First look E' Tutto Sotto Controllo

Silvia e Lucrezia tornano con princi azzurri e moglie tradite.

First look E' Tutto Sotto Controllo
Articolo a cura di

Testi di Francesco "Fresca" Franchi
Si è da poco conclusa, presso il "WOW Spazio fumetto" (ormai lo conosciamo bene, sul serio dobbiamo dirvi dove si trova?), la presentazione del nuovo libro di Silvia Ziche, E' Tutto Sotto Controllo pubblicato da Edizioni BD.
Alla conferenza stampa erano presenti oltre all'autrice, Tito Faraci che ha introdotto la gustosa novità a molti appassionati di ogni età.
Ormai possiamo tranquillamente definire Silvia Ziche, uno dei più importanti personaggi del panorama fumettistico italiano, dopo le prime apparizioni su Linus, alla fine deli anni '80, ha collaborato con Comix e con Disney, sono rimaste celebri le sue lunghe storie apparse su Topolino, come Il Grande Splash, Paperina di Rivombrosa e Angus Tales, serie di strisce apparse sui volumetti di PK.
E ovviamente è anche apparsa fra le nostre pagine, eccola qui.

Negli ultimi anni si è fatta conoscere al grande pubblico, anche non fumettaro, collaborando (dal 2006) con Donna Moderna, dove possiamo trovare le strisce di Lucrezia, quello che è probabilmente il suo personaggio più celebre, costantemente alle prese con le sue crisi sentimentali.
Alcune voci di corridoio dicono che il personaggio sia direttamente ispirato all'autrice, ma sono malignità... forse.
Ma attacchi ti zabettismo a parte, finalmente Ziche torna a raccontare in un bel volumetto le avventure/disavventure amorose di Lucrezia, che questa volta avrà a che fare con ben tre uomini molto diversi fra loro; e ognuno, a modo suo, le creeranno parecchi problemi.
Gianrodrigo, il Principe Azzurro e l'Ex Fidanzato di Lucrezia (sempre addormentato sul divano della protagonista) tormenteranno la psiche della povera donna.
Completa il quadro, la nonna "magica", che cercherà di aiutare l'amata nipotina con strane promesse e torbidi sortilegi.

In questo volume, l'autrice ci presenta uno spaccato della vita amorosa della sfortunata Lucrezia, presentato sotto forma di piccole storie, quasi strip, da poche pagine l'una, alternate da vignette a tutta pagina, che alla fine compongono in un'unica storia dal finale che non potrà che farvi divertire.
Il volumetto è inoltre arricchito da alcune pagine bonus recanti alcuni bozzetti, un "dietro le quinte", una chicca che sarà sicuramente la chiave di volta per tutti gli appassionati.
Silvia Ziche, tra battute pungenti e situazioni paradossali è riuscita a creare un qualcosa di molto particolare e piacevole, potremmo definirlo un ambiente familiare fuori tema, in cui sicuramente potremmo immedesimarci se non fosse tanto divertente e assurdo!

"E' Tutto Sotto Controllo" ci ricorda che tutto è possibile, I triangoli amorosi possono facilmente diventare quadrati, pentagoni e perfino dodecagoni se ci impegniamo.
Il segreto per essere felici è accontentarsi? Fare Patchwork e guardare crescere I gerani? Per alcuni forse, ma non per tutti, altri preferisco guardare I tulipani!
Altri ancora però preferiscono cercare la felicità dove non c'è, per hobby forse, senza accorgersi che il Principe Azzurro (ma vale anche la Principessa Rosa) è in mezzo la strada a cercarci.
Non credete nel Principe Azzurro? Nemmeno Lucrezia, il guaio è che Azzurro crede in lei, anche di più, è innamorato.
Ma pare che la protagonista non sia proprio in grado di avere una relazione appagante con un uomo gentile, forse anche per questo il suo bacio è andato a beccare le labbra di Gianrodrigo, uomo sposato!

E' Tutto Sotto Controllo Un altro, impavido, volume targato Silvia Ziche da esporre fiero sulla nostra mensola di fiducia, la BD Edizione, siamo sicuri, sarà felice di vendervene una copia!