Recensione The Five Star Stories

Qualunque cosa accada, qualunque cosa succeda, voi lettori conoscete già la conclusione.

Recensione The Five Star Stories
Articolo a cura di

Testi di Mattia "Nini" De Poi
"In questo Mondo in cui tutto è possibile, l'unico grandissimo vincolo, l'unico limite è la Cronologia. Qualunque cosa accada, qualunque cosa succeda, voi lettori conoscete già la conclusione, anche se io non andassi più avanti a disegnare. E non ci sono eccezioni..."

Così commenta Nagano Mamoru la sua opera, un'opera che non racconta semplicemente la storia di un gruppo di personaggi ma narra le vicende dell'ammasso del Joker, un complesso sistema stellare costituito da quattro soli e una cometa, e il suo svolgimento abbraccia svariati pianeti e si dipana attraverso diversi millenni.
The Five Star Stories (FSS), pubblicato per la prima volta nel 1986 sulle pagine di Newtype, prosegue fino a raggiungere quota 12 volumi, e come riporta il sito di Flashbook, editore che ci permette di leggere anche nel bel Paese tale storia, il manga è "In espansione". Sì, sì, avete capito bene: in espansione. Questo perché il primo capitolo del manga, che funge da prologo, è in realtà la conclusione della storia.

Fin da subito si capisce che ci troviamo davanti a qualcosa di completamente innovativo (ricordiamo sempre che la pubblicazione è datata 1986) che spiazza il lettore il quale non può capire appieno gli eventi appena letti. Nagano entra quindi in scena narrando le vicende del dio Amaterasu, colui che riuscirà ad unificare, solo attraverso guerre lunghe secoli, l'intero ammasso del Joker. Oltre a ciò, si susseguono vari capitoli che accompagnano diversi personaggi con salti temporali - anche di secoli - avanti e indietro rispetto alla cronologia del primo volume, in modo da conferire un senso di continuum temporale delle vicende.
Nagano, che prima di FSS lavorò come mecha designer, sviluppa i Mortar Headd: maestosi robot con sembianze cavalleresche che vengono mossi in coppia da un Headdliner, ossia un cavaliere, e da una fatima, creatura creata artificialmente che aiuterà i cavalieri nella difficile opera di controllo e pilotaggio dei Mortar Hedd.

Le Fatima, spesso discriminate per la loro natura, saranno insieme a cavalieri e ad Amaterasu le protagoniste delle nostre vicende, vicende che si intrecceranno più volte tra loro all'interno della storia; basti pensare che il primo volume si focalizza sull'incontro tra la fatima Lachesis e il giovane Sopp, un ragazzo che vorrebbe liberarla dalla sua condizione.
La particolarità di FSS è la presenza a fine volume dell'intera cronologia degli eventi riguardanti l'ammasso stellare, da molti secoli nel passato fino a millenni nel futuro. In questo modo il lettore può capire i vari avvenimenti che compongono le vicende, alcune delle quali non verranno nemmeno trattate direttamente da Nagano.
Questa aggiunta non diminuisce però l'interesse del lettore, né toglie valore ai colpi di scena che Nagano dissemina magistralmente per tutto il suo racconto. Vi basterà leggere il primo volume per capire cosa intendiamo.

Il tratto di Nagano ha una duplice faccia: da una parte è molto particolare per quanto riguarda la fisionomia dei personaggi, con figure snelle e dall'aspetto androgino. Quando si cimenta con i Mortar Headd Nagano mostra il meglio di sé, disegnando enormi mecha dalle fattezze di eleganti cavalieri medioevali dove ogni minimo particolare è ben evidenziato e salta subito all'occhio.
Concludiamo con l'edizione che Flashbook ci propone in un formato ad hoc (17x21 cm) permettendoci di ammirare le stupende tavole disegnate da Nagano, soprattutto quelle a doppia pagina che lasciano il lettore estasiato. Come se non bastasse, Flashbook ci propone un'ampia presentazione dei personaggi a inizio volume (interamente a colori), approfondimenti e la cronologia alla fine di ogni volume di FSS. Non si poteva chiedere di meglio per comprendere appieno l'intero ammasso del Joker e i background di tutti i personaggi grazie a tabelle, cronologie e speciali su Mortar Headd e fatima.

The Five Star Stories Troppo spesso ci troviamo davanti recensioni che usano definizioni come “capolavoro”, “assolutamente da leggere” e via dicendo. Leggendo The Five Star Stories vi troverete davvero in mano una storia che vi catturerà e vi porterà in un mondo dove tutto è possibile e che non potrà che appassionarvi trascinandovii in un universo tutto da scoprire.

9