Recensione Lupin III: L'amore da capo

L'undicesimo special dedicato all'opera di Monkey Punch

Recensione Lupin III: L'amore da capo
Articolo a cura di

Lupint the 3rd: l'Amore da capo

Undicesimo Special TV dedicato al ladro gentiluomo, pubblicato in patria nel 1999 e giunto sino a noi grazie a Shin Vision, Fujiko's Unlucky Days è forse l'episodio autoconclusivo (special o film che siano) di Lupin più singolare che io abbia mai visto e solo per questo suo essere fuori dagli schemi, credo meriti una visione.

La Storia

Per dimostrare a Fujiko il suo amore, Lupin saccheggia la Swiss Bank, ma di tutto il bottino rinvenuto a Fujiko interessa un solo oggetto: il Columbus File. Il Columbus File indica l'esatta ubicazione dell'Uovo di Colombo, una potente fonte di energia capace di intervenire sul tempo e sul corpo umano. Prima che Fujiko e Lupin possano iniziare a pianificare il recupero del prezioso oggetto, i due vengono attaccati da una spietata organizzazione alla ricerca del prezioso artefatto, ed il Columbus File viene perduto. Fujiko, unica depositaria delle informazioni contenute nel Columbus File, diventa quindi la chiave per raggiungere l'Uovo di Colombo; purtroppo però la caduta da un precipizio nella fuga dall'organizzazione le provoca un forte shock facendole perdere la memoria...
Ciò nonostante, nessuno sembra intenzionato ad arrendersi all'idea di non poter più entrare in possesso del prodigioso artefatto, Lupin dal canto suo dovrà cercare di recuperare l'Uovo di Colombo e proteggere al tempo stesso una Fujiko che non è più se stessa.

Fujiko's Unluky Days

Ciò che colpisce in questo speciale è la totale trasformazione caratteriale di Fujiko che per la prima volta ci appare come una ragazza dolce, tenera ed indifesa (talvolta arriva ad essere quasi irritante), l'esatto opposto della cinica e spietata donna in cerca di denaro che abbiamo sempre visto.
Ma questo non è certo l'unico elemento singolare di uno speciale che fa delle gag al limite e delle situazioni "spinte" (un chiaro esempio Goemon che bacia Jigen per farlo rinvenire, ed ancora Lupin che tenta di approfittare dell'amnesia di Fujiko per saltarle addosso in ogni occasione con la scusa di farle tornare la memoria) il suo punto forte, staccandosi a mio avviso nettamente da tutti gli episodi TV, Film e Speciali che ho avuto il piacere di visionare. Certo non mancano buchi nella trama ed elementi piuttosto discutibili (vedi i motori che partono con il taglio della mano, o personaggi che spuntano dal nulla e trasformazioni al limite dell'inverosimile), ma tutto sommato questo speciale è a mio avviso una spanna sopra gli altri per quanto, è bene precisarlo, anche Fujiko's Unluky Days non si discosta eccessivamente dal filone dei film e speciali di lupin (c'è la solita organizzazione malvagia alla ricerca dell'ennesimo artefatto prodigioso).

Il DVD

Passando adesso ad una analisi tecnica del prodotto Shin Vision inizio col dirvi che la confezione oltre al dvd contiene una filmografia elencante tutto quanto è stato prodotto di audiovisivo su Lupin dalle sue origini ad oggi, estremamente concisa ma sicuramente interessante per gli appassionati.
I menu del dvd sono piuttosto grezzi, per quanto nella selezione capitoli si nota la cura riposta nel presentare una anteprima animata delle singole scene. La qualità video del prodotto è complessivamente soddisfacente, e per quanto non raggiunga vette eccelse, è pulita e priva di artefatti. Sono presenti 3 tracce audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 1.0 e Giapponese Dolby Digital 2.0. Gli extra sono come sempre piuttosto numerosi: oltre a vario materiale su Lupin III (trailer originsali e schede dei personaggi), c'è una lunga schiera di Trailer Shin Vision (tra i tanti cito Abenobashi, Rahxephon, Wolf's Rain).

Lupin III: L'amore da capo Nel complesso Lupin the 3rd Special: L'amore da Capo (Fujiko's Unlucky Days) mi ha piacevolmente colpito, certo come ho già sottolineato è ben lungi dall'essere perfetto, ma la sua particolarità (vuoi per la presenza di una fujiko davvero diversa, vuoi x le gag al limite) mi ha piacevolmente impressionato. La ricchezza dei contenuti extra, oltre che la qualità più che sufficiente dello special in se, mi spingono a consigliarvene dunque l'acquisto, vuoi anche per il prezzo contenuto di questo speciale, che Shin Vision propone a 14,90 €