Portfolio Vultus V

Vultus V: un nome, una garanzia per un cartone che ha fatto storia!

Portfolio Vultus V
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Informazioni sul robot

ALTEZZA: 58 metri
PESO: 600 tonnellate
MASSIMA VELOCITA: Mach 20
CREATORE: Professor Kentarus (Kantaru Go) e Dottor Experus (Dr. Hamaguchi);
FONTE DI ENERGIA: Energia super elettromagnetica
TEMPO DI ASSEMBLAGGIO: 8.0 sec (6.8 sec con power up)

I cinque componenti

Volt Cruiser: jet supersonico che si trasforma nella testa di Vultus V (pilotato da Micheal, il leader della formazione Vultus V e il più vecchio dei tre figli del professor Kentarus. E’ esperto nelle armi da fuoco).
Volt Bomber: jet superarmato che si trasforma nelle braccia di Vultus V (pilotato da Gepi, il cowboy in eterna rivalità con Micheal)
Volt Panzer: il carro armato volante che si trasforma nel corpo di Vultus V (pilotato da Ivan, il secondo figlio del professor Kentarus, esperto nelle arti marziali)
Volt Frigate: il sommergibile volante che si trasforma nelle gambe di Vultus V (pilotato da Karl, il più giovane dei tre fratelli, provetto subacqueo)
Volt Lander: il veicolo terra-aria che si trasforma nei piedi di Vultus V (pilotato da Sonja, figlia del comandante Okanin, è l’unica ragazza del gruppo ed è ha delle abilità ninja)

Le armi

Voltes Beam: un raggio energetico lanciato dal petto.
Choudenji Wave: come il Vultus Beam, ma più potente.
Chodenji Goma: Una trottola attorniata da quattro lame taglienti. Vultus può spararne fino a due al colpo dal suo ventre.
Choudenji String: queste due fruste estratte dalla cintura di Vultus servono per controllare le trottole.
Grand Fire: una fiammata lanciata dal centro della cintura
Gatling Missiles: missili lanciati a ripetizione dalle mani.
Voltes Bazzoka: un bazzooka che fuoriesce dal braccio destro al posto della mano.
Chain Knuckle: una catena con una punta appuntita che viene lanciata dal braccio sinistro di Vultus.
Choudenji Rope: una frusta energetica generata dal braccio.
Tenkuken (Excalibur): l’arma finale di Vultus. Con questa spada, che si forma dal simbolo che il robot ha sul petto, Vultus finisce i nemici tracciando una “V” sul loro corpo.

