Sgt. Kirk

Sgt. Kirk

Creata tra il 1953 e il 1959, durante la permanenza dell’autore in Argentina, Sgt. Kirk è l’opera più prolifica e meno conosciuta di Hugo Pratt. Le sceneggiature, firmate da Héctor Oesterheld - creatore dell’indimenticabile Ernie Pike -, furono poi in parte riscritte da Hugo Pratt quando, nel 1967, la serie venne rimontata e riadattata per la storica rivista italiana “Sgt. Kirk”.
Giunta con successo al suo terzo volume, Sgt. Kirk è non solo una fondamentale operazione di recupero di una delle più importanti opere del fumetto internazionale, ma anche una preziosissima testimonianza dell’evoluzione artistica di Hugo Pratt e del processo di affermazione del genere western, che proprio negli anni Sessanta ha raggiunto l’apice del suo splendore.
INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Sgt. Kirk: in libreria il terzo volume del western di Pratt
    notizia15:48, 18 Maggio 2011

    Sgt. Kirk: in libreria il terzo volume del western di Pratt

    E' l'opera meno celebre di Hugo Pratt, il papà di Corto Maltese, ma proprio per questo la più poliedrica. Un western tutt'altro che classico, primo perchè prende spunto dalla pampa argentina, il luogo dove si trasferisce Pratt nel 1949 e dove conosce Héctor Oesterheld, fumettista di origine tedesca; secondo perchè il maestro veneziano è ancora molto giovane e Sgt. Kirk è la sua prima opera di un certo spessore dove confluiscono sia le sue letture di ragazzo sia la tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale (durante la quale perse il padre, prigioniero degli inglesi in Etiopia).

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Sgt. Kirk Immagini Sgt. Kirk Immagini Sgt. Kirk