First look Full Metal Panic!Sigma

L'inizio di un nuovo capitolo di una delle saghe più amate in Italia

First look Full Metal Panic!Sigma
Articolo a cura di

Ful Metal Panic! Sigma!

Finalmente arriva in Italia Full Metal Panic! Sigma! per deliziare i lettori con le nuove avventure di Sosuke e Chidori.
Planet Manga, infatti, è lieta di annunciare la pubblicazione di questo fortunato manga nella collana Manga Top a partire dal n. 86. La prima serie manga di Full Metal Panic, serializzata per Kadokawa Shoten da Retsu Tateo, conobbe grazie alla trasmissione dell’adattamento animato su MTV anime night un successo strepitoso. La serie si caratterizza per i momenti di azione e per gli attimi di comicità suscitati dalle situazioni imbarazzanti che vivono i due protagonisti; inoltre, è presente anche una sottile linea sentimentale che lega Sosuke a Chidori che rende questa storia accessibile a tutti.
Riprese le vicende della terza serie animata, The Second Raid, Full Metal Panic! Sigma! si ispira al romanzo The End of Day by Day di Shouji Gotou e in Giappone è uscito in edicola già il sesto volume. La trama è scritta sempre da Shouji Gotou, mentre cambia il disegnatore che è Ueda Hiroshi al posto di Retsu Tateo. La grafica, così, appare un po’ diversa, ma una volta abituato l’occhio si apprezza l’abilità della mano del nuovo mangaka. Forse, il character design è un po’ inferiore rispetto a quello dell’anime: alcuni personaggi sono tratteggiati meglio di altri.
Sarebbe comunque preferibile aver visto almeno la prima serie di Full Metal Panic perché ci sono parecchi riferimenti. Peraltro, già dal primo capitolo si viene assaliti da tutta una serie di termini e concetti come A.S. o "lamda driver" che se non si è visto almeno una puntata dell’anime creano un po’ di confusione. C’è, però, un piccolo riassunto iniziale della vicenda fornito dalla voce narrante di Kaname Chidori che spiega elementi utili al lettore.
Il manga, già dalle prime pagine, entra nel pieno dell’azione e spara subito scene ad alto tenore adrenalinico. Sosuke, proprio in occasione di un importante compito in classe, riceve l’ordine di fare supporto a Kurtz e Mao per una missione in Sicilia in un pericoloso covo di mafiosi. Sparatorie, una scena di sesso al limite dell’hentai ed un rocambolesco inseguimento in macchina. Insomma, ci sarà da divertirsi!
Dal 19 giugno è possibile trovare in edicola Full Metal Panic! Sigma, l’inizio di un nuovo capitolo di una delle saghe più in voga negli ultimi tempi. La copertina è in cartoncino rigido, la qualità della carta e della stampa sono eccellenti come sempre per la Planet Manga, ma il prezzo è decisamente eccessivo, 4.30 euro, per una edizione senza sovraccoperta. Probabilmente, tale costo è giustificato dalle 168 pagine di ogni volume e dal fatto che ne sono previsti solo 7.