La storia

La terra è minacciata da un’invasione aliena di un impero extraterrestre di nome Boazan. L’unico modo per contrastare questa invasione è di affiancare alle misere difese terrestri un potentissimo robot (Vultus Five), costruito dal dottor Kentarus e pilotato da cinque componenti: i suoi tre figli (il protagonista Michel, Ivan e Carl), Sonya (la filglia del comandante Okanin, generale delle truppe terrestri) e Gepi.
Va detto però che la storia del dottor Kentarus è molto più particolare di quanto si pensi: egli infatti è un fuggiasco del pianeta Boazan, futuro erede al trono dell’impero, ma privato di questo titolo per via della sua incompatibilità “genetica” (era nato privo di corna, simbolo di nobiltà in quel pianeta) con la stirpe regnante. Riuscito a fuggire da Boazan si era perfettamente ambientato nel pianeta Terra tanto da sposarsi ed avere i suoi adorati figli.
Si capisce perciò il motivo dell’attacco boazano e delle previsioni a riguardo fatte dal dottor Kentarus.
Dopo la costruzione di Vultus Five e della base Big Falcon, però, il dottore scompare nuovamente perché catturato dai boazani, ma riuscirà a fuggire e a costruire una nuova base sulle Alpi chiamata Solar Bird destinata anche a contenere gli schiavi in fuga dal pianeta alieno.
Intanto le forze d’attacco boazane sono capitanate dal principe Sirius (figlio di Kentarus) che dedica tutta la sua vita per la distruzione di Vultus.
A questo punto l’unico modo per sventare l’invasione è un attacco diretto al pianeta Boazan che viene permesso dall’unione delle due basi terrestri costruite dal professor Kentarus, rivelatesi entrambe delle navi spaziali, in un'unica grande astronave.
Il viaggio inizia e sebbene le strenue difese dell’imperatore boazano Zambazir, l’astronave riesce a raggiungere il suo obiettivo e i tre fratelli possono finalmente riabbracciare il padre.
Sirius grazie ad un robot segreto tenta un ultimo disperato assalto a Vultus, il quale però si rivela comunque vincitore.
Allora la sfida tra i due fratellastri e antagonisti, Michel e Sirius, diventa un faccia a faccia all’arma bianca che finisce però senza vincitori.
A questo punto vengono rivelati tutti gli intrecci di parentela tra Kentarus, Michel e Sirius, anche se quest ultimo stenta a crederci fino all’ultimo.
Il finale rocambolesco porta alla morte Sirius, il quale si sacrifica per salvare Michel da un’esplosione e dalla morte certa e la famiglia appena ricongiunta viene di nuovo e definitivamente spezzata.
La storia si conclude con Kentarus nuovo imperatore di Boazan e la Terra finalmente in pace.

Curiosità

· Nei primi episodi della versione italiana un solo doppiatore presta le voci a ben 5 o 6 personaggi, tra i quali Michel, Kentarus e Sirius.
· La sigla italiana è piuttosto corta, ma è anche a mio parere una delle più riuscite e coinvolgenti mai create sia per musica che per testo.
· Oltre all’antagonismo tra Michel e Sirius, esiste un altro antagonismo all’interno della stessa squadra di Vultus, ovvero quello tra Michel e Gepi che in un episodio se le danno di santa ragione, tanto che una parte della loro rissa viene riportata anche nella sigla.
· Come ogni anime di robottoni che si rispetti, anche Vultus Five, oltre al fluire della trama, vede il susseguirsi degli scarsi tentativi del nemico di batterlo mettendo in campo creazioni sempre nuove e inevitabilmente fallimentari.
· Per i meno esperti a volte Vultus V viene confuso con un altro cartone a cui assomiglia molto, Combatter V, ma in realtà, i due sono completamente diversi e sebbene siano stati entrambi commmissionati dalla Toei Co. sono stati prodotti da due studi diversi.

Lista episodi Italiani

1. Invasori dallo spazio

2. Una battaglia disperata

3. Aiuto dall'oltretomba

4. Gardo, l'animale guerriero

5. La corazzata Mikash

6. Un cavallo di nome Eiffel

7. Un nuovo membro: Takko

8. La congiura contro il principe Heikkel

9. Un sogno terribile

10. Il punto debole di Vultus 5

11. Il ritorno di Vultus 5

12. La rinascita di Vultus 5

13. Mio padre, il traditore

14. Un uomo chiamato Sakab

15. L'arma dell'imperatore

16. Il dottor Baryon

17. Un addestramento troppo duro

18. Fuga verso la Terra

19. Il ritorno di Kentarus

20. Il messaggio di sangue

21. La base segreta

22. Il complotto

23. Verso il domani

24. La follia dell'imperatore

25. Esplosione suicida

26. Contatto con oggetto non identificato

27. Lo sparviero meccanico

28. Il segreto di Kentarus

29. Ghilvan di Boazan

30. Una battaglia per la Terra

31. La morte di Okanin

32. L'inseguimento

33. Guerra batteriologica

34. Il rapimento

35. Requiem per un soldato coraggioso

36. Bandiera di battaglia

37. Addio, principe Sirius

38. Avanti a Boazan

39. La battaglia dei Boazani

40. La fine di Zambazir