Speciale Cowboy Bebop

Il capolavoro diretto da Watanabe, che ha saputo conquistare i fan di tutto il mondo

Speciale Cowboy Bebop
Articolo a cura di

Ok 3,2,1...Let's Jam!

Ed eccomi qui a scrivere il mio prima speciale riguardante uno dei miei anime preferiti....la sensazione è quanto più strana perché essendo la prima volta è un po’ come un primo bacio....non si sa da dove incominciare e soprattutto non si sa cosa fare, quindi eccomi qui impacciato davanti al mio monitor a pensare a come descrivere accuratamente questo capolavoro dell’animazione giapponese.Con Cowboy Bepop non ci troviamo di fronte al solito anime sci-fi, a dirla tutta siamo lontani anni luce da qualsiasi anime fin’ora visto (concezionalmente parlando).Ad ogni modo adesso dopo questa breve introduzione incomincia lo speciale nel vero senso della parola.

See you Space Cowboy

Nel lontano 1941, a New York era situato un club per tutti quegli artisti desiderosi di suonare notte dopo notte con l’intento di rompere gli schemi prestabiliti della musica Jazz e di creare un qualcosa di innovativo che fosse diverso dal jazz sentito fino a quel momento. Il nome del club era Minston’s Playhouse e il nome di quella musica che stava nascendo dalle menti geniali di questi artisti era proprio il Bepop. Nell’ancora più lontano 2071 , alcuni cacciatori di taglie riuniti all’interno di un’astronave chiamata “Bepop” cercano di rompere gli schemi per regalarci uno spettacolo di animazione unico nel suo genere: Cowboy Bepop. Spike Spiegel, il nostro protagonista , accompagnato dai suoi inseparabili compagni Jet Black, Faye Valentine, Edward e il cane Ein costituiscono l’equipaggio di un’astronave di cacciatori di taglie del futuro, una sorta di space cowboys . La storia tratta dei viaggi intrapresi attraverso la galassia e delle incredibili avventure che Spike&Co. si troveranno a vivere in un susseguirsi di colpi di scena, scene d’azione, momenti altamente ironici e allo stesso tempo momenti altamente drammatici. Prima o poi ognuno dei personaggi della storia, ognuno con un complesso profilo psicologico ,dovrà fare i conti con il proprio passato, con il background dal quale proviene. Il finale è quanto più commovente ma purtroppo non sono tenuto ad anticipare niente perché rischierei di rovinarvi la sorpresa. Il regista dell’anime è Watanabe Shin Ichirou, il charachter disigner è Kawamoto Toshihiro (che per disegnare Spike si è ispirato a Lupin III ), infine l’opera è prodotta da Sunrise e Bandai Visual. In italia i diritti di Cowboy Bepop sono stati acquistati da Dynamic Italia che ha suddiviso i 26 episodi della serie in 6 videocassette, inoltre quest’anno l’intera serie è stata trasmessa 2 volte da MTV (mentre la data della prima messa in onda nostrana corrisponde al 1999).

You're Gonna Carry That Weight...

NOME:
Spike Spiegel

DATA DI NASCITA:
26 Giugno 2044


LUOGO DI NASCITA:
Marte


ALTEZZA:
181 cm


ARMA:
Pistola JERICHO 941


NOTE:
Lo Space Cowboy dalla mira infallibile e con l’aria da duro che ci ha fatto vivere incredibili emozioni con le sue innumerevoli avventure a caccia di taglie, sempre e irrimediabilmente con un totale fallimento...ma Spike rimane sempre Spike.



NOME:
Jet Black

DATA DI NASCITA:
3 Dicembre 2035


LUOGO DI NASCITA:
Ganimede


ALTEZZA:
188 cm


ARMA:
Walther P99


NOTE:
Un ex poliziotto che per qualche ignota ragione ha deciso di ritirarsi dalla vita che conduceva nelle forze dell’ordine e di incominciare a condurre la vita solitaria del cacciatore di taglie.

NOME:
Faye Valentine

DATA DI NASCITA:
14 Agosto

LUOGO DI NASCITA:
Terra

ALTEZZA:
168 cm

ARMA:
Pistola GLOCK 30

NOTE:
La bellissima e intrigante Faye non si fida di nessuno e non crede nell ‘amicizia . Non ricorda nulla di quello che era la sua vita precedente ma prima della fine della serie i fantasmi del passato torneranno a farsi vedere e Faye capirà chi era veramente.




NOME:
Edward Wong Hau Peperu Trivrusky 4th

DATA DI NASCITA:
1 Gennaio 2058


LUOGO DI NASCITA:
Terra


ALTEZZA:
136 cm


AMICO:
Ein


NOTE:
Non conosciamo molto di questo personaggio o tantomeno del suo passato. Poco ma sicuro è che è una grandissima Hacker e che passa le sue giornate davanti al computer canticchiando strani motivetti musicali.



NOME:
Vicious

DATA DI NASCITA:
Sconosciuta


LUOGO DI NASCITA:
-


ALTEZZA:
-


ARMA:
Predilige la Katana alle armi da fuoco


NOTE:
Vicious è una figura molto enigmatica, un uomo solitario, dal cuore di pietra e molto sicuro di se. Un tempo era grande amico di Spike a per colpa dell’amore di una donna (Julia) il sentimento di amicizia che legava i 2 ragazzi si trasformò in odio. Vicious è un membro dell’associazione mafiosa del dragone rosso.

NOME:
Julia

DATA DI NASCITA:
Sconosciuta

LUOGO DI NASCITA:
De Angelis

ALTEZZA:
-

SEGNI PARTICOLARI:
Bella, bionda ed interessante.

