciale con gli appunti e gli schizzi di Osamu Tezuka

    La Shogakukan Creative pubblicherà, per la prima volta, la Tezuka Osamu Sōsaku Note to Shoki Sakuhin-Shū, una collezione di appunti e schizzi del pionere del manga Osamu Tezuka, che sarà disponibile dal prossimo 24 dicembre in Giappone. Tezuka è maggiormente conosciuto per aver creato Astro Boy, Jungle Emperor (Kimba il Leone Bianco), Hi no Tori (La Fenice), Metropolis e altri numerosi classici dei manga. Settantacinque schizzi sono stati rinvenuti nell' abitazione di Tezuka a Tokyo nel 1993 e 1994, rispettivamente quattro e cinque anni dopo la sua morte. Tra queste pagine, Tezuka ha realizzato i primi concept di alcune storie, bozze di dialoghi, e disegni preliminari di Astro Boy, Kimba, Metropolis, Kurubeki Sekai (Nextworld) ed altre storie tra il 1948 e il 1959.

    In ricordo di Osamu Tezuka: 9/02/1989 - 9/02/2009
    notizia17.00, 11 Febbraio 2009

    In ricordo di Osamu Tezuka: 9/02/1989 - 9/02/2009

    Un paio di giorni fa c' è stato il 20° anniversario della morte di Osamu Tezuka, meglio conosciuto come "il dio dei manga", grande e compianto mangaka che ha lasciato gioielli incancellabili nella memoria dei lettori giapponesi e non solo. Opere come Kimba il leone bianco, Black Jack e la Fenice, solo per citarne alcuni, sono entrati nel collettivo di tutti gli appassionati di manga, segnando una storia importante per quanto riguarda quest' arte in territorio giapponese.