First look Breaking News Dicembre

Ecco le novità del mese, come sempre, in ritardo!

First look Breaking News Dicembre
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Siamo arrivati a dicembre, alcuni di noi sono stati costretti ad affrontare gravi problemi a causa della crisi economica, altri a causa del maltempo che ha impazzato in alcune regioni italiane. Il Natale si fa sempre più vicino e le tredicesime sempre più piccole e lontane. Ma non deprimiamoci, cosa c'è di meglio di stare al calduccio, magari distesi su un bel lettone/divano e leggersi una valanga di manga, mentre fuori il sole splende e di neve non c'è traccia?
Basta con gli scherzi e passiamo alle cose serie. La Star Comics presenta un solo nuovo titolo, lo shonen sovrannaturale di Sakae Esuno, Mirai Nikki, conclusosi in patria con 12 volumetti. Per la J-POP esce il seinen avventuroso Saiyukiden di Katsuya Terada con all'attivo 2 volumi. Planet Manga presenta il seinen fantascientifico di Youichirou Ono, Amnesiac Kid'z, concluso con 3 numeri e altri due titoli ancora in corso in Giappone: lo shonen d'azione e ricco di fan service Triage X di Shouji Satou con 3 volumi all'attivo e il manga di Naoki Sakura, Il Professor Layton e i misteri buffi, destinato ad un pubblico più giovane di cui sono stati per il momento pubblicati 3 numeri. La Ronin Manga presenta quattro titoli, 3 conclusi e uno ancora in corso. I primi sono il seinen Canta Yesterday per me di Kei Toume, di cui sono stati pubblicati 7 numeri, il seinen fantasy Il libro di Bantorra di Ishio Yamagata, Kokonotsu Shinoara e Shigeki Maeshima, di 3 numeri e il seinen fantascientifico Ashita Dorobou di Court Betten e Masaya Hokazono di 4 volumetti. Ancora in fase di serializzazione è invece, Kure-Nai di Kentarou Katayama e Yamato Yamamoto con 8 numeri all'attivo. La Goen presenta un solo titolo: la serie di 4 numeri di Chako Abeno, Chrome Breaker. Infine la GP Publishing presenta lo shounen storico di 2 numeri, Étoile di Hiroshi Izawa e Kotaro Yamada.
Passiamo ai volumi unici in uscita questo mese. La Planet Manga presenta una nuova raccolta di storie brevi di Hiroaki Samura, Sister Generator. Per la Flashbook esce lo josei di Torajirou Kishi, Il bacio di Marte. La Ronin Manga presenta la raccolta di storie brevi di Kourita Christophe, Aventurier, le due dojinshi VM 18 anni di Kazushi Hagiwara raccolte in Bastard!! Expansion che raccontano le avventure di Dark Schneider, lo shonen Chobin, il principe stellare di Shotaro Ishinomori, in un volume di 400 pagine lo shonen Cronache di Yamato di Kentaro Yabuki, lo yaoi di Keiko Konno, I Love you Mangaka, e lo shonen Shachi dell'orizzonte marino di Kazuki Harumoto. Infine sei titoli ci danno l'addio questo mese: col numero 21 il Galaxy Express 999 di Leiji Matsumoto, col numero 27 la serie gold e gold deluxe di Full Metal Alchemist, col numero 10 Kiss e Never Cry di Yayoi Ogawa, con l'8 Kolish di Yuki Kobayashi, col 9 Ninja Girls di Hosana Tanaka e col 5 Rental Magica di Akiho Narimiya e Makoto Sanda.

Mirai Nikki

Pubblicato sulle pagine di Shonen Ace della Kadokawa Shoten, Mirai Nikki racconta la storia di uno studente del secondo anno delle superiori, Amano Yukiteru, che scrive tutto quello che gli accade nel diario del suo cellulare. Il giovane fa fatica a fare amicizie, tanto da considerarsi un passante tra la gente. Tormentato dalla solitudine, Yukiteru comincia ad immaginarsi un amico, Deux Ex Machina, un signore dello spazio e del tempo creato dalla sua mente. Ma Deus è reale, e vedendo lo stato miserabile di Yukiteru decide di donargli un'abilità: il suo diario registrerà gli eventi che accadranno nel prossimo futuro. Yukiteru viene così risucchiato a forza in un gioco in cui il vincitore diventerà il successore di Deus.
Il prezzo di copertina è di 4,20 Euro.

