Recensione Lupin III Special: Spada Zantetsu, Infuocati!

Uno dei personaggi più amati, il ladro Lupin, a caccia di una statua in uno spec

Recensione Lupin III Special: Spada Zantetsu, Infuocati!
Articolo a cura di

Lupin The 3rd Special: Spada Zantetsu, Infuocati!

Dove c'è Lupin c'è anche qualcosa da rubare naturalmente, ma questa volta il tesoro in questione è un tantino diverso dagli altri. Si tratta infatti di un dragone fatto con un particolare metallo che si trova sul fondo del mare all'interno del Titanic.
Il dragone fu costruito dallo stesso uomo che forgiò la mitica spada di Goemon. Un giorno, infatti, questo fabbro riuscì a scoprire una lega di metallo più resistente di quella con cui aveva prodotto la famosa spada invincibile e per celare a tutti il segreto, scrisse su una lastra del medesimo metallo la formula chimica della lega e la modellò in modo da farne un piccolo dragone. Per poter leggere la formula, però, occorreva una pergamena dove era descritto il procedimento per ritrasformare il dragone nella tavoletta originaria. In seguito il dragone fu rubato all'unione delle famiglie a cui era stato affidato (tra cui c'era anche la famiglia di Goemon) e fu imbarcato nel Titanic per essere venduto negli Stati Uniti. Come tutti sappiamo il famoso transatlantico affondò e con lui la statuetta.
A questo punto si formano tre gruppi che vogliono impossessarsi di questo tesoro di inestimabile valore: Lupin (con Fujiko e Jigen) che vuole vendicare il tentativo, non andato a buon fine, del suo bisnonno (Lupin I) di rubare il dragone; Goemon con l'amica d'infanzia Kikyo (i quali sono già in possesso della pergamena) che rivendicano la statuetta come bene della propria famiglia; e infine un potente mafioso di Hong Kong (Chin Chin Chu), il quale con il prezioso metallo vuole costruire un'arma di distruzione invincibile.
Dopo un primo recupero in fondo all'oceano da parte del famoso ladro, la statuetta passa di mano in mano finendo prima in possesso di Chin Chin Chu e del suo fedele ninja Gensai, poi ritorna a Lupin e poi di nuovo al mafioso che, grazie al tradimento di Kikyo, viene anche in possesso della pergamena.
Con tutto l'occorrente in mano Chin Chin Chu riesce a costruire un velivolo indistruttibile e, dopo aver imprigionato la banda di Lupin (nella quale è tornato anche Goemon, tradito dalla compagna), parte per l'America con l'intenzione di dominare prima gli Stati Uniti e, in seguito, il mondo intero.
Ma sulla sua strada incontra ancora una volta il ladro gentiluomo che, liberatosi, si lancia all'inseguimento del mafioso e riesce a sconfiggerlo.
Il tutto è condito dall'immancabile presenza dell'ispettore Zenigata con le sue incursioni e i suoi ridicoli tentativi di acciuffare Lupin, che come al solito non vanno mai a buon fine.

Tecnicamente parlando...

Per quanto riguarda la parte video non c'è molto da dire: i disegni sono nello stile del "Lupin" che tutti conosciamo da una vita, mentre le animazioni sono veramente ben fatte, soprattutto nelle movenze dei ninja e di Goemon Ishikawa.
L' audio invece nelle poche occasioni in cui è necessario (esplosioni e quant'altro ) si fa piacevolmente ascoltare, riuscendo a dare una sensazione di tridimensionalità all'interno della scena, in più sono supportate tutti le versioni di Dolby Surround.
Il doppiaggio è buono, a parte dei piccoli errori, tipo lo scambio della sinistra con la destra o qualche altra imperfezione non proprio rilevante.
La colonna sonora non è particolarmente eccelsa ma si mantiene sempre su livelli discreti ad eccezione della sigla che accompagna i titoli di coda, decisamente ben fatta. Gli extra purtroppo sono ridotti veramente all'osso, per non dire che non ci sono: tutto quello che troviamo nel DVD, infatti, a parte il film, sono quattro trailers giapponesi dello stesso, un trailer promozionale in italiano e alcuni spot di altri prodotti in DVD distribuiti dalla Dynamic Italia.
La confezione del DVD, infine, non ha niente di particolarmente interessante a parte un'opuscolo con all'interno alcune pubblicità di altri film.

Lupin The 3rd Special: Spada Zantetsu, Infuocati! Devo ammettere che tutto sommato il film è piuttosto bello, la trama è piacevole, avvincente e abbastanza scorrevole, e non annoia mai. Tutto il resto è nella norma, senza particolari nè esaltanti né insoddisfacenti. Il voto complessivo quindi potrebbe essere un sette. Ora, io non conosco il prezzo del DVD perché l'ho acquistatoin virtù di un'offerta promozionale al lancio, molto conveniente ( ^_^ ), ma se in giro vi capitasse di trovarlo a prezzo pieno ( 24€ ), considerata la penuria di extra, suggerirei di pensarci un po' su prima di procedere all'acquisto.