Recensione Wolf'sRain OAV

Gli OAV conslusivi della serie targata Studio Bones

Recensione Wolf'sRain OAV
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Wolf's Rain, La conclusione

La via che si dirige verso il Rakuen è una,
il mondo ghiaccerà,
la porta è una sola,
essa si aprirà davanti al lupo.


Molti di voi, giustamente, si chiederanno come mai siano di recente uscita questi DVD 9 e 10 della saga, quando la precedente serializzazione si era fermata al numero quattro.
La risposta è molto semplice: visto il grande successo riscontrato su MTV, Shin Vision ha deciso di pubblicare prima gli ultimi due DVD contenenti i quattro OAV che concludono la serie e che non sono stati trasmessi. In questo modo chiunque potrà tranquillamente vedere il finale senza dover attendere oltre.
Inoltre, per invogliare all’acquisto, ShinVision ha preparato un meraviglioso Gift Set, il “Libro della Luna”, per conservare gelosamente tutti i dieci DVD che compongono la serie.

La Trama

Il mondo che conosciamo è ormai poco più di una landa desolata coperta dal ghiaccio. I pochi esseri umani sopravvissuti si sono rifugiati in piccole città dal clima autonomo e molti animali si sono estinti, compresi i lupi. In realtà questi fieri animali non sono scomparsi, anzi, hanno imparato ad ingannare gli uomini e a farsi passare come appartenenti alla loro razza, riuscendo in questo modo a vivere tra loro indisturbati.
Ogni speranza sembra perduta, ma un lupo, insieme al suo branco, prosegue a stento la lunga ricerca del Rakuen, un paradiso mistico dove trovare la pace e la salvezza. Ma I lupi sono ormai stanchi e logorati dalle innumerevoli disavventure che li hanno perseguitati durante il viaggio. La presenza di Cheeza, una ragazza/fiore creata geneticamente dai nobili, non riesce più a tenerli uniti ed alcuni lasceranno il branco, non ritenendosi in grado di proseguire, mentre altri andranno avanti, venendo a scoprire sempre più cose sulla loro meta e su come possa essere molto più vicina di quanto sembri. Gli umani, tra cui Cher e Hubb, sono decisi ormai ad aiutare i lupi in ogni modo, finché gli sarà possibile, scoprendosi così molto più uniti di quanto non credessero. Anche Quent, forse pentito di tutto ciò che ha fatto, decide di abbandonare il suo desiderio di vendetta, ma destino vuole che, proprio in questo momento, incontri il lupo che uccise i suoi cari.
Con questa sconcertante rivelazione si conclude il nono DVD, ma il meglio (o il peggio) deve ancora arrivare. Gli ultimi due OAV sono un concentrato di forti emozioni e terribili scontri.
Il Rakuen ormai è alle porte, ma un temibile avversario si para dinnanzi a Kiba e al suo branco. Quanti riusciranno a raggiungere realmente la meta agognata? Chi potrà varcare il cancello e salvare il mondo da morte certa?
A queste ed altre domande troverete risposta in meno di un’ora e vi assicuriamo che non riuscirete a distogliere lo sguardo dallo schermo neanche per un secondo.
Il finale, poi, non vi lascerà di certo con l’amaro in bocca. Sicuramente rimarrete spiazzati, sconcertati, ma non potrete restare impassibili di fronte alla poesia e al profondo significato che emerge da questa serie e, soprattutto, dalla sua conclusione.

Realizzazione

La realizzazione è la stessa a cui ci ha abituato lo Studio Bones negli episodi precedenti, con animazioni molto fluide, chiare e disegni nitidi in ogni situazione.
Ogni personaggio ha subito innumerevoli modifiche, proprio per rendere al meglio la fatica e i terribili sacrifici a cui sono dovuti andare incontro. Cicatrici, sangue, vestiti strappati, occhiaie e volti scarni. Mettendo a confronto i protagonisti rispetto ai primi episodi si notano queste differenze e molte altre. Ma i personaggi non hanno subito solamente modifiche fisiche. Tutti loro sono cresciuti, maturati, hanno messo a nudo le loro debolezze e le loro paure, superandole insieme, come un branco.
Le musiche accompagnano egregiamente ogni scena, senza essere mai eccessivamente “invasive” e la regia è perfetta in ogni momento, regalandoci inquadrature emozionanti e scene fantastiche.
La ShinVision ha aggiunto, per l’edizione italiana, molti extra per entrambi i DVD: un booklet con i vari schizzi di prova e le schede dei personaggi, la sequenza iniziale, le sigle di coda e di testa in due versioni (originale e senza crediti), tre trailer italiani in diverse versioni, lo special promozionale italiano, la galleria degli episodi, gli Shin Vision’s specials, e i trailer promozionali.
La qualità video è all’altezza dei precedenti DVD, permettendo una visione limpida e senza problemi. All’interno sono presenti ben tre tracce audio, tutte DolbyDigital 2.0: italiana, italiana (versione tv) e giapponese, mentre i sottotitoli sono presenti solo in lingua italiana.

Wolf's Rain OAV Chi ha seguito e apprezzato la serie su MTV deve assolutamente comprare questi DVD: preparatevi a moltissimi colpi di scena inaspettati (se non leggerete la trama dietro la confezione del nono disco) che vi lasceranno a bocca aperta. Amore e odio, rabbia e disperazione, poesia e sacrificio; troverete tutto questo e molto di più in due DVD che concludono degnamente una delle serie migliori dell’anno passato (e molto probabilmente anche del 2006). A coloro che possiedono anche gli altri episodi della serie consigliamo di acquistare (reperibilità a parte) lo special gift/cofanetto, realizzato con grande cura e accompagnato da moltissimi gadget (maglietta, postcards...) oltre appunto al nono DVD della serie. Un finale bellissimo, inaspettato e commovente.