Cosplay Cosmania 2004

L'ennesimo appuntamento con il Cosplay a Bologna!

Cosplay Cosmania 2004
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Cosmania 2004

L’appunatamento di Bologna (Centro Lame Dome :) ) per i cosplyer di tutta Italia è diventato ormai una piacevole certezza e senza dubbio uno dei momenti dell’anno più attesi per chi trascorre mesi nella preparazione di un costume o nella ricerca di un’interpretazione di un personaggio fumettistico. Anche quest’anno perciò non può mancare un reportage di Animeye che è stato nuovamente invitato all'evento, quest'anno tenutosi in data 8 Maggio. Il quipresente sedeva ancora al tavolo dei giurati assieme ad altri esponenti del settore ed era impegnato nella valutazione dei concorrenti, compito assai difficile considerato la loro bravura. Lo sponsor della manifestazione resta Fat's Dream che ha fornito premi davvero di pregio (lettori DVD, macchine fotografiche, webcam, cuffie e una valanga di DVD); sul palco sempre Sonia Segreto e Paolo Barelli, vestiti rispettivamente da Miki Makimura e Akira Fudo, in onore al mio manga preferito: DEVILMAN!
Novità di quest'anno (oltre ad un metodo di valutazione un po' modificato) la presenza del Karaoke e delle Kimagure Girls che hanno intrattenuto il pubblico nei momenti di attesa e, con le sigle di Jeeg, Ken e Ufo Robot, hanno movimentato ancor più la manifestazione.

Live From Bologna...

Devo ammettere che quest'anno ce n'era davvero per tutti i gusti, in un'edizione forse anche più varia della precedente. Come sempre tutti i partecipanti erano tenuti dapprima a sfilare singolarmente (ed esibirsi in una piccola interpretazione) ed eventualmente in gruppo. Iniziamo dunque la carrellata partendo dal mio manga del momento: Sasuke Uciha e Sakura non potevano proprio mancare. Dal manga/anime di Hellsing uno splendido Padre Andersen (con tanto di lame molto ben fatte), seguito da un divertentissimo Solid Snake, Komugi Chan, May (da Hand Maid May), passando per Link di Zelda, Bra (Dragon Ball GT) e concludendo con la mitica Pollon: impossibile citarli tutti (soprattutto con la mia memoria).
Ma come dicevo quest'anno è stato all'insegna della varietà. Infatti oltre ai classici tratti da manga,anime e videogiochi, ricordo con piacere un perfetto Frodo Baggins da LOTR e uno spaventoso cavaliere senza testa (accompagnato dalla sua dama) tratto dal Mistero di Sleepy Hollow. Dal mondo di Magic: The Gathering niente di meno che uno splendido Arcangelo Radiant, che ha confessato di essersi costruito le ali semovibili (che hanno quasi sterminato giuria e presentatori :) ) attaccando le piume una ad una!!!
Le scenette sono state come sempre divertentissime: il gruppo di Lupin (davvero ben fatto) ha ripreso qualche momento classico del cartoon, il premiato gruppo di One Piece (anche quello davvero meritevole, tutti personaggi della saga di Alabasta) ha fatto una simpaticissima coreografia, ma ricordiamo anche quello di Unlimited Saga con il suo divertente numero e la cara Pollon che ha portato allegria ed una strana polverina :) E come se non bastasse qualcuno (Gokinjo Monogatari alias cortili del cuore) ha portato un water in scena!!!

Una gara combattuta

Mi sembra doveroso scrivere due righe sui vincitori che più mi hanno colpito. Laura Barbaresi alias Komugi Chan aveva un costume (dotato anche di accessori) veramente ben fatto e la sua vittoria ci sta tutta. Inoltre devo ammettere che si è esibita al karaoke in un pezzo molto difficile (quello solista della donna in Ai wo Torimodose - You wa shock! di Hokuto no Ken) con una bravura inaspettata. Il miglior costume maschile invece è andato all'arcangelo di Serra, di sicuro meritato.
Menzione speciale per un cavaliere senza testa di Sleepy Hollow davvero a regola d'arte, con tanto di dentiera e lenti a contatto: faceva quasi paura davvero!
Infine vorrei parlarvi di Solid Snake. Mi hanno rimproverato di far traballare la telecamera ridendo, ma come potevo trattenermi quando con un pezzo di cartone colorato e con due finestrelle verdi simulava il famoso codec e quando il colonnello ha detto la celeberrima frase: "Questa è la cosa più schifosa che io abbia mai sentito!"?????? Premio simpatia!
Vi lascio ora alla lista completa dei premiati!

And the winner is...

Miglior Costume Femminile:
Komugi-chan [Nurse Witch Komugi-chan MagiKarte] - Laura Barbaresi
Miglior Costume Maschile
Radiant l'Arcangelo [Magic: The Gathering] - Luca Buzzi

Miglior Gruppo
[Gruppo Sleepy Hollow] - Elisa Taia [Lady Mary Van Tassel], Micol Notorianni [Cavaliere senza testa]

Miglior Interpretazione
[Gruppo One Piece] - Stefano Bacci [Pel], Laura Orejon [Bibi], Corrado Nannavecchia [Chaka], Camilla Ortolani [Rufy]

Premio Speciale #1
Link [Legend of Zelda] - Matteo Bardella

Premio Speciale #2
Solid Snake [Metal Gear Solid] - Marco Bettuzzi

Premio Speciale #3
May [Hand Maid May] - Marika Roncon

Premio Speciale #4
[Gruppo Unlimited Saga] - Fabio Monti [Ventus], Laura Boso [Ruby], Eva Jucci [Laurra], Elettra Bergamini [Judy], Enzo Grande [Kurt]

Arrivederci al prossimo anno...

Sicuramente un'edizione divertente e come sempre volta all'allegria e al divertimento di chi condivide le stesse passioni. Prima di salutarvi e darvi appuntamento all'anno prossimo, per un evento che per me diventa una vera gita di piacere, devo fare i dovuti ringraziamento: a Sonia Segreto che si è dimostrata gentilissima come sempre, a Paolo per la breve ma piacevole chiacchierata, al mio compagno di risate in giuria, a tutti i concorrenti per il loro impegno e per aver animato Cosmania e infine ai miei compagni di viaggio per la bella giornata. Un salutone!

Ma non finisce qui per voi amanti del cosplay! Andatevi a leggere l'esaustivo speciale sul World Cosplay Summit 2004 con notizie in anteprima e interviste!