Dagli Avengers al ritorno di Wolverine, il punto sui fumetti Marvel

Facciamo il punto sulle recenti pubblicazioni di Panini Comics per Marvel Italia, riassumendo gli eventi salienti delle principali testate.

speciale Dagli Avengers al ritorno di Wolverine, il punto sui fumetti Marvel
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

L'Universo Marvel, da noi in Italia, è a un giro di boa più o meno cruciale. Gran parte delle testate principali hanno concluso i propri archi narrativi iniziali, mentre sul versante dei grandi crossover siamo giunti più o meno a metà di Infinity Wars. Mentre aspettiamo di mettere le mani sugli albi in uscita durante il mese di aprile, ripercorriamo quanto accaduto a marzo, come vi abbiamo già proposto nei mesi precedenti. Grazie, come sempre, al supporto di Panini Comics Italia, possiamo riprendere il filo del discorso dopo gli avvenimenti avvenuti nei fumetti Marvel di febbraio 2019. Gettiamoci, dunque a capofitto nelle nuove avventure di Avengers, mutanti, ragni e mercenari!

Il fratello malvagio di Tony Stark

Le vicende del "nuovo" Tony Stark - che ha letteralmente riprogrammato il suo organismo dopo il coma cerebrale in cui era caduto al termine di Civil War II - si prendono una pausa per presentarci un albo interamente dedicato a un personaggio che credevamo perduto. Arno Stark era un Iron Man proveniente da un universo alternativo (ambientato nel 2020), ma sembra che questa oscura versione del nostro miliardario preferito sia nuovamente presente nell'Universo Marvel.

A differenza di Tony, Arno sfrutta la sua incredibile intelligenza per il proprio tornaconto: rappresenta, in effetti, un contraltare perfetto per l'Iron Man che conosciamo tutti. L'emblema di cosa sarebbe successo se Anthony Stark non avesse perseguito il bene nei panni del supereroe d'acciaio.

Capitan America contro Taskmaster

Prosegue la visione della Sentinella della Libertà secondo Ta-Nehisi Coates, che sta imbastendo un racconto dalle tinte oscure per Capitan America. Steve Rogers continua il suo viaggio attraverso l'America per ritrovare se stesso e la fiducia da parte del popolo americano.

Le coalizioni pro-Hydra, però, continuano a fare del male, ma al tempo stesso ad ispirare una parte della popolazione: nel nuovo numero uscito a marzo 2019, il quinto per quanto riguarda il nuovo corso di Marvel Italia, Cap dovrà vedersela finanche con Taskmaster.

Thor, Fenice e Destino

L'incredibile scontro tra il vecchio Thor e Wolverine, che rispettivamente sono Padre di Tutti e nuovo avatar della Fenice in un tremendo futuro distopico, giunge al termine con l'introduzione di una versione inedita (e decisamente overpowered) del Dottor Destino.

La conclusione di questo ciclo, firmato come sempre dal buon Jason Aaron, si prepara a gettare importanti basi per il futuro, ma ha probabilmente anticipato una serie di risvolti che vedremo nell'immediato.

Spider-Man: la Gatta perde il pelo e il vizio

L'arco narrativo principale del quindicinale di Amazing Spider-Man ha visto un inatteso ritorno per Peter: la Gatta Nera. Felicia Hardy deve aiutare Spidey a recuperare una refurtiva decisamente preoccupante: una gilda, in cui militava la stessa Black Cat, ha rubato alcuni degli effetti più iconici e pericolosi degli eroi Marvel.

Dopo aver risolto la situazione, l'Uomo Ragno e la Gatta dovranno fare i conti con i loro trascorsi, ma c'è un dettaglio importante: Felicia, la donna che in passato ha amato e conosciuto sia Peter Parker che Spider-Man, ora non sa più chi si celi dietro la maschera del ragno. Contemporaneamente prendono corpo altre storie preliminari che porteranno all'evento crossover del Ragnoverso Spidergeddon. In appendice all'albo, inoltre, esordisce una nuova serie: Otto Octavius è Superior Octopus, in una storia incentrata sullo storico villain di Spidey in seguito agli eventi di Secret Empire.