Canta Yesterday per me

Serializzato sulle pagine di Business Jump, il seinen di Kei Tome è incentrato su un giovane che ha da poco finito l'università, Rikuo Uozumi, un ragazzo senza ambizioni che decide di fare il commesso in un mini-market. I giorni passano nella monotonia più assoluta fino a quando Rikuo incontra la sua ex ragazza e compagna di classe, l'inusuale Haru Nonaka, che ha abbandonato gli studi al liceo e che va sempre in giro con il suo animale domestico: un corvo. Il titolo del manga è ispirato ad una canzone cantata dal gruppo j-rock RC Succession. Canta Yesterday per me è una delle opere più famose della Tome.
Il manga uscirà solamente in fumetteria. Il prezzo di copertina è di 7,90 Euro.

Étoile

Francia, diciassettesimo secolo, dopo la disonorevole morte del padre e insegnante, D'Artagnan giura di non diventare un guerriero che lotta per l'amore e la giustizia. Il giovane decide di spostare la sua attenzione sulle belle donne che lo circondano e gozzovigliare. Ma un giorno una ragazza carina di nome Costanza, inseguita da spadaccini misteriosi, compare nella sua città per avvertirlo di un pericolo incombente: lo spadaccino dei Corvi è sulle sue tracce. Chi si è divertito con l'ultima versione cinematografica di D'Artagnan e i moschettieri del re, probabilmente sarà interessato a leggere una nuova versione del romanzo di Dumas.
Il manga è stato disegnato da Kotaro Yamada, autore della grafica di Seiken no Katanakaji (The Sacred Sword's Blacksmith).Il manga uscirà solamente in fumetteria. Il prezzo di copertina è di 5,90 Euro.

Il bacio di Marte

Dalle pagine di Pianissimo, una storia breve ma intensa scritta e disegnata da Kishi Torajirou. Yukari è una cattiva ragazza, si ribella al controllo della madre tingendosi i capelli, mettendosi lo smalto, uscendo con un ragazzo più vecchio col quale ha una relazione esclusivamente sessuale. Miki è una brava ragazza, è alta e ha una classica bellezza giapponese, è calma, intelligente, le piace leggere ed è un po' distaccata. Le due sono obbligate a dividere un banco doppio all'inizio dell'anno scolastico, cosa che manda Yukari su tutte le furie. Inizialmente Yukari non può fare a meno di deridere il comportamento di Miki ma un giorno, dopo aver visto Miki baciare un busto di Marte nella stanza di disegno, il cuore di Yukari comincia a battere forte. La scena viene interrotta dall'arrivo di qualcuno che appare all'improvviso, Miki e Yukari si rendono conto di essere state viste l'una dall'altra e da questo momento il loro rapporto cambierà per sempre. Il manga uscirà solamente in fumetteria. Il prezzo di copertina è di 5,90 Euro.

Chobin

Un must per tutti i nostalgici degli anni ottanta, questo volumetto autoconclusivo racconta la storia del piccolo Chobin, un principe stellare allo stato larvale che cerca di ricongiungersi alla madre nonostante gli ostacoli posti sul suo cammino di malvagio Brunga. Chobin, dopo essere atterrato sulla veranda della piccola Ruri e di suo nonno, cercherà di sconfiggere il nemico che si è impossessato del suo pianeta natale. Il manga è stato realizzato dal prolifico Shotaro Ishinomori, da cui è stata realizzata nel 1974 un'omonima serie animata di 26 episodi, trasmessa poi in Italia nel 1982. Nel volumetto di 128 pagine sono inoltre presenti due storie brevi: "Satoko del paese dell'arcobaleno" e "My friend".
Il manga uscirà solamente in fumetteria. Il prezzo di copertina è di 10,00 Euro.

Breaking News E per questo mese è tutto. Il prossimo appuntamento è per gennaio. Buon Natale e non mangiate troppo panettone!