Recensione Nadesico The Movie

Finalmente in versione DVD, edito da Dynit,il film di Mobile Battleship Nadesico

Recensione Nadesico The Movie
Articolo a cura di

Mobile Battleship Nadesico - Il principe delle Tenebre

Finalmente in versione DVD, edito da Dynit, il film basato sulla serie Mobile Battleship Nadesico uscita tempo fa in Italia su VHS, pubblicate a loro tempo da Dynamic Italia.
Fantascienza e demenzialità, navi spaziali e personaggi caricaturali per un anime che presenta un mix davvero singolare.

La Storia

A due anni dalla fine della guerra tra l’Unione Terrestre e la Federazione di Giove alcuni attentati terroristici ad alcune basi delle Hisago Plan, la rete di navigazione che sfrutta la tecnologia del Bosom Jump, costringono la Nadesico B con il suo comandante Ruri Hoshino e i suoi fidati luogotenenti, Hari Makibi e Saburota Takasugi, a un viaggio di ricognizione presso l’importantissima stazione centrale di Amateras.
Purtroppo, proprio in quel momento, si fa vivo il nemico, identificato dal comandante Kusakabe a capo di un’organizzazione che si fa chiamare “gli Eredi della Civiltà di Marte”, i quali prendono possesso del nucleo dei “reperti di Marte” assumendo il controllo della tecnologia iperspaziale.
Per reagire a questa azione l’Unione Terrestre affida a Ruri la Nadesico C dando vita a una rimpatriata per il glorioso equipaggio della Corazzata Robotica.

Il DVD

Veramente nulla da dire sotto il profilo tecnico riguardo questo DVD. Avendo a disposizione dei master di notevole qualità, tutta la parte riguardante il video è pressoché perfetta e molto apprezzabile. L’audio dal canto suo non sfigura assolutamente e sebbene non siano stati scelti gli stessi doppiatori della serie (quelli nuovi fanno comunque un ottimo lavoro), le tracce DTS e DD sono veramente straordinarie sia per la qualità dei suoni all’interno degli scontri, sia nei dialoghi dei personaggi, e anche nelle musiche cha accompagnano la visione.
L’unico neo che si può trovare è il fatto che, praticamente sempre, le traduzioni di alcuni testi in giapponese, che appaiono sullo schermo, restano in sovrimpressione veramente troppo poco per essere lette (a volte sono frasi piuttosto lunghe), costringendo spesso a mettere “in pausa” la visione.
Gli extra sono tra i più classici visti in un DVD: vari spot (anteprima cinematografica, spot TV..), alcuni trailer Dyinit, lo storyboard, le schede dei vari personaggi e un paio di video musicali di Yumi Matsuzawa, la cantante che ha realizzato la sigla.
Inoltre, il DVD contiene solamente un fascicoletto riportante lo staff e il cast delle edizioni giapponese e italiana, nonché la selezione dei capitoli (ben 51!).

Nadesico The Movie Direi che la frase “dedicato ai fan della serie” è molto indicata per questo “Il principe delle tenebre”, se non altro per il solo fatto che ci sono tanti, forse troppi, rimandi alla serie e avvenimenti dati per conosciuti. Perciò consiglio, a chi non le avesse mai viste, di visionare le VHS prima di passare a questo DVD, e agli altri, di “ripassarle” perché vengono tirati in ballo episodi e personaggi che potrebbero essere stati dimenticati. La trama un po’ ingarbugliata, inoltre, non fa altro che renderne ancora più difficile la visione. Come si diceva all’inizio, poi, tutto l’anime è condito da un’aria di demenzialità che si fa più spiccata nei momenti più inaspettati. Essa si presenta sotto forma di battutine, scene al limite dell’assurdo e frasi del tutto fuori luogo per le situazioni in cui vengono dette. Sta di fatto che, mentre in alcuni casi possano anche risultare divertenti, in altri l’eccessiva assurdità invece di farle apparire spassose le rende assolutamente prive di senso e, perciò, eccessive. Un umorismo, quindi, riuscito solo in parte.