Recensione Guru Guru e il girotondo della magia

Due bambini, la magia e tante risate

Recensione Guru Guru e il girotondo della magia
Articolo a cura di

Guru Guru

Simpaticissimo, non c' è aggettivo più calzante per Mahoujin Guru Guru ( Guru Guru il girotondo della magia). Tratto dal manga di Hiroyuki Gotoh l' anime risulta essere, nella sua semplicità, un ottimo esempio di come, con qualche idea originale e una realizzazione tecnica buona ( anche se non eccezionale), i risultati possano essere ottimi. Pur essendo indirizzato a un pubblico molto giovane Guru Guru riesce comunque a farsi apprezzare da tutti per la simpatia dei protagonisti e per le assurde situazioni in cui vengono coinvolti.

La Storia

La storia vede come protagonisti due bambini:"il valoroso guerriero" Nike e la maga Kokorì; l' uno è un grande spadaccino ( si fa per dire...) l' altra, l' ultima discendente di una stirpe di stregoni, è una maga in erba dotata del potere di evocare creature misteriose ( e soprattutto strane....) semplicemente disegnando col suo bastone particolari figure sul terreno. Ma veniamo alla trama: la terra è minacciata dal malvagio re del male Ghiri e i due bambini vengono scelti tra tanti valorosi combattenti per tentare di sconfiggere il cattivone di turno e riportare la pace sul pianeta; dovranno quindi girare il mondo per accumulare esperienza e per sviluppare i loro poteri e le loro abilità. Naturalmente durante il loro viaggio incontreranno tanti altri personaggi ( alcuni davvero irresistibili!) che li aiuteranno nella loro missione. La storia è di una banalità assurda ma, paradossalmente, non è un difetto; la totale assenza di una solida trama ha permesso agli autori di sbizzarrirsi nel cercare situazioni divertenti nelle quali calare i personaggi.

Realizzazione

Il tono che pervade il cartoIl tono che pervade il cartone è umoristico-demenziale (molto demenziale...^__^).I disegni di conseguenza sono adatti all' atmosfera: personaggi super deformed, colori chiari e vivaci, tratti puliti, animazioni essenziali ma apprezzabili, insomma tutto ben fatto!
Una caratteristica peculiare di Guru Guru è la sua somiglianza - in alcuni momenti - a un videogioco ( bhè forse la parodia di un videogioco!) e in effetti non è possibile non notare alcuni elementi tipici del mondo degli GDR ( giochi di ruolo) come le statistiche dei personaggi e delle armi, le evocazioni, i livelli dei protagonisti e dei nemici, gli oggetti magici nonché le tipiche musichette dei videogiochi di qualche anno fa. A testimonianza di questo legame tra Guru Guru e il mondo dei videoludico c' è anche l' uscita di ben tre videogiochi ( 2 per superfamicom e 1 per game boy color) ispirati alle avventure di Nike, Kokorì & co.
La conversione dell' anime per il mercato italiano, curata dalla Dynamic, è ottimamente riuscita. Grazie all' ottimo doppiaggio e all' adattamento fedele il feeling dell' originale è rimasto intatto ( una volta tanto anche la sigla è carina ^__^).

Guru Guru e il Girotondo della Magia Concludendo, un anime sicuramente divertentissimo ( forse il più divertente del suo genere...ma è una questione di punti di vista!), durante le 45 puntate è impossibile non essere catturati dall' atmosfera di demenza che sprizza fuori dallo schermo. Consigliato caldamente a chiunque voglia passare un po' di tempo in modo allegro e spensierato.