Venom: Eddie e Flash

Conclusa la saga Rex, il quindicinale dedicato al simbionte ospita adesso un altro arco narrativo incredibilmente avvincente: Oversight. Il parassita sembra aver abbandonato Eddie, lasciando nel suo corpo soltanto una parvenza senza vita del glorioso simbionte che un tempo era stato.

Ma intanto Brock si ritrova inspiegabilmente vittima delle macchinazioni di una vecchia conoscenza per i lettori Marvel degli ultimi anni: il Creatore, ovvero il Reed Richards malvagio proveniente da un altro universo, sembra avere dei piani ben precisi per il povero Eddie, che peraltro dovrà fare i conti con una consapevolezza terribile. Flash Thompson è morto. Tuttavia, il Venom appartenuto all'ex compagno di scuola di Peter Parker sembra essere più vivo che mai...

Deadpool, avventure mercenarie

Al solito, il quindicinale dedicato a Deadpool ci offre un'alternanza di storie diverse. Da un lato proseguono le avventure del duo Deadpool/Spidey, alle prese con la forma di vita artificiale che fu creata in passato dai coniugi Parker.

Sull'altro versante continuano le peripezie in solitaria del mercenario chiacchierone, che si è ritrovato nuovamente Weasel al proprio fianco. Infine, la testata ci offre una storia a tema orrido, in cui Wade WIlson (come dimostra la copertina, che vi abbiamo riportato qui sopra) deve vedersela contro i non-morti.

Hulk vs gli Avengers

L'Immortale Hulk continua ad essere una delle serie più avvincenti del parco Marvel Italia. Dopo aver trascorso gli ultimi numeri a ritrovare se stesso, adesso altri personaggi hanno trovato Bruce Banner.

Il Gigante di Giada affronta niente meno che gli Avengers, mettendo alle strette eroi del calibro di Iron Man, Capitan America, Black Panther, Ghost Rider, Capitan Marvel e She-Hulk. Soltanto una triste ma inevitabile intuizione di Tony Stark permetterà agli eroi di sconfiggere il Golia Verde, che si ritrova letteralmente a pezzi e in balia di nuovi nemici.

Strange vs Strange

Gli ultimi numeri di Doctor Strange si sono rivelati sconvolgenti. Abbiamo seguito il Mago Supremo in un'avventura spaziale, che gli ha permesso di trovare la Gemma del Tempo.

Tornato sulla Terra, però, lo stregone si è ritrovato niente meno che di fronte a se stesso. Il duello tra i due Strange porterà a galla la verità e soprattutto l'identità del vero impostore.

Daredevil: sulle tracce della verità

Matt Murdock ha scoperto una tremenda verità: le elezioni che hanno portato Wilson Fisk alla carica di Sindaco di New York sono state truccate e, di conseguenza, la reggenza di Kingpin si fonda su una bugia.

Nei panni di Daredevil, quindi, l'eroe cieco dà inizio a un piano volto a smascherare la vera natura del suo storico avversario e, per farlo, dovrà avvalersi dell'ausilio di alcuni alleati. La grande novità è che nel numero 90 della serie torna Mike Murduck, un alter ego che Matt aveva ingaggiato anni fa per proteggere la sua identità segreta. Il problema è che Mike, a differenza dell'originale, è un individuo estremamente arrogante e, a suo modo, anche pericoloso...

Il ritorno di Wolverine

X-Men Oro e Blu tirano le somme dei più recenti archi narrativi: il matrimonio tra Colosso e Kitty Pride è purtroppo andato in fumo, perché la leader dei mutanti ha capito che la vita coniugale tra i due non potrebbe essere mai davvero normale. Intanto gli altri X-Men devono fare i conti con un momento di crisi per Rachel Grey, che è impazzita e ha iniziato ad attaccare i suoi compagni. La Squadra Blu ha affrontato nuovamente Magneto, ma sembra sia giunto il momento di tornare alla propria epoca: dire addio al mondo in cui hanno vissuto per tutti questi anni non sarà facile, e in effetti quello a cui abbiamo assistito potrebbe non essere davvero un addio ai giovani X-Men del passato...

