Comic-Con 2018

Da My Hero Academia a Dragon Ball: tutti gli anime del San Diego Comic-Con 2018

Dal 19 al 22 luglio si tiene il San Diego Comic-Con: vediamo cosa ha in serbo per noi appassionati dell'animazione giapponese...

speciale Da My Hero Academia a Dragon Ball: tutti gli anime del San Diego Comic-Con 2018
Articolo a cura di

Il San Diego Comic-Con è una delle più importanti convention annuali dell'intrattenimento, che si tiene nella città californiana a partire dal 1970. L'evento ha luogo dal 19 al 22 luglio ed è anche un punto di ritrovo per i fan sia del cinema che del fumetto, dove poter condividere le proprie passioni. La fiera si focalizza prevalentemente sull'annuncio di produzioni di stampo occidentale, come film e serie TV, ma da alcuni anni viene ritagliato un piccolo spazio anche ai manga e agli anime. Il San Diego Comic-Con 2018 è appena iniziato, e già abbiamo ricevuto le prime succulenti notizie: vediamo cosa potrebbero avere in serbo per noi le prossime giornate di quest'evento.

Dragon Ball Super: Broly

Il comic-con si è aperto letteralmente con il botto! Nel corso della notte sono trapelate le prime informazioni sul 20° film di Dragon Ball, mostrando il character design dei personaggi, tra cui anche un Vegeta in forma God. Questo è stato solo l'antipasto per il clou della serata: subito dopo è stato mostrato finalmente il tanto atteso e rumoreggiato secondo trailer di Dragon Ball Super: Broly. Finalmente abbiamo avuto modo di vedere in azione il Super Saiyan Leggendario, che sarà il nemico principale della pellicola, sebbene siano ancora oscure le motivazioni che lo spingono a fronteggiare Goku e Vegeta. Nel corso del trailer sono apparsi anche Paragas, il padre di Broly, e Golden Freezer. Ricordiamo che il lungometraggio sarà un reboot, come anche annunciato nel corso dell'evento, dei primi tre film dedicati a Broly: il film sarà diretto da Tatsuya Nagamine (ONE PIECE Film: Z) e avrà uno stile grafico differente da quello usato in Dragon Ball Super. Nel panel dedicato erano presenti come ospiti Sean Schemmel e Christopher Sabat, rispettivamente doppiatori americani di Goku e Vegeta. Questo film si è fatto tanto attendere sin dal suo primo annuncio, e nei mesi precedenti sono trapelate interessanti informazioni, che hanno fatto aumentare a dismisura la nostra attesa. Si sa ancora poco sulla trama, ma il trailer ci ha già fatto venire l'acquolina in bocca. Il lungometraggio uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 dicembre 2018, mentre in quelle americane a gennaio 2019.

Voltron: Legendary Defender

Il 20 luglio è presente anche uno stand dedicato alla serie di fantascienza sui mecha prodotta dalla Dreamworks: Voltron: Legendary Defender, distribuita in America da Netflix, mentre in Italia da K2.

Tra gli invitati vi sono i doppiatori Rhys Darby e Bex Taylor Klaus, i produttori Joaquim Dos Santos e Lauren Montogmery, e lo sceneggiatore Josh Hamilton, i quali ci daranno importanti informazioni sulla settima e tanto attesa stagione della serie.

FLCL

Naota Nanaba è un ragazzo ordinario che vive in una tranquilla cittadina. Un giorno suo fratello lascia la città per poter giocare a baseball in America; Naota rimane solo con la fidanzata del fratello, Mamini Samejima, che non smette di abbracciarlo, per compensare l'assenza del ragazzo. La vita tanto tranquilla di Naota è destinata a cambiare, quando viene investito dalla Vespa di Haruko Haruhara, una ragazza fuori di testa, che suona una chitarra ed ha i capelli tinti di rosa: quel giorno al giovane cresce un misterioso bernoccolo sulla fronte. Queste sono le premesse dell'anime OVA di sei episodi, considerato da molti "folle"o "malato", FLCL, con le musiche composte dalla rock band giapponese The Pillows.
Nel 2016 ne venne annunciato un seguito di 12 episodi, suddivisi in due stagioni; durante l'Anime Expo 2017 venne presentato il cast dei doppiatori ed un breve trailer che annunciava l'uscita di entrambe le parti nel 2018, con titoli FLCL Progressive e FLCL Alternative. Attualmente è stato distribuito solo il primo dei due, Progressive, conclusosi a luglio. Finalmente, dopo anni d'attesa, al San Diego Comic-Con, esattamente il 20, i fan avranno l'occasione di ricevere qualche informazione in più su Alternative, la cui uscita sembra essere prevista per settembre: saranno presenti il CEO di Production I.G., lo studio che ha realizzato la serie, Mitsuhisa Ishikawa, ed il produttore Maki Terashima-Furuta.

