First look First Look on Maggio 2005

Torna lo speciale mensile dedicato alle nuove uscite cartacee..

First look First Look on Maggio 2005
Articolo a cura di

Angelic Layer (Star Comics)


Nome: Angelic Layer
Autore: CLAMP
Casa Editrice: Star Comics
Prezzo: 3.10 euro
Pagine: 176


Misaki Suzuhara è una gracile ragazzina appena trasferitasi a Tokyo per frequentare le scuole medie, è insicura e decisamente ingenua; la prima cosa che nota, appena uscita dalla stazione, è un combattimento di Angelic Layer, una sorta di robot del formato di una bambola comandati telepaticamente dai loro costruttori, che gareggiano spesso in spettacolarissime gare.
Misaki è talmente rapita da questo spettacolo da seguire tale Icchan, uno sconosciuto dall'agire losco e vestito con un camice da dottore, che però le spiega molto nei particolari cosa siano questi misteriosi Angelic Layer...
E' così che, mentre Icchan viene arrestato con l'accusa di aver molestato una bambina...o almeno quella è l'apparenza, Misaki viene proiettata improvvisamente nel tumultuoso mondo degli Angelic Layer e, tra l'inizio della sua nuova vita scolastica e il trasferimento alla casa della sua bella zia, si ritrova così a disputare, o meglio, improvvisare, duelli con il suo nuovo Layer, Hikaru (liberamente ispirato alla protagonista di un altro manga delle CLAMP, Magic Knight Rayheart).
Facendo nel frattenpo la conoscenza con due dei suoi nuovi compagni di classe (il simpatico Kotaro Kobayashi e la sua manesca amica d'infanzia Tamayo Kizaki), Misaki si ritrova praticamente iscritta di forza, sempre grazie allo zampino di Icchan, a un gigantesco torneo in cui si troverà ad affrontare molti grandi campioni di Layer e contemporaneamente a conquistarsi il supporto di tanti sconosciuti, riuscendo pian piano a vincere la sua timidezza.

Per concludere quindi, un fumetto delicato e ironico, ambientato nello stesso universo di Chobits e caldamente consigliato a tutti i fan delle CLAMP.

Genzo (Star Comics)


Nome: Genzo
Autore: Yuzo Takada
Casa Editrice: Star Comics
Prezzo: 3.10 euro
Pagine: 160


Ecco, finalmente, una storia ambientata nel pieno medioevo giapponese: è un'epoca oscura in cui il potere è solo formalemente dalla parte della legge e in cui non si è del tutto sicuri che le magie, i demoni e le varie superstizioni siano, a tutti gli effetti, privi di fondamento.
Ed è qui che prende piede la nuova storia di Yuzo Takada, già autore del ben più noto 3x3 occhi. Genzo Tsujimura, il protagonista, è un burattinaio... ma non un marionettista nel senso più comune del termine, quanto un burattinaio appartenente a questo oscuro periodo, capace di rendere i suoi burattini dei veri e propri simulacri viventi, anche capaci di uccidere.
Nonostante Genzo sia il più abile tra i burattinai, egli ormai da tempo non produce più opera alcuna, cioé da quando la sua giovane e adorata moglie Saki morì durante un attacco di briganti al villaggio presso cui dimoravano... da allora Genzo ha perso qualsiasi sentimento ed emozione, e anzi vede, dove gli altri percepiscono il nulla, strane cose, di cui spiriti e fantasmi non sono che una minima parte. Tutto sembra destinato a cambiare quando giunge a fargli visita la principessa Kiku, una donna aggressiva e decisamente abile con la spada, intenzionata a farsi creare un burattino a immagine e somiglianza del cugino Tatsumaru, suo promesso sposo avvelenato dal loro zio Genba, deciso a sposare Kiku per ereditare l'intero patrimonio di famiglia. Riuscirà forse il gracile cuore di Kiku, nascosto dietro una maschera di aggressività, a far breccia nel muro che si è venuto a creare tra l'animo di Genzo e il mondo esterno?
Forse.
Incominciano qui le avventure di Genzo, il burattinaio dell'oscura epoca Edo: una storia d'azione e morboso sentimento, acquisto quasi obbligato per tutti gli amanti di 3x3 Occhi e decisamente consigliato a tutti, un buon acquisto sotto quasi tutti i punti di vista.

Ransie la strega: Batticuore a mezzanotte (Star Comics)


Nome: Ransie la strega - Batticuore a mezzanotte
Autore: Koi Ikeno
Casa Editrice: Star Comics
Prezzo: 3.10 euro
Pagine: 210


Parente stretto di Ransie la strega - Batticuore Notturno, questa opera nuova fiammante della Ikeno non è nient'altro che un remake della precendente serie, realizzata per accontentare i numerosi fans che desideravano nuove avventure per i loro eroi.
Ed eccoci quindi arrivati a Batticuore a mezzanotte, una commedia nella quale ritroveremo i protagonisti di sempre (Ranze, Shun, Aron, Rinze, Yoko e tutti gli altri) in nuove foggie e con caratteri solo vagamente, ma anche inconfondibilmente, simili a quelli della vecchia opera. Ed è per questo che, se troveremo nelle prime pagine del manga Ranze fidanzata con Aron (entrambi umani) non ci dovremo troppo stupire: a conti fatti questa è solo una maniera di creare nuove avventure con i vecchi beniamini del pubblico.
Una commedia fantasy leggera e divertente, condita dell'umorismo demenziale anni '80 tipico della Ikeno e da una generale anarchia di emozioni e sentimenti... adatta a tutti.

Sempre più blu (Planet Manga)


Nome: Sempre più blu
Autore: Kou Fumizuki
Casa Editrice: Star Comics
Prezzo: 2.00 euro
Pagine: 210



Come reagireste voi se un giorno vi si presentasse dinanzi una ragazza che non vedete dai tempi delle elementari e che dice di essere la vostra promessa sposa?
E' quello che succede al protagonista di questa storia, Kaoru Hanabishi, ex rampollo della ricchissima famiglia degli Hanabishi, sfuggito anni prima al giogo della famiglia che non lo considerava altro che una ennesima pedina da usare per arricchirsi ulteriormente.
E' così che, un bel giorno, Kaoru incontra alla stazione una bella ragazza molto ingenua anche se un po' stupidotta (per non dire dolcemente ottusa), e la accompagna così nelle sue peripezie per mezza Tokyo alla ricerca di un suo fantomatico fidanzato che non vede da tempo, ricerca che si conclude, tra le lacrime di lei, di fronte a un edificio appena demolito...
Kaoru si ritrova quindi a offrire un tè alla semi-sconosciuta in stato di profondo shock emotivo e, tra una chiacchiera e l'altra, scopre che il fantomatico fidanzato non è nient'altri che lui! La ragazza è in realtà Aoi Sakurada, sua promessa sposa da quando erano appena nati, e della quale si era totalmente dimenticato una volta sfuggito dalle mani degli Hanabishi.
Cosa succederà dunque a Kaoru, travolto da questa ondata inarrestabile di affetto semplicemente disinteressato e che non ha mai fatto niente per meritarsi? E Aoi riuscirà a coronare il suo sogno d'amore? E cosa succederà quando le rispettive famiglie di magnati decideranno di smetterla di stare a guardare i loro rampolli giocare ai fidanzatini?
Le risposte, ovviamente, ogni mese su Sempre più Blu.