Ma il vero protagonista delle avventure mutanti è proprio lui: Logan, il Wolverine originale, tornato in vita in circostanze misteriose. Nei mesi scorsi abbiamo visto una serie di prologhi raggruppati nella mini-serie "Alla ricerca di Wolverine". Questa volta Marvel Italia ci propone "Il Ritorno di Wolverine", una storia in cui Charles Soule e Steve McNiven ci spiegano tutte le dinamiche e i retroscena della resurrezione del mutante artigliato. Gli autori hanno voluto ricreare le atmosfere del celebre Weapon X, la saga che approfondisce la genesi di Logan e che creò la leggendaria iconografia di Wolverine in versione Arma X. Con un incipit molto simile, Return of Wolverine metterà sin da subito l'eroe canadese in una situazione di svantaggio, in fuga da una misteriosa base segreta...

Avengers: rifondazione

Sconfitta la Schiera, i nuovi Avengers devono adesso pensare al futuro. Jason Aaron imbastisce il nuovo status quo dei Vendicatori: la nuova base del team sarà al Polo Nord, all'interno della carcasse di un celestiale. Il gruppo sarà composto da Iron Man, Capitan America, Thor, Black Panther, Capitan Marvel e Shu-Hulk, senza precludersi la possibilità di ospitare altri membri temporanei nei momenti critici.

La leadership verrà affidata a T'Challa, ma prima che gli Avengers possano godersi un po' di meritato riposo dopo le battaglie che hanno appena affrontato, spunta una nuova minaccia: Namor, il re di Atlantide, è tornato. Ed è furioso.

Infinity Wars: l'universo piegato

Gamora ha ucciso Thanos e ha deciso di impossessarsi delle Gemme dell'Infinito per riappropriarsi della sua metà intrappolata nella Gemma dell'Anima. La guardiana della Galassia compie poi un atto sconvolgente: tentando di dimezzare nuovamente la vita nell'universo, piuttosto che sterminare metà della popolazione preferisce piegare la realtà su se stessa, fondendo tra loro i personaggi dell'universo Marvel.

Abbiamo già visto le avventure del Soldato Supremo Stephen Rogers (unione tra Cap e Dr. Strange), di Iron Hammer (unione tra Iron Man e Thor) e altre figure come Weapon Hex, Osservatore-X, Moon Squirrel & Tippysaur e Vedova Verde.

Il ritorno di Conan il Barbaro

Dopo circa un ventennio, Conan il Barbaro è tornato in casa Panini Comics e lo fa con una serie firmata da niente meno che Jason Aaron. Il primo numero della testata si svolge a cavallo tra passato e presente.

Un'antica battaglia condotta in gioventù si ripresenta adesso di fronte al Cimmero, ormai maturo e segnato da una vita passata a combattere. Un'antica strega, però, sembra essere tornata dalla morte, e si prepara a trascinare Conan a sua volta negli Inferi...

Domino ed Exiles

Per finire, questo mese Panini Comics ci ha fornito l'esordio di due nuove serie, che tuttavia non vengono serializzate nel canonico formato "spillato" da edicola. La serie "Domino" e la nuova "Exiles" vengono infatti pubblicate in volumetti cartonati proposti al prezzo di 12,90 l'uno. Il primo ci presenta una nuova avventura con protagonista l'iconica mutante fortunata, in una storia che scava a fondo nel suo passato e ci mostra Neena Thurman alle prese con un gruppo di mutanti decisi ad eliminarla per sempre.

Gli Exiles sono invece un vecchio gruppo ben noto ai fan dell'Universo Marvel classico, tornati sulla cresta dell'onda con una nuova formazione predisposta a correggere tutti i paradossi del Multiverso. E, ormai lo sappiamo, ultimamente certe anomalie sono all'ordine del giorno...