PORTFOLIO TEKKAMAN

Il cavaliere dello spazio come è apparso in Tv!!!

PORTFOLIO TEKKAMAN
Articolo a cura di

Tekkaman

Con la serie Uchu no kishi Tekkaman (Tekkaman, Cavaliere dello Spazio) la Tatsunoko Productions mette a segno un altro dei grandi colpi che ne hanno fatto la fortuna negli anni '70. Questo anime nasce da un'idea insolita e suggestiva: fondere gli elementi tipici della tradizione cavalleresca medievale con una storia fortemente fantascientifica (sulla stessa strada si muoverà pochi anni dopo un'opera come Starzinger). Da questo semplice spunto nascerà un prodotto originale e di grande successo, tanto da "rinascere" nel 1992 con una nuova serie (completamente rivista) dal nome Tekkaman Blade.

La storia

La storia di Tekkaman ci presenta un mondo devastato dall'impiego delle armi nucleari e ormai completamente avvolto da nubi radioattive. L'umanità corre un serissimo rischio di estinzione, dato che il pianeta può offrire risorse per appena altri 3 anni. Per cercare di salvare l'umanità è stato fondato il "Programma di Sviluppo Spaziale", diretto dal dottor Shukura Amachi, che raggruppa le migliori menti scientifiche della terra. Dopo aver fallito nel tentativo di ripulire l'ambiente terrestre, ormai troppo compromesso (progetto Terra Pulita), il Programma di Sviluppo Spaziale si concentra sulle ricerche di una tecnologia in grado di consentire lunghi viaggi nello spazio, alla ricerca di un nuovo pianeta da colonizzare. Un giorno la nave "Angelo dello Spazio", comandata dal Capitano Minami per conto del Programma di Sviluppo, viene improvvisamente attaccata e distrutta da una sconosciuta ma ostile flotta aliena. Alla tragica morte assistono il Dottor Amachi e il figlio di Minami Joji (George), che, sconvolto dal dolore, decide di andare a vendicare il padre e fugge così a bordo della nave Terra Azzurra con il gigantesco robot Pegas, un automa senziente progettato per il combattimento nello spazio. Ma la vera sorpresa si cela all'interno del grande robot: il dottor Amachi, infatti, ha dotato Pegas di una "camera di trasformazione" grazie alla quale un essere umano può trasformarsi in un potentissimo Cyborg: il Tekkaman. Questa arma è ancora in fase sperimentale e molto limitata: la trasformazione, dolorosissima, può durare al massimo 37 Minuti, scaduti i quali si rischia la morte. Ormai decollato verso il suo nemico, George scopre di non essere solo sulla nave: con lui è partita di nascosto anche la figlia del dottor Amachi, Hiromi. Presto ai due ragazzi si unirà l'alieno antropomorfo Androumeda e il bizzarro Mutan, due esuli scampati alla distruzione del loro pianeta natale, Sanno, per mano dei Waldaster. il nuovo gruppo si rinominerà Cavalieri dello Spazio, ed avrà il compito di proteggere il Programma di Sviluppo Spaziale da ogni pericolo esterno, a partire dai Waldaster e dal loro capo, Rambos.