My Hero Academia

Come già annunciato il mese scorso, sabato 21 luglio verrà stato dedicato un panel interamente a My Hero Academia, in cui sarà possibile incontrare il creatore Kohei Horikoshi, il quale si diletterà anche a disegnare uno dei suoi personaggi; inoltre il mangaka sarà presente anche domenica, nello stand di Shonen Jump. Come se non bastasse, si vocifera che nel corso di uno dei due eventi i più fortunati potranno cogliere l'occasione per vedere in anteprima il primo film tratto dall'anime dello Studio Bones: My Hero Academia -The Movie: The Two Heroes, presentato anche all'Anime Expo, che debutterà ufficialmente nei cinema nipponici il 3 agosto.
Nella pellicola vedremo All Might ricevere un invito da un vecchio amico per partecipare ad una conferenza scientifica, l'I Expo, su un'isola chiamata I Island. Un misterioso nemico fa la sua apparizione pronto a scuotere l'expo e l'organizzazione degli eroi. Spetterà a Deku a risolvere la situazione!

Kodansha Comics

Sempre sabato 21, direttamente dalla Terra del Sol Levante, ci sarà uno spazio dedicato ad uno degli editori nipponici più influenti del Giappone: Kodansha. Nella fiera americana, la casa che ha distribuito Attack on Titan, Akira , e tanto altro, non solo incontrerà i fan che hanno apprezzato le loro opere, ma fornirà dettagli sui nuovi manga di Alita e Ghost in The Shell, previsti per il 2018 e il 2019.

Tutto il resto

Spulciando il sito ufficiale del San Diego Comic-Con abbiamo avuto modo di vedere come saranno presenti anche panel di vari distributori americani e di ospiti provenienti dal Giappone.
Funimation coglierà quest'occasione per parlarci delle ultime novità sul mondo dell'animazione nipponica e lo staff ci dirà la propria sugli anime che preferisce.
VIZ Media ha fatto sapere che nei giorni in cui sarà presente, i fan potranno discutere delle loro serie preferite, ma verranno fatti anche annunci. Chi ci dice che alcuni di essi non interessano anche noi?
Tra gli ospiti della convention, oltre al già citato mangaka di My Hero Academia, ci sarà anche Yoshitaka Amano, celebre disegnatore che ha realizzato i logo della serie Final Fantasy e i disegni di Vampire Hunter D.
Presente anche uno spazio dedicato ai più piccoli, ma anche agli amanti dei manga, con i panel della Disney, nei quali sarà possibile ammirare alcuni classici rivisitati in stile manga.
Come già detto, sarà presente anche Shonen Jump, che approfitterà dell'occasione per fare anche qualche annuncio ed incontrare il pubblico.
Infine sarà presente anche un panel dedicato alla piattaforma Crunchyroll. Sul sito ufficiale del programma viene detto che sarà possibile apprendere importanti informazioni sulle ultime uscite. Dopo l'annuncio delle serie di Vita da Slime e di RErideD: Derrida, who leaps through time dobbiamo forse aspettarci qualche altro inaspettato annuncio?
Insomma, quest'anno il San Diego Comic-con sembra essere veramente interessante; le sorprese, come sempre, potrebbero celarsi dietro l'angolo, molto deve essere ancora annunciato, molto si fa attendere. Non stiamo più nella pelle all'idea di tutte le novità a cui ancora potremmo assistere. Tra quelle finora annunciate, quali attirano particolarmente la vostra attenzione?

Questi sono solo alcune delle principali serie presenti, ma al San Diego Comic-Con saranno presenti anche altri stand.

Giovedì 19 luglio
UDON Entertainment 2018-2019
VIZ Media Panel
Dragon Ball Super
Manga Publishing Industry Roundtable
Funimation Industry Panel
Lost in Translation


Venerdì 20 luglio
Thirty Years of Dark Horse Manga
[adult swim]: FLCL
Best and Worst Manga of 2018
The Art of Video Games: Create a Cover Artist Jam!
How to Draw Manga

Sabato 21 luglio
My Hero Academia Panel, Featuring Creator Kohei Horikoshi
Kodansha Comics: Battle Angel Alita and Ghost in the Shell
Spotlight on Yoshitaka Amano
Manga: An Intro For Comics Fans
TOKYOPOP: Manga for Everyone
Studio Ghibli My Neighbor Totoro Screening
Funimation Favorites
Crunchyroll Industry Panel: The Latest and Hottest in Anime Today!

Domenica 22 luglio
Shonen Jump Panel with Kohei Horikoshi
Manga Tutorials for Kids
Disney Manga!