Recensione Saiyuki Complete

L'intera prima serie di Saiyuki in due fantastici box by Dynit

Recensione Saiyuki Complete
Articolo a cura di

Saiyuki La Leggenda Del Demone dell'Illusione

"Non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente la tua vita."
Saiyuki narra le avventure di un gruppo di amici (per quanto si sforzino di non farlo notare) in viaggio verso una meta precisa: il Tenjiku. In questo luogo, la commistione di scienza e magia sta riportando in vita il temibile demone Gyumao. L'esperimento di resurrezione ha creato un onda d'energia negativa che sta facendo perdere il controllo a tutti i demoni che abitano il Togenkyo, da tempo abituati a vivere in pace tra gli esseri umani. Per impedire il risveglio del demone viene chiamato un bonzo possessore di un sutra sacro, Genjo Sanzo Hoshi, a cui viene ordinato di partire verso ovest accompagnato da tre suoi vecchi compagni di avventure: il giovane Goku, il calmo e astuto Cho Hakkai e il donnaiolo Sha Gojyo. Mentre i primi due sono dei demoni puri che riescono a mantenere il controllo delle proprie azioni grazie a dei limitatori di potenza (Goku un diadema, Hakkai degli orecchini), Sha Gojyo è un mezzo demone, pertanto libero da ogni influenza negativa.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, risultando addirittura più carismatici e affascinanti che nel manga; questo probabilmente perché i disegni, mantenendo lo stesso lo stile di Minekura, risultano più puliti e curati. La storia non ha momenti di stallo risultando piacevole e scorrevole in tutti gli episodi.
Se siete ulteriormente interessati alla trama e alla qualità dell'anime e del manga (sempre edito Dynit), vi consigliamo lo speciale che troverete a questo indirizzo.

Dynit Complete Series

Dynit, seguendo la moda del momento, ha deciso di far uscire anche l'intera saga di Saiyuki, composta da 50 episodi, in due box digipack. Il primo di questi contiene 25 episodi suddivisi in 4 DVD, con Extra quali le anticipazioni e le meravigliose sigle di testa e di coda. La qualità video è totalmente invariata rispetto a quella vista in televisione. Una risoluzione 4:3 con immagini in alcuni punti non molto nitide, ma nonostante la media di 7 episodi a DVD questi ultimi non presentano particolari problemi, mantenendo la qualità sempre su buoni livelli.
Per quanto riguarda l'audio tutti i DVD hanno una doppia traccia Dolby Digital Surround 2.0, italiana e giapponese, coadiuvata dai sottotitoli in italiano. Il doppiaggio italiano è ottimo e fedele all'opera, ma la possibilità di seguire l'anime in lingua originale farà la gioia anche di tutti i fan che non apprezzano gli adattamenti.
Unica nota negativa nell'edizione sono le cartoline da collezione, o meglio, la mancanza di una tasca all'interno del digipack per contenerle in modo ordinato. L'idea alla base è quella di spedire le stesse agli amici, ma chi lo fa veramente? Nessuno. Pertanto sarebbe stato comodo poterle riporre in modo ordinato invece di lasciarle vagare all'interno del box, col rischio di rovinarle o piegarle. Ma questa è veramente una piccolissima nota negativa rispetto agli aspetti positivi di questa edizione.

Saiyuki Volume 2

"Se incontri un buddha, uccidilo...
Se incontri un tuo antenato, uccidilo...
Non avere legami.
Non essere schiavo di nessuno.
Vivi semplicemente per la tua vita."

Dynit, con il secondo box contenente i 25 episodi finali, ci permette di vedere la conclusione della prima serie di Saiyuki. Purtroppo il lungo viaggio verso Ovest è tutt’altro che concluso, ma Sanzo ed i suoi compagni non hanno intenzione di arrendersi. I temibili avversari che hanno incontrato li hanno resi più forti, preparandoli allo scontro definitivo.

I quattro amici dovranno vedersela questa volta con il dio della guerra Homura. Questa potentissima creatura, tormentata da un amore reso impossibile dall’imperatore celeste, è considerato ormai un essere eretico, appesantito dalle catene che porta ai polsi. Corroso da un desiderio di vendetta, Homura vuole impadronirsi dei 5 sutra dell’origine celeste dell’universo e per farlo dovrà uccidere Sanzo, possessore del Sutra del Cielo Demoniaco. Homura dimostrerà subito i suoi incredibili poteri, intralciando il viaggio del monaco con ogni mezzo possibile.
In questa seconda parte della stagione scopriremo anche altre informazioni sul passato dei protagonisti e sull’origine della forte amicizia che li lega. Solo questo sentimento potrà dare speranza a Goku, l’unico che sembra in grado di sconfiggere il dio della guerra nell’ultima battaglia che si terrà in un luogo che il giovane guerriero, purtroppo, conosce molto bene.

La serie si mantiene sullo stesso livello tecnico dei primi episodi, aggiungendo però un personaggio come Homura, realizzato benissimo e curato nei minimi particolari. Nella prima parte la mancanza di un vero nemico principale si fa sentire, qui invece Homura rappresenta il perfetto antagonista tormentato dalla sua condizione. Una creatura resa malvagia dall’amore che provava e che ora vuole solamente vendetta. Per quanto riguarda i quattro scapestrati protagonisti, continueranno il loro viaggio fisico e spirituale, crescendo e sconfiggendo debolezze e paure, proprio come desidera Kanzen Bosatsu, colei (colui) che osserva le mosse di Sanzo e che confida nella loro forza per salvare il Togenkyo.
Purtroppo però la Saiyuki non arriva ad una vera e propria conclusione, lasciando il finale in sospeso per la seconda stagione.

I 25 episodi finali sono racchiusi in 4 dvd con audio DD 2.0 in italiano e giapponese (con o senza sottotitoli in italiano). Qualitativamente siamo sui livelli del primo box. Non ci sono contenuti speciali di particolare rilievo, a parte 5 cartoline con sketch e disegni raffiguranti vari personaggi della serie.

Saiyuki Complete Un'edizione pressocchè perfetta ad un prezzo più che allettante (intorno ai 25 euro). Tutti i fan di Saiyuki faranno i salti di gioia, ma anche i neofiti, avvicinandosi per la prima volta a questa serie, l'apprezzeranno senza alcun dubbio. L'uscita è prevista per il 20 febbraio, data in cui Genjo Sanzo e i suoi compagni raggiungeranno le fumetterie di tutta Italia. Non lasciateveli sfuggire!