NOTE:
Il personaggio di Julia comparirà solo alla fine della serie, è una stupenda bionda il cui cuore venne stregato dal fascino di Spike mentre era fidanzato con Viciuos.

Animazioni

Graficamente parlando Cowboy Bepop è un prodotto ottimo e vi posso spiegare anche il perché: molto spesso è presente la CG che svolge senza ombra di dubbio il suo compito egregiamente. Questa compare in svariate occasioni qualora sia necessario rappresentare un ologramma, il monitor di un computer,una proiezione onirica e situazioni in cui l’uso della CG diventa quasi una scelta obbligata. La resa grafica è a dire poco eccezionale dando un’ effetto di realismo veramente impeccabile. In questo periodo in cui troviamo la maggior parte degli anime digitalizzati possiamo affermare che Cowboy bepop (nonostante la sua uscita risalga al 98) ne esce a testa alta.

Regia

Watanabe può essere definito un’anticonformista per alcune scelte di regia che a mio parere hanno contribuito a rendere Cowboy Bepop qualcosa di unico nel suo genere.Molti episodi della serie fanno riferimento a famosi brani jazz, rock, blues e pop; da qui ne deriva la propensione verso un certo tipo di inquadratura, vi porgo l’esempio di “Sympaty for the devil” in cui la camera segue melodie e sinuosità tipicamente blues.Di sicuro dobbiamo riconoscirglielo....è riuscito pienamente nel suo intento.Inoltre,ogni episodio è una situazione diversa,che riesce comunque ad essere interpretata in modo eccellente.Si spazia dal Noir fino a viaggi allucinogeni nella mente dei personaggi(guardare Mushroom Samba per credere!)e il tutto è orchestrato perfettamente...

Musiche

Strettamente legate al tipo di regia adottata ci ritroviamo di fronte a una colonna sonora incredibile, caratterizzata da una qualità delle BGM e delle vocals altissima.Il panorama musicale compreso all’interno dell’anime è a dir poco immenso : Blues, country, soul, industrial, pop, jazz, acid jazz, progressive e dulcis in fundo (perdonate il mio latino che non rispolvero dalla prima superiore) non poteva mancare il Bepop.Questa musica , và detto, non è per tutti in quanto non tutti possono apprezzarla e capire l’accostamento di un anime con del jazz invece che con le solite “ musichette” (senza togliere niente alle colonne sonore degli altri anime”) . La compositrice di questa fantastica colonna sonora è Yoko Kanno,che per l'occasione,ha anche creato i Seatbelts,un gruppo della scena musicale del futuro di Cowboy Bebop,nonchè il gruppo che suona tutte le canzoni dell'anime. Inoltre,in Jappolandia si cimentano in tour suonando anche altre canzoni di loro fattura.Che bell'idea,vero?

Fotografia

Possiamo notare la scelta del regista di trasformare ogni episodio in un’esperienza artistica grazie a numerosi richiami alla fotografia di svariati film colossal.Tanto per portarvi alcuni esempi richiami alla fotografia di “Blade runner”, di “Darius Kondji”, di “Amarcord” e per finire in bellezza di “Sundance Kid” .Questa scelta naturalmente può disorientare lo spettatore un po’ inesperto per quanto riguarda i richiami a film d’autore e quindi sconsiglio la visione di quest’anime a tutte quelle persone che dinnanzi a un cartone animato si sdraiano passivamente davanti al loro televisore con l’espressione inebetita lasciando scorrere le immagini sui loro occhi senza coglierne l’essenza proprio perché in Cowboy Bepop andrebbe colta l’essenza del cyberwestern d’autore ricco di spunti, di richiami e di doppi sensi.

Knockin' on Heaven's Door

E' normale aspettarsi,dopo un successo come quello di Cowboy Bebop,che oltre alla serie regolare(che termina in modo da non lasciare spazio a seguiti) si voglia qualcosa di più. E allora,Watanabe e co. hanno deciso di regalarci il film,Knockin' on Heaven's Door.Il film,che si piazza tra gli ultimi episodi della serie regolare(per la precisione il 22 e il 23) introduce due personaggi nuovi (Victor e Electra) e ne riprende vari dei vecchi episodi.La faccenda inizia con l'esplosione di una petroliera che sembrava contenere un particolare virus.Nei dintorni si trova Faye e vede che tra le fiamme della nave esce un uomo,che poi è Victor...Da qui partirà una storia a ritmo serrato,dal commento musicale-come sempre-strepitoso (ho gia ascoltato l'opening è l'ending..che sballo!).Il film uscirà in America quest'autunno,e dovremmo (conoscendo Dynamic) vederlo di sicuro entro il 2003.Io sinceramente non sto più nella pelle...

Cowboy Bebop Un’anime che non dovrebbe mancare dalla videoteca personale di ogni appassionato, un’anime che non ha avuto paura di uscire dagli schemi convenzionali, un’anime eccellente sotto ogni punto di vista.Lo consiglio vivamente a tutte quelle persone che sanno apprezzare tutti quei registi fuoriclasse che continuano opera dopo opera a regalarci emozioni e sogni e un’anime che molto difficilmente verrà cancellato dalla storia dell’animazione giapponese. Se non avete mai visto gli episodi animati o tantomeno letto una qualche pagina della versione cartacea cosa aspettate? Non vi lasciate sfuggire il piacere di vedere Cowboy Bepop perché se siete degli amanti delle produzioni anime provenienti dal sol levante commettereste un errore madornale a perdervelo. Con questo ho terminato il mio speciale, spero sia stato di vostro gradimento. Alla prossima...