Dragon Ball, Saint Seiya, One Piece: i cofanetti anime da regalare a Natale

Vi consigliamo alcuni pezzi da collezione home video imperdibili per tutti gli appassionati del mondo anime...

Dragon Ball, Saint Seiya, One Piece: i cofanetti anime da regalare a Natale
Articolo a cura di

Se siete appassionati di anime, una buona dose di cofanetti home video delle vostre serie preferite è ciò che non può assolutamente mancare nella vostra collezione. Abbiamo selezionato alcuni dei box più interessanti presenti su Amazon e dedicati ad alcuni dei migliori franchise anime di sempre: tra l'immortale Dragon Ball, Saint Seiya e anche One Piece, ce n'è veramente per tutti i gusti. Vediamo insieme quali sono i cofanetti home video anime più succulenti che non dovreste lasciarvi sfuggire, che sia per voi stessi o come regalo di Natale per un vostro caro.

Dragon Ball Z e Dragon Ball GT

Targati Yamato Video, questi due box set sono dei veri e propri mastodonti: nel corso del tempo, infatti, l'editore ha proposto dei cofanetti singoli delle due serie divisi in volumi, ciascuno dei quali dedicato a un preciso arco narrativo di Dragon Ball Z o Dragon Ball GT. Grazie ad Amazon potete acquistarli in due distinti cofanetti completi: quello dedicato a Dragon Ball Z include 5 box da collezione, ognuno dei quali vi proporrà un pacchetto dei 291 episodi totali che compongono l'anime dedicato al manga di Akira Toriyama che va dai numeri 17 al 42 - cioè l'ultimo. Il costo, vista la quantità dei contenuti che propone l'edizione, è di 89,99 euro. Passando a Dragon Ball GT, invece, il box racchiude due set da collezione dedicati all'intera serie sequel di Dragon Ball Z, iniziata nel 1996 e composta di 64 episodi: sappiamo bene, soprattutto dopo l'uscita di Dragon Ball Super, che la serie GT non è mai stata ufficialmente canonica, ma è rimasta ugualmente nei cuori dei fan del franchise grazie ad alcuni personaggi e trasformazioni piuttosto memorabili. Il cofanetto dedicato a Dragon Ball GT sarà vostro al prezzo di 55,99 euro.

Dragon Ball Super

Discorso a parte per la nuova serie che - così come la serie classica, con Goku bambino, che dovrete acquistare in due box separati - per il momento conta soltanto un volume pubblicato: Dragon Ball Super è infatti stato recentemente edito da Yamato Video in un box che include i primi 12 episodi del nuovo anime di Akira Toriyama - avete letto la nostra Recensione del box home video? Considerato che ci sarà da aspettare parecchio per un box completo - la serie, d'altronde, è ancora in corso - tutti gli appassionati impazienti che non riusciranno ad attendere possono optare per l'acquisto del primo cofanetto: la particolarità del box sta nel fatto che, complice la produzione nativa in alta definizione dell'anime, potrete acquistare il box sia in versione DVD (al prezzo di 24,99 euro, che al momento è in offerta su Amazon a 21,99) che in versione Blu-Ray (30,99) euro. Le puntate incluse sono tutte rimasterizzate in alta definizione, con un asset di opzioni audio che vi permetteranno di avere il doppiaggio ufficiale italiano oppure le voci giapponesi, con un'offerta di sottotitoli opportunamente trasposti in modo da seguire le nomenclature nipponiche (che, in alcuni casi, differiscono dal doppiaggio Mediaset) e una traduzione più accurata, il più vicina possibile alla versione dei dialoghi originali.

One Piece Film Collection

Purtroppo non esiste ancora un cofanetto che racchiuda la serie completa di One Piece, ma solo le raccolte in blocchi di singoli archi narrativi, complice il fatto che la serie è ancora in corso e che sta per raggiungere il migliaio di episodi. Intanto, però, potrete consolarvi con una fiammante e a dir poco mastodontica Film Collection, recentemente edita da Koch Media e disponibile su Amazon al prezzo di 129,99 euro per la versione Blu-Ray, mentre il formato DVD costa 83,99 euro.

L'edizione include tutti e 13 i film di One Piece rilasciati finora, incluso il recente One Piece Gold, e ben 4 special televisivi dedicati all'opera fumettistica del grande Eiichiro Oda. Il cofanetto è diviso in 5 box set, di cui il quarto è dedicato interamente a Gold. I primi tre includono, invece, i seguenti film in questo ordine: Per tutto l'oro del mondo, Avventura all'Isola Spirale, Il tesoro del re e Trappola mortale, La spada delle sette stelle, L'isola segreta del barone Omatsuri, I misteri dell'isola meccanica e Un'amicizia oltre i confini del mare, Il miracolo dei ciliegi in fiore, Avventura sulle isole volanti e L'inseguimento di Cappello di Paglia. Il quinto, infine, racchiude i 4 speciali TV: Avventura nell'ombelico dell'oceano, Un tesoro grande un sogno, L'ultima esibizione e Le avventure del detective Cappello di Paglia.

Saint Seiya: serie classica e Lost Canvas

Altro pezzo da novanta e che, purtroppo, non racchiude ancora una collezione completa, ma il prezzo decisamente accessibile che propone Amazon in questi giorni è da cogliere al volo per completare la serie: parliamo di Saint Seiya. Anche in questo caso, Yamato Video ha raccolto in diversi box gli archi narrativi che compongono la serie classica realizzata dalla Toei Animation tra il 1986 e il 1989, ispirata ovviamente al capolavoro di Masami Kurumada. Nel caso della serie originale, quindi, parliamo di tre box set dedicati alle rispettive saghe: Le Dodici Case, Asgard e Nettuno. Il primo cofanetto con la saga del Grande Tempio è disponibile al prezzo di 14,99 euro, il secondo ambientato ad Asgard 11,99 e il terzo, infine, che vede i protagonisti scendere nel regno di Nettuno per salvare Atena, al prezzo di 13,99 euro. Tra le prossime novità di Yamato Video ci sarà anche Saint Seiya Hades, l'ultimo arco narrativo della serie principale. Segnaliamo anche i due box dedicati a Saint Seiya Lost Canvas: il Volume 1 e il Volume 2 sono disponibili, rispettivamente, al prezzo di 14,99 e 24,99 euro. Si tratta dell'acclamata serie anime spin-off, che racconta la precedente Guerra Sacra tra i Saint di Atena e il perfido Ade prima dell'avvento di Seiya e i suoi amici: per l'occasione, la serie è stata opportunamente doppiata in italiano.
Avete trovato, tra questi, il vostro anime ideale come regalo di Natale per un vostro caro o per voi stessi? Qual è la vostra serie preferita?