Recensione I''S

Le storie d'amore di un indeciso...

Recensione I''S
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

I''s & Videogirl Ai

Ennesimo successo del celeberrimo Masakatsu Katsura, questo manga, nonostante sia comunque legato alla tematica sentimentale e prettamente dedicato al pubblico adolescenziale, differisce in molti punti da VideoGirl Ai, l'opera con cui si cercherebbe di raffrontarlo in primo luogo, in quanto del medesimo autore e simile per situazioni.
Le due serie sono comunque molto diverse sia per ambientazione (VideoGirl Ai cala tutta una vicenda piuttosto comune in un contesto dominato prettamente da fantasy e fantascienza, mentre I''s parla di adolescenti in fondo comuni, come ce ne potrebbero essere a centinaia), sia anche per il tratto (trascurabile dettaglio, non fosse che il già accurato stile che l'autore aveva usato nel precedente successo, qui diventa realistico in maniera quasi monumentale) e per la maniera in cui gli adolescenti protagonisti si avvicinano alla loro sessualità (decisamente più spregiudicati quelli di I''s, comunque riflesso di una società di dieci anni più avanti rispetto all'altra opera).
Il tutto è abilmente orchestrato da Katsura in maniera tale da tenere sempre vivo l'interesse, con solo un lieve calo nella parte finale, che sarà però tenuto vivo da quella che è una conclusione decisamente interessante.

I&I

I''s parla delle storie d'amore di un ragazzo, Ichitaka Seto, liceale pazzamente innamorato della sua compagna di classe, Iori Ioshizuki, talentuosa promessa della recitazione e dello spettacolo. Tutto comincia quando, per la festa di inaugurazione dell'anno scolastico, Iori e Ichitaka vengono "selezionati" dal professore per l'organizzazione dello spettacolo che verrà presentato dalla loro classe; Iori decide quindi di appuntare tutti i loro progetti su un quaderno, sulla cui copertina scrive I''S (gioco di parole creato col genitivo sassone e gli apici matematici, vorrebbe dire "di I&I", cioé Iori e Ichitaka).
Comincia così la strana storia in cui Ichitaka sarà cacciatore e preda (in ambito sentimentale, si intende), si troverà spesso e volentieri di fronte a una scelta fra due ragazze e a non sapere mai quale dover scegliere, e resterà sempre più impigliato in una ragnatela di emozioni, indeciso tra la delicata Iori Ioshizuki, la frizzante Itsuki Akiba (sua vecchia fidanzatina delle elementari, recentemente tornata dall'America) e l'incontenibile Izumi Isozaki (una ragazza a dir poco particolare, conosciuta in una maniera che definire singolare è restrittivo).

In ogni caso emozioni, sentimenti e avventure sono più che assicurati!

I protagonisti

Ichitaka Seto: Protagonista della storia, indeciso cronico, certamente non un brutto ragazzo, ma neanche l'uomo ideale di cui una ragazza si innamorerebbe a prima vista; saltuariamente viene preso da momenti di lucidità che gli fanno capire che ha appena combinato una cretinata, il che è senza dubbio una grande conquista per questo genere di personaggi...

Iori Ioshizuki: Dolce, delicata, introversa e semplicemente perfetta sotto ogni punto di vista, intellettuale, fisico o morale che sia: esattamente la ragazza di cui chiunque potrebbe innamorarsi, ma così eccezionale da risultare quasi irraggiungibile, eppure...

Itsuki Akiba: Amica d'infanzia di Ichitaka, più piccola di lui di un anno, e sua fidanzatina di quando andavano alle elementari (quando lui aveva sei anni e lei cinque). Si era trasferita con la famiglia in America da ormai una decina d'anni, quando, con un ritorno inaspettato, scombussola definitivamente la vita di Ichitaka, che si trova a doverla accogliere in casa; è una ragazza decisamente carina, attiva e a dir poco esplosiva, capace di pensare sempre positivo in quasi tutte le situazioni (in effetti, sotto molti punti di vista, può apparire identica ad Ai), un piccolo vulcano, insomma.

Izumi Isozaki: Più piccola di un anno rispetto a Ichitaka, è quella che si dice una ragazza capace di mettere anima e corpo per ottenere ciò che desidera. Izumi è bella, consapevole di essere attraente e disposta a giocarsi sempre il tutto per tutto, sfoderando tutte le armi di cui madre natura l'ha dotata. Stranamente (per un manga di Katsura), è una ragazza aggressiva, che lascia ben poco all'altrui iniziativa e che è capace di dare davvero tutto per una persona in cui ha fiducia.

Yasumasa Teratani: Compagno di classe di Iori e Ichitaka e migliore amico di quest'ultimo, Teratani è il classico amico del protagonista, che gli fa da spalla e contemporaneamente cerca di trarre qualche vantaggio dal giro di ragazze che gravitano attorno all'altro; ciononostante è un vero amico per Ichitaka, capace di fare (quasi) qualunque cosa per lui. Furbo come una volpe, con un'infinità di estreme risorse da tirar fuori quando la gente meno se lo aspetta e con una parlantina che definire sciolta è poco, Teratani è assolutamente il personaggio più esilarante dell'intero manga, e anche quello più schietto e naturale.

I''S I''s è una bella storia di emozioni, spensierata e vivace allegria; non ci sono cattivi (o almeno non cattivi "assoluti"), né necessità sfibranti che metteranno a dura prova i protagonisti, ma solo dei ragazzi come ce ne sono ovunque che cercano di vivere i propri sentimenti nel migliore dei modi; è anche vero che il protagonista è solito farsi molti più problemi di quanti effettivamente ogni questione richieda, ma si sà, questo è uno dei motivi conduttori di Katsura. Come già detto precedentemente è meglio non cercare di metterlo a paragone con VideoGirl Ai, in quanto la diversità strutturale delle due opere non le rende molto compatibili (e comunque, nel caso lo si facesse, l'opera più "anziana" tra le due ne uscirebbe probabilmente vincitrice), ma è meglio cercare di apprezzare I''s per ciò che è e ciò che può dare... E da questo punto di vista, ne siamo sicuri, può dare davvero molto.

Altri contenuti per I''S