Recensione Lupin III: le profezie di Nostradamus

La profezia di Nostradamus

Recensione Lupin III: le profezie di Nostradamus
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Anime
  • La Profezia di Nostradamus

    Con Lupin si sà, vai sul sicuro, e questo film in DVD edito da Shin Vision non fà eccezzione. Rupan Sansei - Kutabare! Nosutoradamusu,quinto film d'animazione di Rupan Sansei, esce in Giappone nell'ormai lontano 1995 sotto Telecom Animation Film ( Cagliostro's Castle ), con Takeshi Shirato alla regia e Yozo Otsuka alla storyboard.
    Come al solito eccellenti sia le animazioni e in generale la veste grafica, morbida ed elaborata come nella seconda e più famosa serie tv, con scene d'azione ( gli ultimi 10 minuti sono degni di nota ) e fondali dettagliati a testimonianza del fatto che il fenomeno Lupin non è morto in Giappone e probabilmente mai lo sarà finche le esilaranti e mai stantie avventure del ladro gentiluomo riusciranno a intrattenere con semplicità e simpatia tutti gli appassionati del settore.
    Piccola nota dolente: durante la fase di doppiaggio del film muore Yasuo Yamada, storica voce giapponese del protagonista. In sua memoria il film si apre con una dedica della produzione: "A Yasuo Yamada, eterno Lupin III: grazie". Tornando a noi, o per meglio dire alla trama del film in questione, il "vecchio" arsenico e vecchi merletti si trova alle prese col leggendario tomo delle profezie perdute di Nostradamus, in possesso del multimiliardario americano Douglas, che alla vigilia della propria candidatura alle elezioni per la presidenza americana rimane vittima di raggiri e ricatti a seguito del rapimento della figlia Giulia da parte di una setta di uomini che si professano adoratori dello storico profeta, e che sembrano dunque pronti a tutto pur di far credere ai propri discepoli che esista un qualcosa capace di influenzare il destino degli uomini. Toccherà a Lupin smascherare i falsi adoratori di Nostradamus, salvare Giulia e recuperare le vere profezie perdute, costodite dal padre della bimba nella cassaforte all'ultimo piano di un grattacielo tanto alto e lussuoso da meritare un posto d'onore nelle meraviglie del mondo. Come sempre, al suo fianco Gigen, Goemon e Fujiko, sempre in cerca di "un riccone da spennare", e alle calcagna il povero Zazà Zenigata, suo malgrado coinvolto nella bagarre.

    Lupin III: le profezie di Nostradamus Un dvd senza dubbio di pregevole fattura. Da 1:78:1 anamorfico con 4 tracce audio:original Jap in Dolby e tre in Italiano, delle quali una in edizioni doppiaggio differenti ( televisivo e nuova release ). Belli i menù animati, a richiamare il libro di profezie oggetto del film, così come la sezione extra: trailers Ita e Jap, presentazione di Tokio Crisis ma soprattutto l'intervista a del Roberto Del Giudice, un tocco di classe della casa editrice quasi a voler celebrare la voce storica di Lupin nel belpaese proprio all'interno dell'edizione italiana di un film ricordato in patria per il triste episodio legato a Yamada. Del Giudice ci spiega cosa rappresenta e ha rappresentato per lui il personaggio di Lupin in quasi 25 anni di attività, dimostrando di essere arzillo almeno quanto la sua contraparte animata. Lupin never dies.

    Altri contenuti per Lupin III: le profezie di Nostradamus