Personaggi

George Minami / Tekkaman - Il protagonista della serie, è un giovane che partecipa al "Programma per lo Sviluppo Spaziale" al fianco del padre. Dopo la morte di questi fugge con Pegas e, accecato dalla rabbia contro gli alieni Waldaster, accetta di trasformarsi in Tekkaman. Molto impulsivo, maturerà durante la serie superando almeno in parte l'odio verso tutti gli alieni.
Hiromi Amachi - Figlia del Dottor Amachi e amica d'infanzia di George Minami. Come molte delle figure femminili negli anime degli anni '70, Hiromi è dolce, riflessiva, disposta al dialogo e un-po'-più-che-amica-ma-meno-che-fidanzata del protagonista.
Dottor Amachi - Uno dei più importanti scienziati della Terra, è l'ispiratore del fallito progetto "Terra Pulita" per il recupero dell'ecosistema terrestre, il direttore del "Programma per lo Sviluppo Spaziale", il costruttore del robot Pegas e Dio sa quant'altro...
Pegas - Imponente Robot da combattimento inventato dal Dottor Amachi per supportare il viaggio delle astronavi in cerca di una nuova terra, al suo interno (in una gamba) cela la camera di trasformazione che trasforma in Tekkaman. È un robot senziente, e spesso molto più umano dei suoi compagni di viaggio in carne e ossa.
Androumeda - Alieno proveniente dal pianeta Sanno, si è ritrovato sulla Terra a causa di un'avaria della sua astronave, ed ora non è più in grado di tornare sul suo pianeta (per altro distrutto dai Waldaster). Sarà praticamente costretto ad unirsi ai Cavalieri dello Spazio a bordo della "Terra Azzurra", gli unici in grado di riportarlo a casa, ma lentamente (molto lentamente) si affezionerà ai suoi compagni, anche a George, che invece per moltissimo tempo rimarrà diffidente nei suoi confronti. Tra le sue abilità c'è una grande conoscenza scientifica e la bizzarra capacità di trasformarsi in una sfera di luce verdognola per un breve lasso di tempo.
Waldaster - L'imperatore del popolo dei Waldaster è un orrendo mostro vagamente somigliante a un polipo. Sembra spinto da un irrefrenabile desiderio di potere, che lo porta a conquistare ogni pianeta nel quale s'imbatte, anche se in realtà non partecipa mai alle operazioni di guerra e lascia il "lavoro sporco" ai suoi generali. L'unico pianeta in cui incontra una forte resistenza è proprio la Terra, a causa della presenza di Tekkaman e dei Cavalieri dello Spazio.
Rambos - Generale di Waldaster con l'ingrato compito di conquistare la Terra sconfiggendo Tekkaman. Brilla per la quantità di difetti che assomma: fisicamente orribile (sembra un insetto antropomorfo), è codardo, pavido, sleale, rancoroso, stupido e ipocrita. Le sporadiche occasioni in cui si trova coinvolto nelle battaglie riesce sempre a fuggire a bordo di improbabili navette di salvataggio.
MutanCome Andro questo buffo animaletto intelligente proviene dal Pianeta Sanno, e come Andro desidera più di ogni altra cosa tornare a casa. È dotato di diversi poteri tra cui la capacità di trasformarsi in energia (anche questo come Andro), la capacità di emettere raggi laser dagli occhi e di rilevare in stile radar, sempre tramite gli occhi, la presenza di alieni nei paraggi. Molto più amichevole di Andro, si affeziona soprattutto a Hiromi e Pegas. Da notare la somiglianza di Mutan con un cavalluccio marino... che è anche il simbolo della Tatsunoko Productions: pura coincidenza o autocitazione?

Testo della sigla originale

Moeru Tayioo,kakero Tekkaman !
Yami ni ugomeku warutatsu na

Kudarite moshikugu
uchuu no hate ni
kirameku kindagi
chikyu ga yobeba
kibootsu ni nagareru
namida mo ii

Yaruzo Pegasu
Tek-setta
Uchuu no kishi
Uchuu no kishi
TEKKAMAN!

Lista episodi Italiani

01. L'eroe che viene dal sole
02. Waldaster il furfante

03. Il cacciatore ombra dello spazio

04. I cavalieri dello spazio

05. Asteroidi all'attacco

06. Le strane formiche lunari

07. Nave spaziale K-432

08. L'erba carnivora

09. Il samurai dello spazio

10. Il Pegas di Waldaster

11. L'astronave smarrita

12. L'armata dei robot

13. Battaglia disperata

14. Obiettivo: distruggere l'umanità!

15. Il pianeta sconfinato

16. I microuomini

17. L'uccello spaziale

18. Teklancia

19. Il paese spaziale

20. Il robot spaziale

21. La ragazza dell'avventura

22. Andro

23. Tre colpi

24. Il meccanismo occulto

25. La sfida del piccolo eroe

26. Tekkaman il vincitore!

Tekkaman Tekkaman, pur non brillando all'altezza delle altre produzioni Tatsunoko di quegli anni (Kyashan, Hurricane Polimar, Time Bokan), si caratterizza per diversi spunti originali: innanzitutto è uno dei rari casi in cui una trasformazione (quella di George in Tekkaman) è dolorosa al limite della sopportazione (il corpo del ragazzo viene avvolto di filo spinato e poi coperto con la corazza metallica da Cyborg) e fortemente limitata nel tempo (solo 37 minuti e 30 secondi, durante i quali il fisico di George viene duramente provato, soprattutto se il ragazzo fa uso del Vol-tekker), poi la psicologia stessa dei personaggi differisce sostanzialmente dai canoni del periodo: il protagonista non è un eroe completamente positivo, in quanto nutre un odio profondo verso tutti gli alieni, che lo porterà a mostrare diffidenza e ostilità persino verso Andro, che come lui combatte nei Cavalieri dello Spazio. L'alieno di Sanno, dal canto suo, non fa nulla per meritarsi la fiducia dei terrestri, dato che fin dall'inizio ha come unico scopo il ritorno a casa, e in alcune occasioni medita anche il tradimento dei suoi amici pur di raggiungere la sua meta (solo con il tempo l'atteggiamento di Andro si farà più leale). Il "Programma per lo Sviluppo Spaziale", infine, sembra più interessato a difendere se stesso che la Terra, ormai considerata irrimediabilmente compromessa. Una serie interessante e abbastanza originale, insomma, penalizzata forse da una certa stanchezza nella trama e da qualche ingenuità di troppo nella descrizione del mondo del XXI secolo.